Husqvarna – TERZO POSTO NEL DAY 2 PER CHRISTOPHE CHARLIER AL GP DEL PORTOGALLO
Husqvarna – TERZO POSTO NEL DAY 2 PER CHRISTOPHE CHARLIER AL GP DEL PORTOGALLO
Husqvarna – GP DEL PORTOGALLO…
Dopo oltre tre mesi di pausa dall’ultimo GP disputato in terra slovacca, il Campionato del Mondo FIM EnduroGP ha fatto tappa in Portogallo per la sesta e penultima tappa della stagione 2023 e la cittadina di Valpaços, da Venerdì 29 Settembre a Domenica 1 Ottobre, ha ospitato l’evento che ha richiamato un folto pubblico di appassionati durante tutto il week end di gara a partire dall’adrenalinico Super Test del Venerd’ sera.
Ad attendere in terra portoghese il Circus dell’enduro mondiale un tracciato di oltre 48 km sapientemente disegnato dal Motoclub “Usprigozus Clube TT de Vilarandelo” in collaborazione con il Track Inspector Maurizio Micheluz ed articolato in tre prove speciali molto tecniche ed insidiose, da ripetere quattro volte a giornata per un totale di ventidue prove durante l’intero weekend di gara (tre PS i primi tre giri e due PS il quarto giro).
La tappa portoghese, valida come penultimo GP della stagione 2023, si è aperta con un Extreme Test naturale molto tecnica di 1.7 Km caratterizzato da passaggi impegnativi con i tipici sassi portoghesi, seguito da un Enduro Test tecnico e poco veloce della lunghezza di 5,6 km su terreno prevalentemente duro e friabile e in chiusura di giro un Cross Test all’interno della pista di Motocross di Valpacos, per un totale di 4,6Km.
Prova di forza per Christophe Charlier al GP del Portogallo, il pilota francese reduce da un infortunio, è ritornato più forte di prima e a Valpacos ha chiuso in terza posizione nella giornata di domenica.
Il weekend di Christophe Charlier non era iniziato nel migliore dei modi con una caduta durante il SuperTest a pochi metri dal traguardo. Nella giornata di gara seguente ha invece chiuso in quinta posizione nella classe E3 registrando nella prova speciale Cross Test il terzo miglior tempo di classe nel secondo giro e secondo miglior tempo nella classe E3 al quarto passaggio.
Nella giornata di Domenica Christophe Charlier ha iniziato subito molto concentrato e determinato registrando dei buoni tempi in tutte le prove speciali. Al termine di una lunga giornata di gara, nell’ ultima prova speciale in programma, il pilota francese ha registrato l’ottavo miglior tempo assoluto, chiudendo in terza posizione nella classe E3 a soli 1.90 secondi dal secondo classificato.
Il prossimo appuntamento con il Campionato del mondo di enduro targato 2023 è previsto il prossimo weekend 6-8 Ottobre a Santiago do Cacem sempre in terra portoghese , per il settimo ed attesissimo ultimo round della stagione del Campionato del mondo FIM EnduroGP.
Team Manager Luca Castellana:
“Sapevamo che Cristophe Charlier, una volta recuperato dall’infortunio, avrebbe fatto delle buone prestazioni e qui a Valpacos sono arrivate. Nella giornata di sabato aveva registrato degli ottimi tempi nel Cross Test ma anche nelle altre speciali aveva un margine di miglioramento. Ora ci godiamo questo podio nel Day 2”.
Christophe Charlier:
“Sono felice della gara che ho disputato soprattutto nella giornata di domenica, ho corso per il podio finale di classe e il secondo posto è stato sfiorato per poco più di un secondo. Al prossimo GP, sempre qui in Portogallo, cercherò di concludere al meglio questa travagliata stagione”.
Ufficio Stampa: Jolly Racing
RecentiGli Ultimi Articoli
Una location esclusiva per le premiazioni di fine...
Ecco le date dei campionati Italiani di Enduro...
L’ASSO HUSQVARNA FACTORY RACING APRE LA STAGIONE ENDURO...