JACOPO CERUTTI
JACOPO CERUTTI
2022 – JACOPO CERUTTI DI NUOVO CAMPIONE ITALIANO MOTORALLY!
Pogli, 9-10-11/09/2022
Jacopo Cerutti si aggiudica l’ennesimo titolo tricolore in un finale di stagione entusiasmante.
Dopo la gara in Sardegna svoltasi a maggio, con quel secco zero rimediato in Campionato in seguito a una penalizzazione, sembravano quasi del tutto svanite le speranze per Jacopo di riconfermarsi Campione Italiano.
Il distacco dal primo classificato era aumentato notevolmente dopo quella gara e con sole quattro giornate rimanenti il timore di non riuscire a sigillare il settimo titolo era tanto. A fine giugno avviene però la prima piccola impresa per Jacopo che in terra Abruzzese conquista due vittorie riportandosi a meno 7 punti dalla vetta della classifica occupata da Leonardo Tonelli, giovane talento della specialità.
L’ultima gara valevole per il Campionato Italiano Motorally era quindi in programma questo passato weekend a Pogli (paese del grande amico e compianto Fausto Vignola), una fantastica location tra le bellissime valli liguri e le alte montagne della via del sale.
Dopo la prima giornata di gara (valevole solo per il titolo RaidTT e non per quello Motorally) conclusa in quinta posizione i giochi si sono fatti più seri e i livelli di tensione e adrenalina per la “resa dei conti” di sabato e domenica, dove Jacopo e Leonardo si sono giocati il Titolo, si sono alzati notevolmente.
La gara del sabato ha visto vincere Tommaso Montanari, con Jacopo secondo e Tonelli quarto. A quel punto i due piloti si trovano a pari punti: chi sta davanti domenica vince il Campionato!
Ieri quindi (domenica) con una prima Prova Speciale vinta all’attacco Jacopo prende un piccolo margine di 20 secondi, che bastano per resistere alla risposta del suo avversario nell’ultima PS, diventando per soli 10 secondi su oltre un ora e 20 minuti di gara il Campione Italiano Motorally 2022!
“E’ stata una stagione particolarmente impegnativa perché il livello degli avversari è stato altissimo, penso il più alto di sempre secondo me in questo campionato e oltretutto gli errori che ho commesso a inizio stagione mi hanno fatto subito perdere terreno che è stato veramente difficile recuperare!
Devo fare i complimenti a Leonardo Tonelli perché ha corso una stagione fantastica, sempre velocissimo e costante, come anche lo sono stati il francese Jeremy Miroir e Tommaso Montanari. Sabato questo, per esempio, abbiamo finito tutti e quattro racchiusi in soli 20 secondi dopo più di un ora di Prove Speciali! Mi hanno spinto a dare il massimo per vincere nuovamente un Campionato che per me è forse il più bello di sempre. Vincere cosi all’ultima Prova Speciale ha sempre un sapore migliore…
Grazie a tutto il Team Solarys Husqvarna per l’aiuto e la professionalità: Franco, Margherita e i meccanici. Sono stati grandi quest’anno non facendomi mai mancare nulla! Grazie!
Grazie a tutti gli sponsor che rendono possibile tutto questo, al Motoclub Intimiano, a Lele che mi aiuta da anni, e a tutti coloro che sono parte ormai della “famiglia!”
“Ci vediamo il prossimo anno”
Ufficio Stampa Jacopo Cerutti
RecentiGli Ultimi Articoli
Una location esclusiva per le premiazioni di fine...
Ecco le date dei campionati Italiani di Enduro...
L’ASSO HUSQVARNA FACTORY RACING APRE LA STAGIONE ENDURO...