DOPPIO PODIO RED BULL KTM

da | Feb 13, 2023 | Cross, News

DOPPIO PODIO RED BULL KTM

DOPPIO PODIO RED BULL KTM NEL SUPERCROSS DI TAMPA, DOVE COOPER WEBB TORNA ALLA VITTORIA

NELLA QUINTA GARA DI CAMPIONATO PODIO PER COOPER WEBB, ALLA PRIMA AFFERMAZIONE DOPO IL TITOLO 2021, E AARON PLESSINGER

TAMPA, Florida – Il due volte campione 450SX Cooper Webb è salito sul gradino più alto di un podio decisamente orange al termine del round di Tampa del campionato AMA Supercross 2023. Cooper ha colto così la sua prima vittoria stagionale, seguito a breve distanza dal suo compagno di squadra Aaron Plessinger, terzo. In 250SX East Tom Vialle continua il suo percorso di crescita, con un combattuto sesto posto finale.

 

Dopo aver fatto segnare il quinto tempo sulla sua KTM 450 SX-F FACTORY EDITION, Webb si è trovato fuori dalla top 10 nella manche di qualificazione. Senza perdersi d’animo, il ventisettenne americano ha però rimontato fino a sesto qualificandosi così per la finale.

Messasi alle spalle la sofferta qualificazione, in finale Webb ha conquistato l’holeshot per poi assestarsi in seconda posizione. Ha continuato a mettere pressione al leader di gara, un cui errore gli ha poi permesso di passare in testa e conquistare la sua prima vittoria in Supercross dai tempi del titolo 2021. Ora Cooper è a soli quattro punti dal leader di campionato.

Cooper Webb: “Sapevo di dover fare un buon risultato oggi ma la giornata non era partita nel migliore dei modi, con una qualifica faticosa. In finale mi sono concentrato al massimo, ho trovato un bello scatto e ho fatto dei giri costanti, nonostante la sabbia e i doppiati. Poi ho visto il pilota davanti cadere, e sono riuscito a passare in testa e a vincere. Era da più di un anno che non ci riuscivo, e ora che ho trovato quel feeling so di avere la fiducia, la condizione, la moto e la velocità per ripetermi. Siamo in una fantastica posizione in campionato, e non vedo l’ora di correre a Oakland.”

Il settimo tempo in qualifica ha dato a Plessinger una buona posizione al cancelletto nella sua manche di qualificazione, e il beniamino del pubblico americano l’ha sfruttata portandosi subito in terza posizione, per poi chiudere secondo grazie a un fantastico sorpasso nelle whoops.

Un’altra bella partenza ha visto Plessinger e la sua KTM 450 SX-F FACTORY EDITION uscire terzi dalla prima curva in finale. Aaron ha poi aperto un varco tra sé e gli inseguitori, conquistando un altro posto sul podio per Red Bull KTM Factory Racing. Plessinger è attualmente sesto in classifica di campionato.

Aaron Plessinger: “Questo podio mi dà un bel po’ di fiducia. Ho lavorato molto sulle partenze, e finalmente vedo i risultati. È stato bello stare davanti con i migliori, anche se un paio di errori in finale mi hanno impedito di inserirmi nella lotta. Detto questo, sono carico: è un bel po’ che non salivo sul podio, e questo mi dà fiducia in vista di Oakland!”

Nella classe 250SX East, il campione del mondo in carica della MX2 Tom Vialle si è qualificato ottavo, ma è stato bravo ad evitare l’ammucchiata alla prima curva della sua manche di qualificazione realizzando una gara solida sulla sua KTM 250 SX-F e chiudendo terzo in quella che è soltanto la sua seconda gara AMA Supercross.

La finale ha visto il francese realizzare un’altra bella partenza e trovarsi terzo all’inizio del primo giro. Una caduta nella sabbia lo ha poi visto ripartire fuori dalla top 10. Mentre iniziava a piovere, Vialle si è fatto largo rimontando in un’ottima sesta piazza che gli vale il quinto posto in campionato.

Tom Vialle: “La giornata è stata positiva, specie nella manche di qualificazione. Poi in finale non sono partito benissimo, ma ero comunque a ridosso dei primi fino a quando mi sono capottato cercando di superare un rivale sulla sabbia. A quel punto ero molto indietro, e sono riuscito a risalire fino a sesto. Sono comunque contento di come ho guidato negli ultimi giri, e sono a pochi punti dalla terza piazza in campionato. Ora c’è una pausa e potrò lavorare ancora un po’ prima di correre ad Arlington.”

Prossima gara: 18 febbraio, Oakland, California

Risultati, 450SX

1. Cooper Webb (USA), KTM, 25 giri

2. Chase Sexton (USA), Honda, +6.169

3. Aaron Plessinger (USA), KTM, +13.263

ALTRE KTM

13. Justin Hill (USA), KTM

14. Josh Hill (USA), KTM

18. Kevin Moranz (USA), KTM

 

Classifica di campionato 450SX dopo 5 round su 17

1. Eli Tomac, 113 punti

2. Chase Sexton, 111

3. Cooper Webb, 109

ALTRE KTM

6. Aaron Plessinger, 85

14. Justin Hill, 40

17. Kevin Moranz, 18

21. Josh Hill, 14

25. Marvin Musquin, 11

 

Risultati, 250SX East

1. Hunter Lawrence (AUS), Honda, 19 giri

2. Nate Thrasher (USA), Yamaha, +00.134

3. Max Anstie (GBR), Honda, +16.116

ALTRE KTM

6. Tom Vialle (FRA), KTM

 

Classifica di campionato 250SX East Class dopo 2 round su 9

1. Hunter Lawrence, 52 punti

2. Max Anstie, 44

3. Haiden Deegan, 38

ALTRE KTM

5. Tom Vialle, 33

 

 

KTM Press Service

Video in evidenza

Vai alla Tv Enduro

Sponsor

Eventi in evidenza

Newsletter

Iscriviti alla newsletter

Partner

RecentiGli Ultimi Articoli

Pin It on Pinterest

Condividi