Alex Salvini Campione del Mondo
Alex Salvini Campione del Mondo
Saint Flour Francia
Ultima prova del Campionato del Mondo di Enduro.
Sono passati ben tredici anni da quando un italiano saliva sul più alto gradino del podio mondiale. Era Mario Rinaldi con la sua KTM 400 a sventolare il tricolore, finalmente ieri il digiuno si è interrotto. Nell’ultima gara del campionato, con una sessione d’anticipo, il nostro Alex Salvini ha conquistato il Mondiale E2.
Già dalle prime battute della stagione il Bolognese del Team di Alessandro Tramelli e Franco Mayr, aveva dimostrato di avere le carte in regola per ambire al massimo risultato. Ad Alex bastava un nono posto per far suo l’oro e ieri non ha certo fatto una gara da calcolatore, ha aperto il gas per vincere come sua abitudine dando sempre il massimo.
Alex arriva all’Enduro nel 2011 con il Team di Fabrizio Azzalin (Husqvarna). Alex fece parte della Nazionale vincitrice della ISDE del 2007 in Cile, il bolognese fu un esperimento in quella Sei Giorni, un esperimento ben riuscito. Passato quest’anno nel Team HM Honda Zanardo Jolly Racing ha messo in fila piloti come il campione uscente Pierre Alexandre Rene e lo spagnolo Ivan Cervantes.
La gara del primo giorno a Saint Flour e stata caratterizzata dal cattivo tempo e Alex ha costruito la sua vittoria di giornata su un terreno pesante dove molti piloti hanno avuto grandi difficoltà, gara conclusasi in anticipo per la cancellazione dell’ultimo test cross. Le sue prime parole di neo Campione del Mondo sono state; E’ incredibile essere campione del mondo, oggi ero partito per vincere il titolo e l’ho fatto alla grande vincendo anche la giornata.
Complimenti Alex, Soloenduro festeggia con te.
Enzo Danesi Soloenduro.it
Fotografie tratte dal sito Jolly Racing
RecentiGli Ultimi Articoli
Una location esclusiva per le premiazioni di fine...
Ecco le date dei campionati Italiani di Enduro...
L’ASSO HUSQVARNA FACTORY RACING APRE LA STAGIONE ENDURO...