12 Ore di ENDURO a COPPIE

da | Ott 14, 2022 | Enduro, News

12 Ore di ENDURO a COPPIE

Vintage. 12 Ore di ENDURO a COPPIE.
E poi viene il giorno della chiamata. Si parte!

GPS, stradari e intenzioni. La mèta è Il Ciocco. La Storica 12 Ore di Enduro a Coppie va in scena. 22-23 (e 21) Ottobre, il week end che non si può perdere. Campioni e Moto di ieri, entusiasmo e partecipazione di oggi

Il Ciocco, 15 Ottobre. Come per incanto si arriva alla data cruciale, alla magia dell’Evento che non è più un progetto o un’intenzione. È ora di mettere la prua al Ciocco e partecipare. In qualità di Concorrenti o di Spettatori, non c’è poi troppa differenza. È la stessa, mitica manifestazione creata per riunire Piloti e Appassionati in un unico, grande party dell’Enduro. Competizione e riunione. L’Epoca che ha fatto un’epoca non può avere transenne, così come non ha la separazione del tempo, trasformata dall’incantesimo del sequel. È, semplicemente, la nuova 12 ORE di ENDURO a COPPIE.

Grande Competizione e grande festa vuol dire che tutto è impostato per rappresentare un’iniziativa globale. Le 6+6 Ore di Corsa, certo, ma anche i Registri Storici, l’incontro con i protagonisti di allora e quelli di oggi, non necessariamente gli stessi. È il contorno di piccoli eventi festosi, di riunioni al bar e dei grandi pranzi e cene della Locanda alla Posta, dove tra l’altro la sera del venerdì si celebreranno i vincitori di allora ed i campioni che li accompagnavano. È starsene a bocca aperta al paddock e “imparare” come si fa assistenza oggi a una preziosa, a volte rarissima Moto d’Epoca. È un altro incantesimo: il museo vivente, a volte un po’ rumoroso e profumato di olio di ricino, della Storia della Regolarità.

Il Ciocco è una mèta assoluta. Non è il caso di elencare le ragioni per cui vale il piccolo viaggio, la sosta, il week end. È la natura più tipica, incontaminata e protetta della Garfagnana, vuol dire ambienti e atmosfere per staccare la spina e godere di un frangente di separazione assoluta dai ritmi esasperanti, dai mulini di stress. Per adulti e bambini, Il Ciocco è andare a funghi o passeggiare tra castagni e conifere, è passeggiare a cavallo o in bici (e in Moto) o semplicemente starsene al sole e allungare l’immaginazione verso le valli circostanti. È il luogo dove andare con gli amici e la famiglia, c’è sempre una “scusa” per accontentare tutti.

E nei giorni del 21, 22 e 23 Ottobre la “scusa” è la 12 ORE di ENDURO a COPPIE. 120 KM da Firenze, 60 da Pisa e da Forte dei Marmi, 40 da Lucca. Ovvero, il week end di escursione nella natura al centro di una eccezionale cornice di storia e di cultura. Sì, la scusa ci pare decente per non rinunciare per nessuna ragion al Mondo.

 

© Immagini – Archivio 12 Ore Il Ciocco – Walter Arosio – Associazione Motociclistica Perla del Tirreno

Video in evidenza

Vai alla Tv Enduro

Sponsor

Eventi in evidenza

Non ci sono eventi in programma

Newsletter

Iscriviti alla newsletter

Partner

RecentiGli Ultimi Articoli

Pin It on Pinterest

Condividi