Husaberg celebra 25 anni di passione

da | Mag 21, 2013 | Enduro, News

Husaberg celebra 25 anni di passione

Le sette moto della gamma 2014 – l’ultima per Husaberg come marchio indipendente – sono state migliorate ed ulteriormente affinate. In vendita da giugno 2013 presso i Concessionari ufficiali.

 

In seguito al grande successo riscosso dalla nuova generazione di modelli enduro introdotta l’anno scorso ad agosto, la gamma 2014 di Husaberg, marchio specializzato nell’Enduro, ha subìto un importante aggiornamento generale per migliorare ulteriormente maneggevolezza e guidabilità su ogni tipo di terreno. Inoltre, la FE 250 è stata equipaggiata con un motore completamente nuovo in grado di offrire prestazioni di riferimento assoluto nello segmento.

 

I modelli Husaberg 2014 sono il risultato di 25 anni di impegno, innovazione e passione per l’enduro, e rappresentano il capitolo finale nella storia gloriosa dell’Azienda. In vista della riunificazione del marchio Husaberg – espressione della massima tecnologia – sotto il marchio Husqvarna che è invece ricco di storia e tradizione, la gamma 2014 rappresenta un’opportunità fantastica e unica di possedere una delle ultime vere Husaberg.

 

Una moto per ciascun pilota

Il risultato di 25 anni di produzione di moto innovative nel design e nei contenuti è tangibile nella nuova gamma 2014 di Husaberg, che offre modelli Enduro con motorizzazioni due e quattro tempi. Dalla cilindrata più piccola – la TE 125 – alla più grande – la FE 501 – Husaberg ha una moto adatta ad ogni pilota e ad ogni esigenza. Essendo l’unico marchio che tratta solo Enduro, per il reparto R&D è stato facile focalizzare gli sforzi per migliorare, alleggerire e ottimizzare l’intera gamma del 25° anniversario.

 

2014 MODEL HIGHLIGHTS

 

Nuovo motore 250cc 4 tempi

La FE 250 gode di numerosi miglioramenti e diventa il vero riferimento nella classe E1 dell’Enduro. Il motore, completamente nuovo, offre un notevole aumento della coppia; grazie alla inedita testa del cilindro si è ottenuto anche un significante aumento della potenza. La svolta nelle prestazioni della nuova FE250 è assicurata anche dalla corsa ridotta, dal nuovo albero motore, dal peso del volano incrementato del 5%, dai nuovi carter motore, dal sistema di gestione del motore EMS (Engine Management System) aggiornato e infine dalla nuova frizione con molla a tazza e sistema di parastrappi interno denominata DDS (Diaphragm Damping System).

 

Nuova taratura delle sospensioni per tutti i modelli

Il miglioramento della trazione e un maggior confort per il pilota sono tra i principali punti di forza della gamma Husaberg 2014. Il setting delle sospensioni di tutti i modelli 2 e 4 tempi è stato rivisto al fine di garantire una miglior trazione ed una miglior guidabilità. I miglioramenti nel monoammortizzatore PDS realizzato da WP non riguardano semplicemente la taratura: nel 2014 è stata semplificata la regolazione del precarico oltre alla sostituzione degli elementi di tenuta. Il setting delle sospensioni della FE 250 è ora identico a quello della FE 350.

 

Aggiornamento forcelle WP 4CS a cartuccia chiusa

La sofisticata forcella a steli rovesciati WP 4CS a cartuccia chiusa è stata profondamente rivista nel 2014, migliorandone le prestazioni, la durata nel tempo delle stesse e semplificandone regolazione e manutenzione. Mantenendo invariate e costanti le  caratteristiche di smorzamento è ora ancora più semplice eseguire lo spurgo. Inoltre è possibile sostituire le molle senza l’ausilio di attrezzatura dedicata.

 

Telaio migliorato per 250/350 4 tempi

Lo sviluppo della ciclistica nei modelli FE 250 e FE 350 ha portato ad una significativa riduzione di peso ed un miglioramento della maneggevolezza. In combinazione con gli aggiornamenti delle sospensioni, l’intero pacchetto ciclistico garantisce livelli di trazione e guidabilità senza precedenti. L’uso di tubi più sottili nella parte inferiore del telaio in combinazione con i nuovi supporti della testa garantisce un miglior assorbimento dell’energia creata dagli impatti sulla ruota posteriore. Una migliore rigidità torsionale garantisce una maggiore stabilità alle alte velocità ed una maggiore precisione in curva.

 

Nuove grafiche ispirate al 25° anniversario

Il 25° anniversario di Husaberg viene celebrato con un decisivo cambio di look poiché l’intera gamma si caratterizza per il nuovo stile unico ed accattivante. Le forme slanciate dei nuovi modelli vengono valorizzate dalle nuove grafiche, che assicurano un look moderno e pulito.

 

Tappo serbatoio ottimizzato

L’ottimizzazione del tappo a baionetta consente una più rapida apertura/chiusura dello stesso.

 

Nuova piastra forcella inferiore

Ridisegnata per il 2014, la piastra forcella inferiore consente una maggiore trasmissione di forza tra la piastra e lo stelo della forcella. La fresatura CNC di alta qualità riduce le influenze indesiderate sullo smorzamento e assicura un’azione della forcella più fluida.

 

Nuovo tachimetro

Il nuovo tachimetro, studiato con TRAIL TECH, risalta per le sue caratteristiche ergonomiche. Facile da usare consente anche una migliore leggibilità con l’indicazione delle ore visibile su display.

 

Nuova ECU per FE 250 // TE 250 // TE 300

Con l’obiettivo di diminuire il peso e semplificare il sistema elettronico, il cablaggio, la nuova ECU, il connettore e i fusibili sono stati migliorati nei modelli  FE 250. La TE 250 e TE 300 hanno anche beneficiato di una batteria più potente.

 

Nuovo impianto di scarico per FE 250

Nel 2014 la FE 250 viene equipaggiata con un nuovo sistema di scarico compatibile con il nuovo motore. Grazie ad un nuovo tubo di scarico e un silenziatore con un tubo a due coni perforato, la moto garantisce livelli fonometrici molto bassi senza rinunciare alle prestazioni.

 

LE MIGLIORI SETTE

 

FE 250

Veloce, agile e maneggevole – la FE 250 sarà anche piccola ma è lungi dall’essere noiosa. Nel suo secondo anno di vita la FE 250 rinasce con un motore completamente nuovo che fornisce ancora più potenza. E’ la nuova arma vincente per i piloti della classe E1.

 

Nuovo motore con maggior coppia

Testa DOHC

Potenza ottimizzata per l’enduro

Corsa accorciata di 2.7mm, maggior alesaggio e valvole di aspirazione più grandi

Pistone alleggerito

Volano alleggerito del 5% per una trazione ottimale

Nuovi carter centrali – più leggeri e resistenti

Contralbero di bilanciamento multifunzionale

Corpo farfallato Keihin EMS da 42mm – miglior risposta dell’acceleratore

Nuovo sistema di scarico con tubo a due coni perforato

Frizione DDS per un’elevata affidabilità

Facilità di azionamento della leva frizione

L’assenza dell’avviamento a pedale garantisce una riduzione del peso

Iniezione alimentata da alternatore AC raffreddato ad olio

Albero motore con bronzina anziché cuscinetto con incremento degli intervalli di manutenzione

 

FE 350

Agilità e alte prestazioni sono i valori chiave di ogni modello Husaberg. Nella FE 350 leggerezza e potenza del motore DOHC si combinano perfettamente rendendo la moto adatta ad ogni tipo di terreno e a lunghe giornate di gara. 

 

L’assenza dell’avviamento a pedale garantisce una riduzione del peso

Corpo farfallato Keihin EMS da 42mm – miglior risposta dell’acceleratore

Doppia pompa dell’olio

Frizione DDS per un’elevata affidabilità

Albero motore con bronzina anziché cuscinetto con incremento degli intervalli di manutenzione

 

FE 450 – FE 501

La FE 450 unisce tutta la tecnologia a regola d’arte del 4 tempi ad un telaio ultra leggero e super maneggevole. Feroce e facile da controllare allo stesso tempo. L’erogazione della potenza perfettamente distribuita a tutti i regimi di rotazione offre una miscela perfetta tra spinta e facilità di utilizzo.

Amata da molti ma domata solo da pochi, la FE 501 non porta solo un nome con un’eredità storica, ma rappresenta perfettamente il motto Husaberg: massima guidabilità senza compromessi. Potenza massiccia combinata al peso ridotto garantiscono la massima agilità, e quindi il massimo divertimento. E quando si parla di competizioni, è l’arma migliore per tutti i piloti della classe E3.

 

Guarnizione testa ottimizzata

Sistema di decompressione automatica rinforzato

Biella Pankl ad alte prestazioni

Nuove fasce pistone ad alte prestazioni

Frizione DDS per un’elevata affidabilità

Corpo farfallato Keihin EMS da 42mm – miglior risposta dell’acceleratore

Albero motore con bronzina anziché cuscinetto con incremento degli intervalli di manutenzione

Testa SOHC alleggerita del 10%


TE 125

La TE 125 è la più agile e scattante delle enduro Husaberg. Equipaggiata con la migliore componentistica, è la scelta perfetta per i piloti che cercano il migliore rapporto qualità/prezzo nella classe E1. Non c’è rivale per la TE 125 quando si parla di performance vincente.

 

Nuovo pacco lamellare Boyesen ad alte prestazioni

Setting carburatore ottimizzato per una migliore risposta dell’acceleratore

Nuova anodizzazione del pistone – incremento della durata

 

TE 250

La TE 250 è una presenza ormai consolidata nella classe E2 – la categoria più competitiva nello sport dell’enduro. Un’alternativa leggera e potente alla FE 450, regala tutto quello che una 2 tempi di taglia media può dare e anche di più. Con un’emissione di potenza viva e una spinta eccellente, questa moto è in grado di superare ogni ostacolo. Con il cambio a sei marce e l’avviamento elettrico, non esiste sfida impossibile per la TE 250.

 

Nuova testa con camera di combustione ottimizzata

Nuova pacco lamellare Boyesen ad alte prestazioni

Nuova mappatura per miglior performance

Frizione DDS per un’elevata affidabilità

Setting carburatore ottimizzato per una migliore risposta dell’acceleratore

Batteria più potente per migliore avviamento

Setting ottimizzato dell’ammortizzatore WP PDS

 

TE 300

La TE 300 è la moto tuttofare – il meglio oggi a disposizione per l’Enduro Estremo così come per girare nei percorsi di casa, o nelle speciali del Mondiale Enduro. Con una erogazione della potenza sempre gestibile, la TE 300 eccelle anche grazie all’ottimo rapporto peso/potenza. Nelle mani di Graham Jarvis è una moto capace di tutto. Nelle mani degli appassionati più esperti è tanto capace quanto bella e facile da guidare.

 

Nuova testa con camera di combustione ottimizzata

Nuova pacco lamellare Boyesen ad alte prestazioni

Nuova curva dell’accensione per miglior performance

Frizione DDS per un’elevata affidabilità

Setting carburatore ottimizzato per una migliore risposta dell’acceleratore

Batteria più potente per migliore avviamento

Setting ottimizzato dell’ammortizzatore WP PDS

 

Per maggiori informazioni sui modelli Husaberg 2014 vi invitiamo a visitare l’apposita sezione sul sito internet www.husaberg.com.

Husaberg Comunicato Stampa – Gamma Husaberg 2014


Testo In Inglese

created by Husaberg , 21.05.2013

Husaberg is all about enduro. For 2014 – Husaberg’s final year as an independent brand – the entire seven-bike, 2-stroke and 4-stroke, model range has been improved and refined. Husaberg is PURE ENDURO.

Following the hugely successful introduction of a completely new and extended model range for 2013, for 2014 Husaberg’s focus is simple – to advance and optimise the rideability of all seven of its models. Put simply, overall handling of all models has been upgraded to ensure improved manoeuvrability and rideability – no matter what the terrain. In addition the FE 250 is fitted with an all-new motor, one that delivers class leader enduro power and increased performance.

Husaberg’s 2014 models are the result of 25 years of commitment, innovation, and passion for enduro sport. They also signify the final chapter in the companies celebrated history. As Husaberg’s state-of-the-art technology joins together with Husqvarna’s rich heritage, under the Husqvarna brand, the 2014 model range represents a fantastic and unique opportunity to own a pure Husaberg for the very last time. 

A bike for every rider

As Husaberg celebrates 25 years of innovative off-road motorcycle design and manufacture, they’re offering an extensive range of pure enduro 2-stroke and 4-stroke models. From the smallest capacity machine – the TE 125 – to their largest – the FE 501 – Husaberg has a bike to suit all riders. As the only brand that focuses exclusively on enduro, that’s exactly what their R&D engineers have done – improved, lightened and optimised the entire model range as they celebrate 25 years of Husaberg.

2014 MODEL HIGHLIGHTS

New 250cc 4-stroke engine

For 2014 the FE 250 sees numerous improvements as the bike sets new standards in the Enduro 1 class. Featuring a completely new engine, which offers notably more torque than its predecessor, the quarter litre 4-stroke features an all-new cylinder head that offers a significant increase in power. A shorter stroke, new crankshaft, 5 per cent heavier flywheel, new crankcases, updated Engine Management System, as well as the addition of the proven DDS clutch system, ensures the new FE250 engine packs a serious punch.

New suspension settings for all models

Improved traction and greater rider comfort is one of the most significant highlights of the 2014 Husaberg range. All models, both 2-stroke and 4-stroke, receive optimised suspension settings, which ensure improved traction and a smoother ride. Improvements to the WP PDS shock don’t stop at upgraded settings – for 2014 they also feature simplified seal changing and preload adjustment. FE 250 suspension settings are now identical to the FE 350.

Reworked 4CS USD WP Closed Cartridge forks

The sophisticated 4CS USD WP Closed Cartridge forks have been extensively revised for 2014, making them more durable, offering better performance, and making them easier to both adjust and maintain. Delivering impressive and constant damping characteristics, it is now easier than ever before to bleed the forks of air. Springs can also be changed without the need for special equipment.

Improved 250/350 4-stroke frames

Chassis development of the FE 250 and FE 350 models has resulted in significant weight savings as well as handling improvements. When added to the suspension improvements introduced for 2014 they ensure truly optimised levels of traction and handling. With thinner walled down tubes, added to revised cylinder head braces, the new frames allow better absorb energy generated from rear wheel impacts. Improved torsional rigidity also improves high-speed stability and precise cornering.

New 25th Anniversary graphics

Husaberg’s 25th Anniversary is celebrated with assertive new styling as the entire model range receives a sleek and unique new look. Enhancing the slender bodywork on all of the state-of-the-art machines, the striking new graphics compliment the performance upgrades by ensuring a clean, contemporary look.

Optimised tank cap mechanism

Optimisation of the ¼-turn bayonet filler cap allows quicker and easier opening and closing of the fuel cap.

New lower triple clamp

Redesigned for 2014 the lower clamp delivers more consistent force transmission between triple clamp and fork tube. The high-end CNC machined reduce unwanted influences on the damping to ensure a smoother fork action.

New speedo

The new speedometer, developed together with TRAIL TECH, stands out due to its superior ergonomics. Easier to use it provides a better read-out, with the time now visible in any display mode.

New ECU for FE 250

With the focus on saving weight and simplifying the electrical system the wire harness, new ECU, connector and fuse mounts, have all been improved with the TE 250 and TE 300 models also receiving a stronger battery for 2014.

Reworked exhaust system for the 250 4-stroke

For 2014 the FE 250 receives a new exhaust system matched to its new engine. Featuring a new header pipe and a silencer with dual cone perforated pipes, it ensures low sound levels and outstanding performance.


SEVEN OF THE VERY BEST

FE 250

Swift, maneuverable, and agile – the FE 250 may be small but it’s far from tame. In its second year, the FE 250 gets a completely new engine with even more enduro power. It is the new weapon of choice for all E1 racers.

  • New motor delivers increased torque
  • DOHC cylinder head with increased flow rate
  • Optimised enduro specific power
  • 2.7mm shorter stroke, larger bore and intake valves
  • Lighter forged bridged piston
  • 5% heavier flywheel for optimum traction
  • Plain big-end bearing for increased service intervals
  • Completely new crankcase design – lighter & stronger
  • Multifunctional counter balance shaft
  • 42mm Keihin EMS throttle body – improved throttle response
  • New exhaust system with dual cone perforated pipes.
  • DDS clutch for unbeatable reliability
  • Lightest possible clutch operation
  • No kick starter ensures minimum weight
  • Oil-cooled AC alternator powers fuel injection

FE 350

Agility and uncompromising enduro performance are the core values of every Husaberg. In the Husaberg FE 350, lightness of handling and the significant power of the DOHC engine come together perfectly, for every terrain and long race days.

  • Plain big-end bearing for increased service intervals
  • No kick starter ensures minimum weight
  • 42mm Keihin EMS throttle body – improved throttle response
  • Twin oil pumps
  • DDS clutch for unbeatable reliability

FE 450 & FE 501

The FE 450 features state-of-the-art 4-stroke technology, perfectly packaged in an ultra-light and super-maneuverable enduro chassis. Ferocious, yet easily controllable, power throughout the rev range it offers the perfect blend of strength and ease of use.

Loved by many but mastered only by very few, the FE 501 not only bears a name with a heritage but also perfectly represents what Husaberg stands for: Ultimate readability without compromise. Massive power combined with low weight for maximum agility and fun, and when it comes to racing it is the ultimate 4-stroke weapon in the E3 class.

  • 10% lighter SOHC
  • Optimised cylinder head gasket – increased durability
  • Strengthened automatic decompression mechanism
  • High-tensile, ultra lightweight Pankl con rod
  • Plain big-end bearing for increased service intervals
  • New high performance piston rings
  • DDS clutch for unbeatable reliability
  • 42mm Keihin EMS throttle body – improved throttle response

TE 125

The TE 125 is the nimble little powerhouse of the Husaberg enduro range. With top of the range components it is the perfect choice for all racers wanting the best price/performance ratio in the E1 class. There’s no overlooking the TE 125 when it comes to winning performance.

  • Newly developed reed valve with Boyesen high performance reeds
  • Optimised piston grinding shape – increased durability
  • Improved carburettor settings for better throttle response

TE 250

The TE 250 is an established force in the E2 class – the most hotly contended class in enduro sport. A light and powerful E2 alternative to the FE 450, it delivers all a mid-sized two-stroke should and much more. With a lively power delivery and sporty performance, the bike can handle anything thrown at it. With a six-speed gearbox and an electric starter there’s simply no challenge too great for the TE 250.

  • New cylinder head with optimised combustion chamber
  • Newly developed reed valve with Boyesen high performance reeds
  • Modified ignition mapping for improved motor performance
  • Refined DDS clutch for unbeatable reliability
  • Improved carburettor settings for better throttle response
  • Stronger battery for improved starting
  • Improved WP PDS settings

TE 300

The TE 300 truly is the go anywhere, do anything bike – the ultimate Extreme Enduro machine yet equally at home battling for race wins in the Enduro World Championship. With its super-smooth, tractable power the TE 300 excels with an unbeatable power-to-weight ratio. In the hands of Graham Jarvis it’s a bike capable of almost anything. In the hands of the world’s weekend warriors it’s dependable and capable as it is enjoyable and easy to ride.

  • New cylinder head with optimised combustion chamber
  • Newly developed reed valve with Boyesen high performance reeds
  • Modified ignition mapping for improved motor performance
  • Refined DDS clutch for unbeatable reliability
  • Improved carburettor settings for better throttle response
  • Stronger battery for improved starting
  • Improved WP PDS settings

You can find more about Husaberg on the website www.husaberg.com or on Facebook www.facebook.com/husaberg.

Video in evidenza

Vai alla Tv Enduro

Sponsor

Eventi in evidenza

Non ci sono eventi in programma

Newsletter

Iscriviti alla newsletter

Partner

RecentiGli Ultimi Articoli

Pin It on Pinterest

Condividi