Il Campionato Italiano Regolarità Gruppo 5 verso la conclusione

da | Ago 9, 2023 | News, Epoca/G5

Copioli

Il Campionato Italiano Regolarità Gruppo 5 verso la conclusione

Gruppo 5 – Ultima data prevista è quella del 3 settembre in quel di Alano di Piave (BL).
Diamo un piccolo sguardo delle gare disputate sino ad ora.

Prima e seconda prova

L’inizio stagione di Campionato Italiano Regolarità Gruppo 5 2023, è stato affidato al Motoclub Racing Terni. Le giornate di gara si sono disputate nei territori circostanti la bellissima cittadina di Piediluco, nel comune di Terni, una due giorni (18 e 19 marzo) che ha visto alla partenza 276 piloti, e tra essi nomi risonanti come Matteo Rubin, Stephane Peterhansel, Giuseppe Gallino, Alessandro Gritti e altri piloti che hanno fatto e ancor’oggi scrivono la storia del motociclismo fuoristrada italiano e mondiale. Nella prima giornata di gara, anche il Presidente della Federazione Motociclistica Italiana Giovanni Copioli si è unito ai concorrenti.

VIDEO DELLA GARA


Terza prova.

Il 16 aprile siamo approdati in Piemonte e precisamente a Cavaglià (BI), ospiti del Motoclub Azeglio. Con ben 351 partenti, la gara di Cavaglià si è svolta su due anelli di percorso per tre giri e cinque prove speciali per un totale di 120 km. Anche se la classe “Assoluta” non è contemplata, vogliamo citare i tre migliori crono di giornata, Stephane Peterhansel, Giulietti Paolo, Matteo Rubin. Il primo caldo di stagione si è fatto sentire ed ha messo alla prova i numerosissimi piloti presenti alla gara.

VIDEO DELLA GARA


Quarta prova.

Eccoci ad Anghiari (AR) meravigliosa città incastonata sulle colline aretine. Le redini della gara sono state affidate al Motoclub Adventures, Anche nella tappa toscana del 7 maggio, i concorrenti sono stati numerosi, ben 296 i piloti che si sono presentati al via. Nonostante la speciale di cross e l’enduro test si sono dimostrati i più veloci rispetto allo standard, sino a questo momento, delle gare di Gruppo 5. Indiscusso l’apprezzamento dei piloti a questa gara, regalando al Motoclub organizzatore l’elogio di, Gara da 10 e lode.
Ad Anghiari le tre migliori prestazioni sono state di: Paolo Giulietti, seguito di pochissimi secondi da Matteo Rubin e subito dopo da Osvaldo Armanni.

VIDEO DELLA GARA


Quinta e sesta prova.

Il 3 e 4 maggio, toccato alla bellissima Sicilia e a Monreale (PA) ospitare la carovana del Gruppo 5. Ed è il Motoclub Regolarità 70 a dover gestire la difficile prova siciliana, difficile causa maltempo e non certamente per il percorso.  Le due giornate, oltre che per il Campionato Italiano, erano valide alche per il Campionato Europeo Enduro Vintage.  L’arco di partenza ha visto sfilare 264 piloti il day1 e 244 day2. I forti temporali del day 1 hanno influito molto sulla gara e in specialmente sul percorso, ridotto nella prima giornata e modificato poi nella seconda. Una nota di merito va ai ragazzi del Motoclub Regolarità 70 che hanno saputo districarsi dai problemi creati dall’insolita e rara condizione meteo e da citare la Città di Monreale che ha riempito di bellezza gli occhi i ragazzi della carovana del Gruppo5, ecco perchè la trasferta sicula resterà per molti un bellissimo ricordo.

VIDEO DELLA GARA

Settima prova.

L’ultima gara sarà tutta da scrivere e toccherà a voi concorrenti. Come già ben saprete, ad ospitare la settima e ultima prova, sarà Alano di Piave (BL) con l’organizzazione dei Motoclub Treviso e La Marca Trevigiana.  sono 11 i piloti, che con una giornata di anticipo, si sono già laureati Campioni italiani 2023 e precisamente: Pietro Caccia (A1), Luca Lorini (A4), Alessandro Morganti (A5), Giancarlo Donadio (B3), Angelo Ceribelli (C1), Giorgio Sironi (C3), Enrico Tortoli (C6), Matteo Rubin (D5), Mauro Sant (X5), Cristiano Cinti (X6) e Gianluca Grilletto (T80RS). Sono ancora 18 i titoli da assegnare e crediamo non sarà una gara senza emozioni.

Bellissimi i percorsi che i due M.C. hanno messo a punto, sentieri e mulattiere pieni di storia regolaristica e non solo, tratti che sfioreranno il massiccio del Grappa, dove i nostri piloti affronteranno due prove speciali di alto livello, dove potranno confrontarsi e divertirsi. Ci vediamo ad Alano di Piave per un gran finale di Stagione.

VIDEO PRESENTAZIONE GARA

Un particolare ringraziamento agli Sponsor che ci hanno sostenuto sino ad ora.

24MXProsecco RosaNatale,  Butti,  Oram,  Canellamoto,  Zaniolo moto,  Rigagomme,  D1°Racing,  MBE,  DJI,  Eleveit, Betamotor,  Honda  RedMotoJust1 , Mauri Trafileria.

Enzo Danesi
Ph: Enzo Danesi Andrea Danesi

 

PREMIAZIONI CAMPIONATO GRUPPO5

Soloenduro.it

Video in evidenza

Vai alla Tv Enduro

Sponsor

Eventi in evidenza

Newsletter

Iscriviti alla newsletter

Partner

RecentiGli Ultimi Articoli

Pin It on Pinterest

Condividi