Decima Tappa: Cordoba – La Rioja

da | Gen 15, 2013 | Enduro, News

Decima Tappa: Cordoba – La Rioja

Tappa agrodolce per Alessandro Botturi quest’oggi.

 

Dolce, guardando il risultato e la classifica: continuità e solidità per l’ennesimo piazzamento di vertice, con il settimo posto di tappa che consolida il quinto posto in classifica generale.

Amara
, perché dopo il podio di ieri, un “piazzamento” sta stretto a chi ha la classe del campione, e perché una sfortunata caduta ha compromesso un altro grande risultato, costando quei minuti che avrebbero decisamente avvicinato al podio.

Trionfa oggi il compagno di squadra nel team Speedbrain Barreda, che per la quarta volta in questa Dakar porta la sua Husqvarna sul gradino più alto del podio.
Secondo l’espertissimo Despres, vincitore di quattro edizioni della corsa negli ultimi sette anni, che guadagna la leadership in classifica generale, e terza l’altra velocissima Husqvarna di Goncalves.

Botturi chiude settimo, ma a parte Despres i piloti davanti a lui in classifica generale finiscono molto vicini e quasi tutti alle sue spalle, consolidando così la sua quinta posizione.

Si corre su terreni montagnosi, terra e pietre, molti guadi con le acque ingrossate dal maltempo che nell’ultima settimana ha colpito le pendici delle Ande, versante argentino, teatro della tappa di oggi.

Dopo un trasferimento iniziale dal bivacco di Cordoba, inizia la prova speciale: subito molto veloce, e nei primi chilometri i tempi sono tutti allineati: Botturi parte addirittura tredicesimo dopo pochi chilometri, ma i primi 15 piloti sono tutti raggruppati in soli 40″: un’inezia pensando ai 357 km della corsa di oggi.

Il percorso si fa man mano più tecnico, e la classifica inizia sgranarsi: dopo un testa a testa iniziale con Despres, Barreda passa al comando, e il bresciano dell’Husqvarna si stabilizza intorno alla quinta posizione, lottando con un gruppetto di piloti di classifica racchiusi in pochi secondi.

La gara procede, i chilometri passano, e quando si inizia a pensare che non ci saranno sconvolgimenti, ecco il colpo di scena di giornata: al km 140 è proprio Botturi ad esser vittima di una caduta, dovuta all’urto di un sasso che lo disarciona.

Riparte subito con il passo dei primi, ma lascia sul campo un paio di minuti che lo fanno scivolare in nona posizione.

Al km 230 è prevista la sosta per il rifornimento, che Botturi sfrutta al meglio: tira il fiato, si fa medicare le lievi escoriazioni, e soprattutto, ritrova la concentrazione per ripartire con il giusto piglio.

Nei chilometri che seguono recupera posizioni, e, soprattutto, secondi preziosi sugli inseguitori in classifica generale: uno su tutti il cileno Lopez, al momento terzo, a cui Botturi oggi lima ben 3 minuti.

 

Con domani questa Dakar entra nel vivo: torna il caldo, torna il deserto, e i distacchi tra i primi cinuque in classifica sono irrisori rispetto a quello che può succedere sulle torride sabbie di Fiambalà, dove la carovana arriverà dopo una delle tappe considerate più difficili in questa edizione.

Ancora una volta, non ci sarà il verdetto sul vincitore, ma qualcuno domani sera dovrà con tutta probabilità dire addio ai sogni di gloria.

dichiara Botturi all’arrivo:
“Fino a metà della speciale ero terzo e mi sentivo bene, poi in una curva ho urtato una pietra che mi ha sbilanciato e mi ha fatto cadere. Ho picchiato malamente il mignolo della mano sinistra…spero che non sia rotto”

Classifica della decima tappa:

1. Joan Barreda (ESP, Husqvarna Rallye Team by Speedbrain

2.Despres (F, KTM) a 1’15”

3.. Paulo Goncalves (PRT, Husqvarna Rallye Team by Speedbrain) 2’44”

4. Pedrero (S, KTM) a 4’27”

5.Caselli ( USA, KTM) a 6’56”

7.Alessandro Botturi (ITA, Husqvarna Rallye Team by Speedbrain) 8’05”

26. Bianchi Prata ( PRT, Husqvarna)  27’14”

32. Fish (AUS, Husqvarna Rallye Team By Speedbrain) 31’34”

37.Busquests ( F, Husqvarna) 34’52”

56. Pavey Simon ( Aus, Husqvarna)

 

Classifica provvisoria dopo la decima tappa:

1. Despres (FRA, KTM)

2.Faria (P, KTM)  1’37”

3.Lopez (Cile, KTM) 13’41”

4.Jakes (Slo,KTM) 18’21”
5.Alessandro Botturi (ITA, Husqvarna Rallye Team by Speedbrain) 24’25”

17.Paulo Goncalves (PRT, Husqvarna Rallye Team by Speedbrain) 1h29’57”
30.Joan Barreda (ESP, Husqvarna Rallye Team by Speedbrain) 3h11’40”

 

Filippo Bettizoli

 

Video in evidenza

Vai alla Tv Enduro

Sponsor

Eventi in evidenza

Non ci sono eventi in programma

Newsletter

Iscriviti alla newsletter

Partner

RecentiGli Ultimi Articoli

Pin It on Pinterest

Condividi