CAMPIONATO EUROPEO JUNIOR E2/E3
CAMPIONATO EUROPEO JUNIOR E2/E3
CAMPIONATO EUROPEO JUNIOR E2/E3
Skovde Svezia
LORENZO MACORITTO ANCORA A PODIO ALL EUROPEO
Ottima la prestazione del pilota H Center Dal Bello sulla sua Husqvarna 250 2t. durante la gara che si e svolta a Skovde, fiorente cittadina situata nel centro sud della Svezia, terza prova del campionato Europeo Enduro .
Lorenzo ancora a podio nella combattutissima categoria JE2 /E3: basti pensare che dei primi cinque assoluti, ben quattro appartengono alla stessa categoria di Lorenzo, e ben tre di questi sono professionisti.
Il Venerdi sera debutto anche per l’Europeo del prologo, con prova serale di circa due minuti da svolgere in coppia su un percorso ad ostacoli artificiali.
Il Sabato, pur dovendo adattarsi al tipico terreno Svedese e subendo anche una caduta proprio nell’ultima prova, Lorenzo finisce terzo per poco meno di due secondi .
Domenica, con il terreno notevolmente peggiorato, fra solchi, buchi, e canaloni, Macoritto termina la gara in seconda posizione, riuscendo anche a spuntare una “assoluta” nel Cross test.
Risultato di giornata: 4° nell’Assoluta, per poco meno di tre secondi, dietro al connazionale Alessandro Battig (Kawasaki 450), giunto terzo .
Ai primi posti dell’Assoluta, due piloti francesi: Hugo Blanjoue e Thomas Dubost, entrambi piloti di Ktm France.
Interessante notare come il giovane sandanielese, classe 1999, si debba battere con piloti di caratura internazionale: basti pensare che il primo in classifica generale della sua categoria, un ventiduenne francese, nella stagione 2017 ha vinto il mondiale a squadre junior con la Francia, ed stato il miglior pilota junior della squadra francese nella passata Sei Giorni, cosa per cui è stato convocato a difendere i colori francesi anche alla Six Days del 2018 in Chile, nella squadra junior: fa parte della squadra Armè de Terre ed è un pilota professionista, supportato da Ktm France, con una struttura apposita con meccanici e preparatori al seguito .
Arrivare dietro ad un pilota cosi, fa sicuramente onore e non può che far consolidare la consapevolezza nei mezzi che lo hanno portato a questo 4° nella classifica assoluta, primo pilota su Husqvarna, dietro a due Ktm ed una Kavasaki .
Ora non resta che la trasferta Polacca: a Kielce si deciderà il Campionato, decretando il vincitore della categoria E2/3: Macoritto sicuramente non lascerà nulla d’intentato e proverà fino all’ultimo di portare a casa questo ambito titolo continentale .
Lorenzo in questa trasferta oltre a cercare di vincere il titolo personale , dovrà difendere i colori Azzurri anche in vista della convocazione della Federazione Italiana per partecipare, con la squadra Nazionale, alla conquista del titolo del Trofeo Europeo per Nazioni .
Quindi appuntamento per questo finale di Europeo dal 14 al 16 Settembre a Kielce, Polonia; nel frattempo, per preparasi , quale migliore allenamento se non la partecipazione al Mondiale di Enduro a Edolo, i primi di Settembre ?