IL KTM TEAM PRO RACING SPORT

da | Mar 6, 2021 | Enduro, News

IL KTM TEAM PRO RACING SPORT

IL KTM TEAM PRO RACING SPORT
PRONTO PER IL VIA DELLA STAGIONE DELL’ENDURO 2021

UNA SFIDA ORGOGLIOSAMENTE TUTTA BERGAMASCA E ITALIANISSIMA QUELLA DEL KTM TEAM PRO RACING SPORT DI ALEX BELOMETTI; PRONTO PER PRENDERE PARTE AI CAMPIONATI ASSOLUTI D’ITALIA ENDURO E SUCCESSIVAMENTE AL MONDIALE FIM ENDUROGP CON I PILOTI MANOLO MORETTINI, RUDY MORONI E IL CANADESE KADE TINKLER-WALKER.

L’elenco dei i piloti che hanno scelto di essere supportati da KTM Team Pro Racing Sport è consistente e comprende anche alcuni partner della squadra.

Campionati Assoluti d’Italia che scatteranno domani, domenica 7 marzo a Passirano (BS) con gara organizzata dal Moto Club RS77 nel rispetto delle norme sanitarie anti Covid-19 con accessi al paddock e prove speciali controllati per evitare assembramenti anche in considerazione del boom di circa 300 partecipanti pronti ad affrontare quattro giri di un percorso per complessivi 160 km. con 5 speciali a tornata per un totale di 20 prove cronometrate.

Il 2021 del KTM Team Pro Racing Sport inizia da una base più che mai solida: il lavoro compiuto dalla squadra di Alex Belometti nel corso dei mesi invernali si è infatti concretizzato anche nella promettente crescita di tutti i tre piloti che si sono preparati al meglio per affrontare questa stagione agonistica.

Il giovane Manolo Morettini, al suo rientro alle gare per lo stop forzato dovuto ai problemi fisici subiti in autunno, riparte dalle splendide tre vittorie ottenute nel 2020 nelle prime due prove degli Assoluti d’Italia della classe Junior. Morettini gareggerà sempre nella classe Junior con la KTM 250 EXC-F.

Secondo lo scorso anno nella classifica della classe 300 2T degli Assoluti d’Italia e settimo in quella della E3 del Mondiale FIM EnduroGP, Rudy Moroni vuole ripartire proprio dai suoi piazzamenti con una KTM EXC TPI ulteriormente sviluppata e perfezionata di set up sempre più performanti consapevole di avere tutto ciò che serve per puntare costantemente alle migliori posizioni della classifica della 300 2T e successivamente al Mondiale della E3.

Terzo pilota di KTM Team Pro Racing è l’ex crossista canadese Kade Tinkler-Walker che ha scelto la KTM 250 EXC TPI per gareggiare nella classifica stranieri degli Assoluti, mentre al Mondiale la classe E2.

La conferma delle performance delle moto e la maturità atletica dei piloti è stata ribadita nel corso dei test invernali pre-campionato, durante i quali Morettini, Moroni e Kade Tinkler-Walker hanno promosso le rispettive KTM nella direzione di sviluppo intrapresa che attinge all’esperienza di un reparto corse dell’enduro tra i più vincenti di sempre come KTM-Farioli.

 

Composizione della squadra 2021 KTM Team Pro Raging Sport

Team Manager: Belometti Alessandro

Staff Tecnico: Mattia Bonera, Roberto Cornali, Mattia Tedeschi, Mattia Moraschi, Denis Anesa

Responsabile Logistica: Sabrina Giacobazzi

PILOTI SUPPORTATI: Francesco Tengattini E2 450 4T, Francesco Servalli EJ 250 2T, Paolo Facchinetti Coppa Italia Senior, Luca Rondini Coppa Italia Junior, Francesco Ciccotti Coppa Italia Junior

 

PILOTI PARTNER DI KTM TEAM PRO RACING SPORT CON ASSISTENZA:

Mauro Bergamelli Coppa Italia Major, Roberto Azzola Coppa Italia Major, Giacomo Algisi Coppa Italia Major, Fabio Pedroni Coppa Italia Major.

CALENDARI GARE 2021

CAMPIONATI ASSOLUTI ITALIA

7 marzo – Passirano (BS)

27/28 marzo – Custonaci (TP)

25 aprile – Fabriano (AN)

15/16 maggio – Piediluco (TR)

6 giugno – Sarnico (BG)

25/26 settembre – Fanna (PN)

 

CAMPIONATO MONDIALE FIM ENDUROGP

18-20 giugno – Marco de Canaveses Portogallo

25-27 giugno – Edolo Italia

16-18 luglio – Saaremaa Estonia

22-24 luglio – Skovde Svezia

8-10 ottobre – Zschopau Germania

15-17 ottobre – Langeac Francia

 

95° SEI GIORNI ENDURO

30 agosto – 4 settembre – Italia – Rivanazzano Terme (PV) nei territori dell’Oltrepò Pavese tra Lombardia, Piemonte, Alessandrino e Valcurone

RUDY MORONI

 “Ringrazio KTM-Farioli per avermi dato l’opportunità di continuare a far parte del Team KTM Pro Racing Sport. Sono contento di poterlo fare con Alex Belometti e la sua formazione. È un passo importante della mia carriera che mi spingerà a migliorarmi dopo il lavoro e gli allenamenti fatti nel corso dell’inverno con altri piloti di primissimo piano. Ovviamente non sarà facile lottare per la vittoria ma ce la metterò tutta per dare anche a tutti i miei sponsor risultati importanti per la fiducia che hanno riposto in me: cercherò di non deluderli”.

MANOLO MORETTINI

“Avere questa grande opportunità di correre il Mondiale EnduroGP nel 2021 con il KTM Team Pro Racing Sport è per me una grande opportunità. Ho sempre avuto questo desiderio fin da bambino come tanti giovani piloti dell’enduro. In quest’ultimo anno con Alex Belometti ho accumulato tanta esperienza, e grazie a lui sono cresciuto e ho centrato i miei primi importanti risultati. Adesso siamo in una fase cruciale del mio futuro tra gli Junior e continueremo a lavorare sodo per raggiungere il massimo obiettivo. Prima di affrontare questa nuova emozionante avventura desidero ringraziare tutta KTM-Farioli e KTM Motorcycles Italia insieme ai miei sponsor”.

KADE TINKLER-WALKER

“È il mio primo anno in cui parteciperò nell’enduro agli Assoluti d’Italia e al Mondiale FIM EnduroGP e devo dire che con il KTM Team Pro Racing Sport ho avuto sensazioni molto positive. Mi dà una grande motivazione avere una squadra così alle spalle che mi supporta e che lavora insieme a me. Siamo riusciti a migliorare costantemente, a ogni uscita, sperimentando anche soluzioni inedite ma sempre con obiettivi precisi. Difficile per me fare previsioni al momento, mi sto ancora adattando all’enduro e alle prove speciali come l’Enduro test e l’Extreme Test. Sono comunque positivo, grazie agli ultimi test abbiamo fatto uno step ulteriore e partirò fiducioso per la prima gara”.

ALEX BELOMETTI

Team Manager
“E’ con grande soddisfazione che dopo la nostra prima stagione del 2020 in cui il KTM Team Pro Racing Sport ha debuttato ai massimi livelli nell’enduro, rinnovo il mio grazie innanzitutto a KTM-Farioli e KTM Motorcycles Italia per avermi coinvolto nel progetto di partecipare anche nel 2021 al Campionato Mondiale EnduroGP con il giovane Manolo Morettini e due piloti esperti come Rudy Moroni e il canadese Kade Tinkler-Walker. Sarà una stagione importante per noi con Morettini sempre pilota del progetto Pata Talenti Azzurri FMI che potrà sfruttare l’esperienza accumulata nel 2020. Io, insieme a tutti i tecnici e addetti ai lavori del Team KTM Pro Racing Sport, siamo solo orgogliosi dell’incarico ricevuto per cui ci impegneremo ancora di più per raggiungere importanti traguardi. Il 2021 si presenta impegnativo e agonisticamente molto combattuto, ma sono sicuro che grazie al supporto tecnico di KTM-Farioli, KTM Motorcycles Italia e di tutti i nostri partner, la nostra formazione è pronta per crescere con il massimo impegno e professionalità. Siamo certi che i nostri tre piloti saranno seguiti nel migliore dei modi. Morettini ha già dimostrato di essere altamente competitivo come pure Moroni e siamo convinti che sia giunto per entrambi il momento di fare un ulteriore salto di qualità. Da parte nostra metteremo a disposizione tutto il necessario per accompagnarli nel loro percorso. Il KTM Team Pro Racing Sport insieme a KTM-Farioli e KTM Motorcycles Italia intendono iniziare una strategia tesa a raggiungere nuovi prestigiosi traguardi”.

Video in evidenza

Vai alla Tv Enduro

Sponsor

Eventi in evidenza

Non ci sono eventi in programma

Newsletter

Iscriviti alla newsletter

Partner

RecentiGli Ultimi Articoli

Pin It on Pinterest

Condividi