CAMPIONATO NAZIONALE RAID TT E MOTORALLY

da | Mar 27, 2023 | News, Motorally

CAMPIONATO NAZIONALE RAID TT E MOTORALLY

PRENDE IL VIA DA RIOTORTO

IL CAMPIONATO NAZIONALE RAID TT E MOTORALLY PRENDE IL VIA DA RIOTORTO

L’inizio della primavera fa alzare il sipario dedicato alla  nuova stagione Azzurra dei campionati Raid TT e Motorally. Il circus degli amanti della navigazione si porterà infatti a Riotorto in provincia di Livorno dove il sodalizio tra il moto club Follonica, il moto club Pomarance e l’associazione Sara Lenzi Pilota hanno redatto prove in linea e cross test  di prim’ordine. Saranno 150 i piloti che coglieranno la sfida del Raid TT con le 3 giornate di gara previste: venerdì 31 Marzo e il 1° weekend di Aprile, mentre altri 100 piloti si aggiungeranno per la partecipazione al campionato motorally per un totale di 280 piloti. Le operazioni preliminari cominceranno dalle ore 14.00 del giovedì per cedere poi il testimone alla prova in Fettucciato.

La giornata del venerdì: “V MOTORALLY DELLA MAREMMA” a cura del MC Follonica prevede 4 settori selettivi rispettivamente 2 cross test e 2 prove in linea di 33 e 31 chilometri per un totale di 235 chilometri di percorsi. Medesima formula per la giornata del sabato valevole come 2^ prova Raid TT e 1^ prova del Campionato Motorally questa volta denominata: “2° MOTORALLY DELLA VALLE DEL DIAVOLO” condotta dal MC Pomarance per un totale di 256 chilometri, 2 settori selettivi (29 e 28 chilometri) e cross test. La giornata della domenica punterà i riflettori sulla 3^ tappa del Raid TT e 2^ prova Motorally con il 1° MOTORALLY NEI SENTIERI DI SARA, un modo per mantenere sempre con noi la Campionessa Sara Lenzi. In questa occasione la scaletta off road redatta dalla Associazione Sara Lenzi Pilota prevede un percorso di 163 chilometri, 2 settori selettivi e ancora una volta la prova in fettucciato. Le 3 giornate di gare copriranno un percorso totale di circa 680 chilometri su 3 province: Livorno, Grosseto e Pisa e spazieranno su 14 Comuni.

Dal punto di vista della cronaca sportiva sarà un campionato molto interessante sicuramente per la classe regina D-450 dove a darsi battaglia per i gradini più alti del podio ci saranno il vicecampione della Assoluta stagione 2022 Leonardo Tonelli in sella a GASGAS 350 4T e portacolori Africa Dream Racing, Maurizio Gerini per il Team Solarys, Andrea Gava per il team NSM, per la 1^ volta in questa categoria Andrea Rocchi pilota Beta Dirt Racing in sella a Beta 430 4t, Paolo Lucci in sella a KTM per il team CF Racing. Gli occhi saranno incollati nella medesima classe sulla FANTIC 450 condotta dal campione del mondo enduro Alex Salvini, per la 1^ volta presente ad un appuntamento motorally  e sul team condotto da Filippo Ciotti  che vedrà in sella a Bimota Thomas Marini e Roberto Rossini. L’altra classe che desterà tantissimo interesse sarà la bicilindrica con Alessandro Botturi pronto a difendere il titolo acquisito nella classe G-1000 l’anno scorso mentre Jacopo Cerutti tenterà di spodestarlo dopo il cambio di casacca e il nuovo ingresso in Aprilia in sella a Turareg 660; gli occhi si poseranno anche su Niccolò Pietribiasi, vicecampione in carica di classe e Alessandro Ruoso, mentre Francesco Montanari sarà pronto anche lui a fare la differenza in sella ad Aprilia Tuareg 660.

7 le ragazze che si sfideranno nel ring tutto off road: Raffaella Cabini, Simona Brenz Verca, Jasmin Riccius, Gina a Giro, Elisa Gallorini, Alessia Pozzo e Martina Lodi. Per la classe AX 125 gli occhi saranno puntati su Pietro De Giacomi, che secondo rumors dovrebbe essere una ottima manetta; a dare del filo da torcere a questa new entry ci saranno le colonna portanti della disciplina  Mauro Uslenghi e Gilberto Cantori mentre tra i giovanissimi rimbalzano i nomi di Enrico Babuin, Mattia Colmagro, Francesco Longhi ed Edoardo Mana. La classe B-250 si presenta molto gremita con il campione in carica Carlo Cabini a difendere il titolo da una schiera di 30 piloti. Il campione in carica classe 125 Paolo De Giacomi fa un cambio di cilindrata quest’anno passando alla 300  e altrettanto ha fatto Andra Mancini mentre il leader della classe 300 Filippo Tullio è passato alla 450 in sella a Sherco quindi la classe 300 sarà tutta da raccontare e scoprire. 20 i gladiatori sulle 2 ruote artigliate che si daranno battaglia nella classe 600.  Giovanni Gritti, pilota Honda RSMoto rimane l’uomo da battere per la categoria Marathon dove a questo primo appuntamento con il campionato Azzurro dedicato alla navigazione vi sarà anche Gioele Meoni. Novità assoluta di questa stagione è la nascita di una nuova classe la GPX, con 30 piloti al via, che diventa titolata a livello nazionale dopo un percorso di 2 anni con il challenge Yamaha. La classe sport rimane un must per il motorally con 47 partenti.

Un grosso plauso va al moto club Follonica, al moto club Pomarance e alla associazione Sara Lenzi Pilota e a 3 figure fondamentali: Massimiliano Cocchetti, Marcello Cinci e Rudy Lenzi. L’abbraccio più grande va a lei: SARA LENZI.

 

Ufficio Stampa: Attila Pasi

Video in evidenza

Vai alla Tv Enduro

Sponsor

Eventi in evidenza

Non ci sono eventi in programma

Newsletter

Iscriviti alla newsletter

Partner

RecentiGli Ultimi Articoli

Pin It on Pinterest

Condividi