KTM – AMA SUPERCROSS: CHASE SEXTON COGLIE LA PRIMA VITTORIA CON RED BULL KTM FACTORY RACING

da | Gen 15, 2024 | Cross, News

KTM

KTM – AMA SUPERCROSS: CHASE SEXTON COGLIE LA PRIMA VITTORIA CON RED BULL KTM FACTORY RACING

KTM…

Round 2 – AMA Supercross Championship

SAN FRANCISCO, California – Nel Round 2 del campionato AMA Supercross 2024 Chase Sexton ha conquistato la sua prima vittoria per il team Red Bull KTM Factory Racing, restando in testa dallo start al traguardo in condizioni di gara incredibilmente fangose e issandosi così in vetta alla classifica di campionato 450SX. Il suo compagno di squadra Aaron Plessinger ha chiuso quinto, mentre in 250SX West il rookie Julien Beaumer è arrivato undicesimo.

A San Francisco sia Plessinger che Sexton hanno preso subito le misure a una pista in condizioni proibitive per la pioggia, spingendo le loro KTM 450 SX-F FACTORY EDITION al primo e secondo posto in qualifica, col miglior tempo appannaggio dello specialista del fango Plessinger.

Il campione in carica Sexton è scattato in terza posizione nella sua Heat Race, guidando senza apparente difficoltà alla caccia del leader di gara e chiudendo secondo a poche misure dalla vittoria.

Con un perfetto scatto dal cancelletto, Sexton ha fatto segnare l’holeshot e preso subito il comando delle operazioni nella finale 450SX. Con una prestazione da campione, mostrando tutta la sua determinazione e il suo talento Chase ha conquistato la sua ottava vittoria di una finale 450SX, la prima da quando è passato a Red Bull KTM Factory Racing nel 2024.

Chase Sexton: “Devo fare i miei complimenti al team, che ha profuso così tanto impegno e lavoro per mettermi in condizioni di essere dove sono. Ero dispiaciuto di correre nel fango, volevo mostrare i progressi pazzeschi che abbiamo fatto in questa settimana; ma sono ovviamente contento di aver vinto, per me e per il team!”

Lo slancio delle qualifiche è continuato per Plessinger nella sua Heat Race, dove il ragazzo dell’Ohio è riuscito ad assicurarsi il fondamentale holeshot. Una scivolata nelle battute finali lo ha costretto ad accontentarsi del terzo posto, che lo ha comunque mandato direttamente in finale.

Una calcolata strategia ha visto poi il numero 7 guidare con prudenza per non commettere errori, continuando a risalire durante la gara per chiudere con un meritato quinto posto a San Francisco.

Aaron Plessinger: “San Francisco, gara fangosa… anzi una corsa nel fango fatta e finita! Primo in qualifica, non era mai successo! Poi beh, partito bene nella Heat Race, ho pagato un paio di errori che ho commesso e ho fatto terzo. La partenza della finale è stata pessima, ho pattinato sulla griglia ma bene o male sono riuscito a passare attraverso tutti i ragazzi caduti nel primo rettilineo – non so nemmeno come ho fatto. A metà gara ho perso la maschera, e ho fatto quel che potevo chiudendo fortunatamente quinto. Abbiamo raccolto punti preziosi, ora sono quarto in campionato e a San Diego farò vedere quel che ho in serbo!”

l rookie del Supercross Julien Beaumer ha faticato a mettere insieme un giro pulito in qualifica, riuscendo però a conquistare un bel sesto posto nella sua Heat Race e l’accesso diretto alla finale 250SX West. Su una pista sempre più deteriorata, Beaumer ha fatto il suo meglio concludendo con una solida undicesima piazza finale.

Julien Beaumer: “Beh San Francisco era fangoso, questo è sicuro! Una bella serata, ho fatto punti e sono arrivato senza troppi problemi in finale per cui va bene così. Stasera l’obiettivo era restare in piedi, alla fine ero esausto per aver dovuto risollevare la mia moto così tante volte. Ora guardo a San Diego, l’obiettivo là sarà lo stesso che avevamo ad Anaheim.”

 

Prossima gara: 20 gennaio, San Diego, California

 

Risultati 450SX, San Francisco

  1. Chase Sexton (USA), KTM, 12 giri
  2. Eli Tomac (USA), Yamaha, +7.459
  3. Ken Roczen (GER), Suzuki, +27.255

ALTRE KTM

  1. Aaron Plessinger (USA), KTM
  2. Justin Rodbell (USA), KTM

Classifica classe 450SX 2024 dopo 2 round su 17

  1. Chase Sexton, 45 punti
  2. Jett Lawrence, 38
  3. Eli Tomac, 35

ALTRE KTM

  1. Aaron Plessinger, 35
  2. Justin Hill, 8
  3. Justin Rodbell, 4

Risultati 250SX West, San Francisco

  1. Jordon Smith (USA), Yamaha, 8 giri
  2. Levi Kitchen (USA), Kawasaki, +0.913
  3. Garrett Marchbanks (USA), Yamaha, +58.654

ALTRE KTM

  1. Julien Beaumer (USA), KTM

Classifica classe 250SX West 2024 dopo 2 round su 17

  1. Jordon Smith, 47 punti
  2. Levi Kitchen, 42
  3. RJ Hampshire, 38

ALTRE KTM

  1. Julien Beaumer, 27
  2. Talon Hawkins, 4
  3. Lux Turner, 2

 

 

Ufficio Stampa: KTM

 

Pagina Facebook KTM

Altre notizie riguardanti KTM

Video in evidenza

Vai alla Tv Enduro

Sponsor

Eventi in evidenza

Newsletter

Iscriviti alla newsletter

Partner

RecentiGli Ultimi Articoli

Pin It on Pinterest

Condividi