ISDE 2016 Day5
ISDE 2016 Day5
ISDE 2016 – Day5
Circuito di Navarra – Spagna
Quinta giornata di questa Sei Giorni spagnola, dove il sole splende su Navarra, ma non di certo per la nazionale italiana. I primi stravolgimenti erano già palpabili sulla linea di partenza, dove lo statunitense Kailub Russel, a causa del mancato via nel tempo prestabilito, prendeva una penalità di dieci secondi. Lo spagnolo Ivan Cervantes invece, non si presentava allo start di giornata a causa delle conseguenze riportate nella caduta di ieri. Ergo, la nazionale spagnola partiva già fuori classifica per il Trofeo.
I nostri ragazzi perciò, entravano così ben determinati nella prima speciale….ma ecco purtroppo accadere il fattaccio.
Manuel Monni incappava in una caduta che gli costava cara: infortunio alla mano destra. Il pilota di TM veniva subito trasportato in ospedale e operato per la riduzione della frattura, operazione che per fortuna è riuscita nel migliore dei modi (Soloenduro augura a Monni una pronta guarigione).
Ri-ergo e mannaggia, dopo questo incidente, anche l’Italia si ritrovava fuori dai giochi!
Perciò la nazionale americana, poteva tirare il fiato trovandosi saldamente al comando, seguita dall’Inghilterra a più di tre minuti di distacco e dalla Repubblica Ceca a ventinove interminabili minuti; odore inaspettato di podio per la nazionale dell’est.
Verso fine giornata anche Oscar Balletti si doveva ritirare, causa un disguido ad un C.O.
Passiamo ai ragazzi del Vaso. Buona prestazione di Davide Soreca, che concludeva la giornata in dodicesima posizione assoluta e quarto nella E1. Matteo Cavallo, chiudeva la giornata molto bene, ottavo di classe e ventiquattresimo di giornata. Buona gara anche per Matteo Pavoni, che si piazza diciottesimo di classe e quarantanovesimo nella generale. Da segnalare le buone posizioni di categoria dei ragazzi del Team Italia: Verona (E1 -20°), Macoritto (E1 -23°) e Facchetti(E2 -12°).
Anche oggi a dominare è stato l’americano Robert Taylor, che vince Categoria (E2) e Assoluta.
Nella Generale, i primi cinque posti sono perciò così distribuiti: 1°Robert Taylor; 2°Daniel Sanders; 3°Josep Garcia Montana; 4°, il migliore degli italiani, Giacomo Redondi.
Domani, ultima giornata, si corre nella pista da cross, prontamente allestita per questo evento.
Per quanto riguarda la classifica a squadre non dovrebbe cambiare nulla, salvo colpi di scena.
Partita oggi anche la ISDE Vintage, dove circa una cinquantina di temerari si sono divertiti a gareggiare su un percorso rimaneggiato della quinta giornata. Di questi “poveri disgraziati” non si sa altro.
In allegato le classifiche di giornata
Enzo Danesi Soloenduro.it
Foto: Max Di Trapani
Video: Enzo Danesi
RecentiGli Ultimi Articoli
Ecco le date dei campionati di Enduro 2024...
L’ASSO HUSQVARNA FACTORY RACING APRE LA STAGIONE ENDURO...
Una piacevolissima serata, condotta dal giornalista Alberto Porta,...