ASSOLUTI DITALIA

da | Apr 28, 2022 | Enduro, News

ASSOLUTI DITALIA

Alberto Elgari brilla ancora agli assoluti d’Italia

Grazie alla terza posizione di sabato ed alla seconda di domenica il giovane emiliano si mantiene in seconda posizione di campionato. Federico Magri entra nella top 10 di classe con due decime posizioni

Sabato 23 e domenica 24 hanno preso il via la quarta e la quinta giornata di gara del campionato d’enduro più importante d’Italia. Gli Assoluti d’Italia si spostano nel meridione della nostra nazione e hanno in serbo tre difficili prove speciali distribuite su un percorso di 51 km. L’Enduro Test e la difficile Extreme Test sono collocate all’interno del primo controllo orario mentre il Cross Test è collocato all’interno del secondo controllo orario. Tutte e tre le prove speciali sono caratterizzate da un elevato tasso tecnico che unito alla lunghezza della gara ha messo in difficoltà tutti i piloti iscritti alla manifestazione. L’acqua caduta nel corso della giornata di venerdì ha ulteriormente in difficoltà i piloti che si sono ritrovati a correre all’interno di prove speciali scivolose e che non perdonavano alcun errore.

I giovani rappresentanti dell’FR Motorsport Beta Junior Team di Gionni Fossati hanno dato ampio sfoggio delle loro doti motociclistiche concludendo egregiamente il day 1. Alberto Elgari parte a rilento e nella prima parte della manifestazione è costretto a guardare il podio ai suoi piedi, tuttavia, grazie ad un’eccellente seconda parte di gara riesce a concludere nuovamente sul podio. Le condizioni del terreno non hanno messo subito a suo agio il giovane Elgari che ha faticato a trovare il giusto ritmo principalmente nella difficile prova estrema, tuttavia, a mano a mano che il terreno si asciugava il feeling aumentava con i tracciati e con la Beta 125 aumentava. La terza posizione all’interno della Youth è nuovamente sua e si porta 15 preziosi punti per l’economia del campionato.

Federico Magri oggi non sbaglia e si porta a casa la decima posizione di categoria, la tanto attesa top 10 è oggi nelle sue mani. Una gara tosta e difficile, anche a causa delle condizioni del terreno, ma che non ha saputo mettere al tappeto il giovane lombardo. Un piccolo errore nell’ultima prova estrema penalizza Federico facendogli perdere due posizioni in classifica; purtroppo questi intoppi fanno parte del gioco ma non vanno a cancellare una giornata di ottimi risultati.  Un day 1 positivo per i portacolori dell’FR Motorsport Beta Junior Team che ora, dopo il consueto cambio gomme, si trovano di fronte un’altra giornata di gara.

Il day 2, nonostante si svolga sullo stesso percorso e sulle stesse prove speciali, è un giorno completamente nuovo. I canali sorti dopo i quattro passaggi del day 1 hanno cambiato il volto delle prove speciali, rendendole più complesse e tecniche; Tuttavia l’esperienza accumulata darà maggiore confidenza ai piloti. Alberto Elgari parte con la marcia giusta ed è fin da subito in lotta per il podio. Uno scontro a due tra lui e Lorenzo Bernini per conquistare la seconda posizione; Quest’ultimo nella giornata precedente aveva avuto la meglio sul pilota Beta ma in questa seconda giornata è Alberto Elgari a portarsi a casa la seconda piazza all’interno della Youth. Risultato ottenuto grazie ai buoni tempi fatti registrare fin da subito specialmente nella prova in linea.

La prova estrema è risultata la più difficile da interpretare per Alberto, ma grazie alla consapevolezza degli errori della giornata precedente è riuscito a migliorarsi. Federico Magri si ripete, come avvenuto nella prima giornata, entra nella top 10. Una gara gestita al meglio quella del giovane lombardo che, avendo trovato il giusto feeling con la sua Beta 125 2t,  è sulla retta via. Nessun errore per lui in questo day 2, tutto è stato gestito al meglio persino la stanchezza che dopo due giorni di enduro iniziava a farsi sentire. Una gara difficile e complessa che, anche a causa della pioggia del venerdì, ha messo in difficoltà i partecipanti.

Gionni Fossati non può che essere soddisfatto dei risultati registrati da suoi piloti. Alberto Elgari è attualmente secondo alla spalle del forte Kevin Cristino, risultato non così scontato se teniamo conto del livello della classe Youth e della relativa poca esperienza dell’emiliano all’interno della disciplina dell’enduro; mentre Federico Magri ha finalmente trovato la giusta chiave di interpretazione della sua compagna di avventure. Ancora assente ma sempre più vicino al rientro sui campi gara Gabriele Pasinetti.

Il prossimo appuntamento per l’FR Motorsport Beta Junior Team sarà il Round inaugurale del campionato italiano Under 23 2022 a Caltanissetta, (CL). Un nuovo campionato da affrontare con la stessa grinta e determinazione che contraddistingue i portacolori Beta. Saranno in gradi di confermare quanto fatto fino ad ora? Restate con noi per scoprirlo.

Video in evidenza

Vai alla Tv Enduro

Sponsor

Eventi in evidenza

Newsletter

Iscriviti alla newsletter

Partner

RecentiGli Ultimi Articoli

Pin It on Pinterest

Condividi