A Pederobba Gianluca Martini ancora sul podio
A Pederobba Gianluca Martini ancora sul podio
Onore (BG), 20 Luglio
Sesta giornata di gara e penultimo appuntamento degli Assoluti d’Italia e Coppa Italia. Il massimo Campionato italiano di Enduro fa tappa in provincia di Treviso, a Pederobba, dove confluiscono tutti i migliori specialisti italiani, insieme a una dozzina di “star” internazionali “implicate” nel nostro torneo nazionale. Il confronto è avvincente, e come sempre si sviluppa su un livello tecnico molto alto. Non altissimo, invece il numero dei Piloti iscritti, l’estate e le sue vacanze iniziano a premere sul programma dei non-pro, e l’imminenza del Mondiale italiano a Lumezzane, in calendario per i giorni 2 e 3 agosto, fa il resto.
Il mattatore assoluto della giornata di Pederobba è Alex Salvini, portentoso sotto un sole da “massacro” al termine delle otto prove Speciali e in grande forma sul non facile percorso veneto. Non riesce ad Johnny Aubert, vincitore dell’X Cup Polediffusion.com e in testa fino a due speciali dalla fine, l’impresa di battere l’Asso italiano, e meno che mai a Oscar Balletti, pur in buona giornata, ma il podio dell’Assoluta riunisce tre grandi Campioni. In E1 si afferma Thomas Oldrati, Salvini non manca di far sua la E2, Balletti vince la E3 e Riccardo Crippa la E1 2T. Numerose le penalità sul controllo “tirato” e qualche colpo di scena, come la caduta di Soreca. Campionato mai scontato e gare ben organizzate, sono solo due degli atout degli Assoluti d’Italia di Axiver, che si avviano a concludere una bellissima stagione dando lustro al Tricolore.
I “Ragazzi di Miglio” ovvero, più professionalmente i Piloti del Yamaha Miglio Racing Team, hanno disputato una buona gara, che nello specifico premia il nuovo podio ottenuto da Gianluca Martini nella classe E2. Il toscano, che ha vinto anche il penultimo Cross Test, si è dovuto piegare all’indubbio carico di talento e di esperienza di due “mondiali” come Salvini e Redondi, ma dimostra una volta di più di essere l’”outsider” dell’anno. In sella alla Yamaha WR450F del YMRT, il Pilota ha comunque “piegato” la resistenza di un buon numero di avversari, con una gara molto accorta e regolare e in perfetta sintonia con l’obiettivo di portare a casa un altro risultato redditizio.
Gli altri due Piloti YMRT impegnati nella trasferta veneta erano Simone Zaffaroni e Vanni Cominotto, entrambi con una Yamaha WR250F preparata dal Yamaha Miglio Racing Team. Zaffaroni può essere sodisfatto del risultato di “mezza” classifica” che è sulla sua rotta di apprendistato, mentre per Cominotto si potrebbe recriminare su quel minuto di penalità che ha escluso dal Podio di Pederobba il Pilota friulano. “Si potrebbe”, ribadisce lo stesso Pilota YMRT, ma si affretta ad ammettere che anche una penalità è un aspetto del gioco. “Vuol dire che la prossima volta cercherò di essere più veloce e sicuro, anche nei “tirati!”
Pausa extra e importante, ora, per l’Italiano e per il Yamaha Miglio Racing Team. Giusto il tempo di prepararsi all’”incontornabile” appuntamento con il Grand Prix Città di Lumezzane. Già previsto nel programma della stagione, il Mondiale italiano arriva in fretta, ed è un’occasione importante per confrontarsi con gli avversari di sempre, ma questa volta sul… loro terreno. L’Appuntamento è dunque per il primo week end di Agosto, a Lumezzane. Mondiale Enduro e Xtreme Lumezzane, l’emozionante Enduro Estremo organizzato dal moto Club Lumezzane al Dente del Diavolo.
Piero Batini YMRT Press