CALENDARIO WESS 2019

da | Dic 8, 2018 | Aziende, Enduro, News

CALENDARIO WESS 2019

ECCO IL CALENDARIO 2019 WESS

Saranno otto le gare del campionato 2019 World Enduro Super Series. Tre gli eventi estromessi dal calendario, non ne faranno più parte la Red Bull Megawatt, la Knock Out e la Gotland Grand National. Entreranno nel circus WESS due gare di enduro classico, la spagnola Solona Enduro e una gara Italiana ancora da definire. Gli organizzatori in questo modo, intendono allargare a più nazioni europee la stagione. Con le due new entry, l’estromissione della Megawatt, la Gottland e la gara olandese, stanno tentando di non estremizzare troppo il campionato, proprio per far emergere un Campione tutto tondo tra le varie discipline.

Le tre gare iniziali saranno ravvicinate tra di loro, gli appuntamenti di Portogallo, Francia e Austria avranno solo una settimana di pausa tra loro, sarà difficile che un pilota privato non professionista possa sopportare tre trasferte così ravvicinate. Crediamo che questa decisione sia stata fatta proprio per delimitare il potenziale tra i professionisti e amatori. Uno stepp che alza l’asticella portando il campionato alla ricerca di un riconoscimento agonistico superiore, pur restando in un serbatoio di gare di massa.

 

CALENDARIO WESS 2019 

 

Round 1: Extreme XL Lagares (Portogallo) 10-12 maggio

Round 2: Trèfle Lozérien AMV (Francia) dal 17 al 19 maggio

Round 3: Erzbergrodeo Red Bull Hare Scramble (Austria) 30 maggio-2 giugno

Round 4: Classic Enduro (Italia) TBA

Round 5: Red Bull Romaniacs (Romania) 30 luglio-4 agosto

Round 6: Hawkstone Park Cross Country (Regno Unito) dal 21 al 22 settembre

Round 7: Solsona Enduro (Spagna) 5-6 ottobre

Round 8: GetzenRodeo (Germania), 2-3 novembre

 

 

Gara per gara il WESS 2019

Già lo scorso anno l’Extreme XL Lagares ha aperto con successo il campionato. La gara portoghese si svolgerà dal 10 al 12 maggio, la gara è un mix tra Hard Enduro, Enduro Cross nelle campagne portoghesi e Urban Enduro tra le viuzze di Porto.

La gara francese del 17/18/19 maggio è una tre giorni tradizionale d’enduro. La Trèfle Lozérien presso Mende, si snoderà per più di 600 km nelle bellissime campagne francesi.

La terza gara della stagione sarà la mitica Erzbergrodeo Red Bull, evento che non ha bisogno di presentazioni.

La quarta tappa si disputerà in giugno in Italia, non è ancora stata decisa la data precisa e a quale gara sarà affiliata al campionato. Sicuramente sarà una classica d’Enduro.

Quinto appuntamento. Eccoci alla famigerata Red Bull Romaniacs, anche questa è una gara che parla da sola. Cinque i giorni di Hard Enduro dal 30 giugno-4 agosto.

A settembre la sesta gara del campionato si trasferisce all’Hawkstone Park Cross-Country in Inghilterra. Nonostante nello scorso campionato sia stata inserita tardivamente, si è dimostrata una delle gare più eccitanti della serie.

Il settimo e penultimo round prevede la terza gara di Enduro classico, l’Enduro di Solsona in Spagna, evento che si disputerà all’inizio di ottobre.

A chiudere l’annata 2019 sarà la GetzenRodeo in Germania il 2-3 novembre. Gara di Hard Enduro molto popolare in Germania e non solo, evento che muove più di diecimila spettatori.

Dando uno sguardo ai calendari già pubblicati, tra appuntamenti dell’Enduro GP, Assoluti d’italia Campionato inglese ecc. ecc. Gli accavallamenti di gare sono notevoli e crediamo che ci sarà una dispersione di pubblico, tifoseria e piloti, sovrapposizione questa, che si spera non risulti reciprocamente dannosa.

Altre info sul sito ufficiale WESS : iridewess.com

Video in evidenza

Vai alla Tv Enduro

Sponsor

Eventi in evidenza

Newsletter

Iscriviti alla newsletter

Partner

RecentiGli Ultimi Articoli

Pin It on Pinterest

Condividi