AFRICA ECO RACE – COSA TROVERANNO I PILOTI OGGI 3 GENNAIO
AFRICA ECO RACE – COSA TROVERANNO I PILOTI OGGI 3 GENNAIO
Africa Eco Race 3/1/2024
cosa troveranno i piloti oggi 3 gennaio
Tappa 2 – BOUDNIB > MHAMID – di 425 Km di cui 394 km di prova speciale
La seconda prova speciale inizia a 11 km dal bivacco. Una delle particolarità dell’AFRICA ECO RACE è quella di evitare il più possibile i tratti di trasferimento prima e dopo i settori selettivi.
Questa prima parte fino a Merzouga sarà completamente inedita, poiché nessun rally ha mai messo le ruote in questo settore. Anche il passaggio dall’Erg Chebbi a Merzouga sarà effettuato su un percorso nuovo.
Si inizia con un breve tratto su piste di terra e sabbia, per passare a piste più sassose.
Un nuovo tratto di dune da attraversare, daranno una sensazione diversa dal solito fino al CP1 km136.
Al km 237 c’è la neutralizzazione per un rifornimento carburante.
Il resto del percorso fino a Tagounite sarà composto da diversi tratti delle edizioni precedenti, ma ancora una volta in un ordine nuovo, per attraversare questo tratto di deserto marocchino in modo diverso dalle ultime edizioni.
Anche il traguardo sarà allestito in un nuovo luogo vicino a Tagounite.
Briefing Tappa 2
Trasferimento :
Nel primo trasferimento domani mattina a l km 5.83 lasciate la strada principale verso la sinistra ma fate molta attenzione perché non si vedono i veicoli che vengono dalla parte opposta.
Speciale:
Leggere con attenzione la descrizione nel vostro book.
Km 43.97 state sulla parallela di sinistra per arrivare bene alla sinistra del pozzo alla nota successiva Al chilometro 47.58 e 47.94 seguire bene i disegni e il CAP per non perdere il tracciato
Al chilometro 122. 17 si entra nelle dune, ci saranno diversi Waypoint che vi aiuteranno nella navigazione per attraversarle ma non andare dritti, cercate piuttosto la vostra traccia ideale per passare nel miglior modo possibile. Attenzione perché troverete numerosissime tracce lasciate ovunque dai numerosi turisti. Un consiglio per auto e camion: non seguite le tracce delle moto.
All’uscita delle dune avrete una DZ a 30 km/h per passare tra le abitazioni e gli alberghi Attenzione al chilometro 183.87 ci sono diverse ondulature e vedrete sul road book un punto esclamativo legato soprattutto al fatto che in questo punto si arriva molto veloci.
Km 189. 62 proprio dietro la duna a destra bisogna trovare la discesa verso lo oued e non è molto visibile; vedrete molte tracce in tutte le direzioni, quindi fate attenzione, proprio dietro la duna a destra.
Km 236.97 ci sono tre punti esclamativi !!! c’è un attraversamento della strada, dopo il rifornimento e il raggio di validazione sarà di 50metri.
Al km 283.56 aggirate bene le dune verso sinistra e cercare il passaggio corretto ai piedi della montagna. Al km 346.04 chi arriva per primo dovrà fare molta attenzione per essere sicuro che i militari abbiano rimosso la catena.
Chilometro 356. 59 attraversamento della montagna che Manfred chiama il «cratere»,
anche se non lo è: i sorpassi in questo punto sono difficili quindi cercate di agevolare chi eventualmente arrivi alle vostre spalle e azioni i l Sentinel.
Trasferimento
Dopo aver attraversato il palmeto si arriva a Tagounite al chilometro 17.43 alla vostra destra, a circa un chilometro troverete una stazione di servizio