AFRICA ECO RACE – COSA AFFRONTERANNO OGGI I PILOTI
AFRICA ECO RACE – COSA AFFRONTERANNO OGGI I PILOTI
Africa Eco Race Martedi 9 GENNAIO 2024
7a Tappa: CHAMI / CHAMI: 473,14 km
Prova speciale: 453.12 km
Trasferimento: 372,87 km
Oggi prima tappa a margherita dell’edizione 2024 dell’AFRICA ECO RACE.
Tuttavia, questa tradizionale speciale vedrà parecchi cambiamenti rispetto agli anni precedenti, soprattutto negli attraversamenti dell’Erg.
Sabbia, sabbia e ancora sabbia, con molti chilometri ma poche difficoltà, a patto di gestire la navigazione e di adattare la guida al terreno, che a volte può essere insidioso in questo deserto mauritano.
BRIEFING 7 TAPPA, 2024
Cominciamo ricordando che nella tappa numero cinque è successo qualcosa di incredibile, forse mai accaduto in precedenza: la prima moto e la prima auto hanno chiuso la speciale con lo stesso identico tempo, al minuto e al secondo.
Mai visto prima d’ora.
Trasferimento 20,02 Km inizia alle 7:20:
La Stazione du Nord non ha più carburante, una volta era una stazione di servizio ma oggi non è più funzionante. Ci sono altre due stazioni di servizio dentro Chami.
Speciale SS7 di 453,12 Km alle 7:49 Tarres apre la pista, seguito dopo 2 min da Cerruti e altri due da Botturi:
Nei prossimi due giorni bisogna stare molto attenti alle buche scavate dai cercatori d’oro.
I 20 km di dune all’inizio di speciale sono tagliate al contrario e a volte è meglio aggirarle piuttosto che cercare di superarle.
Poi la giornata si riassume in una tappa abbastanza veloce su piste sabbiose, essenzialmente e un attraversamento di dune abbastanza difficile poco prima del rifornimento e poi di nuovo veloce con tratti di navigazione fino alla fine.
Km 68,20 e 80,24 Prestare attenzione alla navigazione.
Km 219,18 attraversamenti di dune per un tratto di 12 km, attenzione alle dune tagliate.
A partire dal km 232,38, il percorso si fa sabbioso, ma veloce e più divertente ma si può trovare erba e vegetazione in alcuni tratti.
Chilometro 349 il CAP 255 è in fuoripista e non troppo bello con scarpate e ancora buche scavate dai cercatori d’oro, ovunque.
Km 399,05 Attenzione alla navigazione. Piste parallele a destra.
L’arrivo è proprio di fronte al bivacco.