ITDE2015 Isola dElba revival

da | Ago 27, 2015 | Enduro, News

ITDE2015 Isola dElba revival

elba2Isola d’Elba e dintorni – ISDE1981 ISDT Negli anni precedenti la gara dell’Isola d’Elba, l’Italia è diventata una delle nazioni da battere. Il dominio incontrastato della Cecoslovacchia, che in sella alle Jawa dominava le ISDT fin dai primi anni 70, e che ancora nel 1977 vince sia il Trofeo Internazionale che il Vaso d’Argento, viene parzialmente interrotto nel 1978 in Svezia a Värnamo, meglio conosciuta come High Chaparral, dove l’Italia riesce a strapparle il Vaso d’Argento.

L’anno successivo, con base a Lager Stegskopf vicino a Neunkirchen/Siegerland in Germania, l’Italia conquista il Trofeo (l’ultima volta nel 1931) e rende però il Vaso alla Cecoslovacchia. La vittoria viene replicata a Brioude, in Francia, nel 1980: il Trofeo resta all’Italia mentre il Vaso torna alla Germania Ovest dopo ben 10 anni. Dopo le positive avventure all’estero, gli italiani, i piloti considerati i più forti del momento, tornano a gareggiare in patria. Siamo però di fronte a una svolta nodale nella storia dell’International Six-Days Trial.

Quest’ultimo termine viene sostituito per la prima volta con la parola Enduro, ormai più consona allo spirito della gara e più diffusa linguisticamente. Ma c’è molto di più: la gara viene ufficialmente assunta a Campionato del Mondo e viene istituita anche una classifica generale individuale. Nasce l’ISDE, che continua ancor oggi e che vedrà dal 7 al 12 Settembre a Košice in Slovakia l’89a edizione della gara che nel 2013 ha festeggiato i 100 anni.

ISDE1981 La gara si svolge sull’Isola d’Elba e le squadre italiane guidate dal Commissario tecnico Daniele Papi si sono preparate per dare il meglio. Oltre al nome della gara però, anche la formula si è evoluta. Più che di Regolarità ora sono soprattutto le prove speciali a dettare le classifiche e le moto assomigliano sempre di più a quelle da cross, per cui i percorsi vengono disegnati di conseguenza.

Siamo anche in piena evoluzione tecnica, con l’avvento dei primi motori raffreddati ad acqua, i freni a disco anteriori e i mono ammortizzatori posteriori. Alla fine dei sei gironi di gara, dal 5 al 10 Ottobre, le squadre italiane si aggiudicano il Trofeo davanti a Germania Ovest e Germania Est e il Vaso d’Argento davanti a Germania Ovest e Cecoslovacchia.

Ecco i piloti che hanno conquistato il Trofeo Internazionale:
Gualtiero Brissoni su Fantic 125,
Luigi Medardo su SWM 175,
Alessandro Gritti su Kramer 250,
Franco Gualdi su SWM 250,
Augusto Taiocchi su KTM 350 e
Gianangelo Croci su SWM 440.
E quelli del Vaso d’Argento:
Angelo Signorelli su Fantic 80,
Andrea Marinoni su Zündapp 125,
Cesare Bernardi su Puch 175 e
Giampiero Findanno su KTM 250.

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A coronamento di quanto sopra, tre squadre italiane sono ai primi tre posti della classifica per Club, mentre nella classifica delle Industrie la Fantic Motor si piazza davanti alla Zündapp e alla Puch Frigerio. Dulcis in fundo: Alessandro Gritti vince la classifica assoluta. ITDE2015 MGevents & Moto Club Isola d’Elba organizzano il 16-17-18 Ottobre 2015 a Portoferraio (LI), la Gara di Enduro d’Epoca “ITDE2015 – Isola d’Elba revival”. ITDE è l’acronimo di International Three-Days Enduro, una gara internazionale di regolarità/enduro della durata di tre giorni per motocicli d’epoca.

In occasione del 34° Anniversario dell’ISDE1981, la gara prenderà il via ancora una volta dal cuore della città di Portoferraio e percorrerà alcuni tratti dei percorsi originali, nella splendida cornice dell’isola toscana. All’ITDE2015 Isola d’Elba Revival saranno ammessi 250 concorrenti provenienti da tutto il mondo ma esclusivamente con moto di rilevanza storica, in possesso della relativa Fiche e costruite entro il 31.12.1986, che saranno suddivise in due principali categorie:

1) Piloti con Licenza Agonistica FMI o internazionale, suddivisi in classi come da Regolamento Particolare.
2) Gentlemen Riders, fuori classifica ma suddivisi anch’essi per classi. Partiranno in coda ai piloti con Licenza Agonistica e durante il secondo giorno faranno un giro solo dei tre previsti per la gara in modo da avere la possibilità di vedere i Campioni impegnati nella prova Special di Cross.

Per rendere la gara simile a quella originale, sono previste 3 prove speciali per ogni giro: Enduro (in linea), Cross (fettucciato) e Accelerazione in chiusura di giornata. I piloti parteciperanno alle classifiche individuali per classe ma potranno anche iscriversi come squadre nazionali, di Moto Club o Scuderia e di Marca, composte da tre conduttori ciascuna. Sulla scia di quello che fu fatto nel 1981, verrà anche stilata una classifica assoluta e verranno assegnati i seguenti Trofei: ¾ l’International Trophy Isola d’Elba ITDE2015 sarà assegnato alla prima squadra nazionale classificata per moto costruite entro il 31.12.1981. ¾ il Silver Vase Isola d’Elba ITDE2015 sarà assegnato alla prima squadra nazionale classificata per moto costruite entro il 31.12.1986. Le iscrizioni dei piloti si sono aperte il 14.05.2015, si possono fare esclusivamente sul sito itde2015.com e saranno soggette al Regolamento di Gara, al quale rimandiamo per ogni informazione supplementare e dettagliata. La chiusura delle iscrizioni è fissata per il 31.07.2015, oppure al raggiungimento del numero massimo di piloti.
Tutte le informazioni su itde2015.com

Durante i giorni della gara sarà allestita anche una mostra fotografica con gli scatti originali di Walter Arosio e Tinin Brizio completata da alcune moto originali dell’edizione 1981. Sarà presentato anche il libro ISDE1981 scritto da Roberto Biza e Marcello Grigorov, edito da MG Publishing, il terzo volume della collana, dopo ISDT1968 e ISDT1974.

 

 

 

elba1Dal 5 al 10 Ottobre 1981 l’Isola ha ospitato la 56a edizione dell’ISDE, l’International Six-Days Enduro, assunta al titolo di Olimpiade del Motociclismo Per la prima volta la competizione, nata nel 1913, è stata ascritta come Campionato del Mondo di Enduro.

Dopo 6 giorni serratissimi di gara, le squadre italiane si sono aggiudicate i primi posti in tutte le classifiche. Un successo senza precedenti. Per celebrare questa grande gara, ricordata ancor oggi a livello internazionale come una delle edizioni più belle, MGevents ha organizzato , in collaborazione con il Moto Club Isola d’Elba e sotto l’egida dell’FMI (Federazione Motociclistica Italiana) e di FIM Europe (Federazione Internazionale), una gara di tre giorni per moto d’epoca che si svolgerà negli stessi luoghi, sugli stessi percorsi e nello stesso periodo dell’anno della gara originale.

Dal 16 al 18 ottobre 2015, 250 piloti provenienti da tutto il mondo, molti dei quali hanno partecipato all’edizione originale, si ritroveranno ancora una volta sull’isola per disputarsi nuovamente Trofeo e Vaso d’Argento. Molti i Campioni del Mondo che si presenteranno alla partenza addirittura con le stesse moto che li hanno visti trionfare nel 1981 tra cui il vincitore assoluto e Campione del Mondo 1981 Alessandro Gritti. Alla gara saranno ammessi solo motocicli con certificato di rilevanza storica ed oltre ai partecipanti alla gara potranno partecipare, fuori classifica, anche 50 Gentlemen Riders. Dappertutto nel mondo si disputano gare e rievocazioni, ma una manifestazione come questa non è mai stata organizzata.

Tre giorni di gara su percorsi ovviamente adatti all’età dei mezzi e dei piloti, ma che creeranno un ambiente di grande interesse e fascino, con tutti i piloti ancora pronti, con lo stesso spirito di allora, a darsi battaglia sulle montagne dell’Elba. Oltre ai 250 partecipanti, ad oggi abbiamo già oltre 160 iscrizioni con piloti e squadre provenienti da 9 nazioni tra cui Giappone, Canada e Australia, si prevede anche una grande partecipazione del pubblico e, naturalmente, dei media, come nella vecchia edizione.

elba4Il Paddock sarà allestito sui moli di Portoferraio, e già quello sarà uno spettacolo, mentre il Parc Fermé e la partenza saranno ospitati all’interno del Centro Storico di Portoferraio. Tutti e 250 i piloti sfileranno poi sul lungomare per raggiungere i percorsi di gara lungo i quali si sfideranno in prove speciali di Enduro, di Cross e di Accelerazione Sono in programma anche importanti manifestazioni di contorno, come una mostra fotografica di immagini originali, e in parte inedite, realizzate durante la gara del 1981 da Walter Arosio e Tinin Brizio, nonché una mostra di alcune importanti moto che hanno corso le Sei Giorni.

Si tratta di un avvenimento unico nel suo genere che ha l’opportunità di diventare un appuntamento fisso per chiudere degnamente ogni anno le stagioni dell’Enduro d’Epoca Europeo. Il periodo scelto è stato ragionato anche in base alla ricezione alberghiera ancora attiva ed evitando di sovrapporsi alla stagione turistica. Questo anche nell’ottica di poter ridurre i costi di alloggio, dato che non è previsto nessun contributo per i piloti su cui graveranno tutte le spese in loco, oltre a quelle per il trasferimento e l’iscrizione, spese impegnative in particolare per i partecipanti provenienti dal Nord Europa. Quindi, sia per i piloti che per gli appassionati che per gli spettatori, la gara prende il via il 16 Ottobre 2015 alle 13:30 sui moli di Portoferraio.

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tutte le foto courtesy Walter Arosio & Tinin Brizio

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