Merzouga 2012 day 2

da | Nov 4, 2012 | Enduro, News

Merzouga 2012 day 2

Seconda giornata. Prima tappa. 171 km

Per i piloti la sveglia suona di buon ora, in quanto alle 08.00
il primo si deve trovare già pronto sulla linea di partenza. Oggi si fa sul serio, ma i “ragazzi” scherzano prima di prendere il via. L’ambiente dei Rally è così, si stempera la tensione e si esorcizzano le paure con un po’ di distrazione e goliardia.  Il via della tappa si trova a ridosso della strada che porta a Merzouga. Noi decidiamo di non inoltrarci nella piana e preferiamo recarci subito al punto di rifornimento nel villaggio di Taouz, per avere un’idea delle posizioni a metà percorso. Il nostro Gio (Sala, ovviamente) arriva tra i primi. Sosta, i piloti riprendono fiato. Si comincia a delineare la classifica. Non ci soffermiamo più di tanto e decidiamo di ritornare ai paddock per poi inoltrarci a piedi tra le dune dell’Erg Chebbi, in prossimità dell’arrivo.

Il caldo per me è ( si parla d i41/42 gradi)…pazzesco. Non riesco a capacitarmi di come i piloti possano sopportare queste temperature!!! Veniamo a sapere che un pilota si è infortunato, rottura di un braccio. Vediamo anche decollare l’elicottero di soccorso ma si tratta di un falso allarme, nulla di cui preoccuparsi per fortuna, solo una caduta di routine. Torno nuovamente ai paddok e mi fermo a mangiare un piatto di pasta,  ospite del gruppo di Giò Sala.
Uno dei nostri Lupo Pelo (Pelloni) si è ritirato dopo solo 25 km per la rottura del supporto del roadbook. Talvolta è preferibile non rischiare. Verso le 17.00 arrivano le prime classifiche Moto non ufficiali….

1) Giovanni Sala;  2) Jaceck Chkzor;  3) Casanova Arturo;  4) Bianchi Prata;  5) Micheluz Maurizio. Potrete trovare la classifica completa ed ufficiale più tardi nella sezione dedicata .  Tuttavia credo che le sorprese possano cambiare a più riprese la classifica.  Mamma mia gente, adesso ho proprio bisogno di una doccia fresca e di bere una ventina di litri d’acqua.

Ho i piedi bolliti e mi sento abbrustolito come se fossi sceso da uno spiedo!



La tappa di domani sarà di 184 km

Vi terrò aggiornati.

Saluti Enzo

 

foto e testo Soloenduro.it
Enzo Danesi

 

 

—————–

 

 

Giovanni Sala Vince la prima giornata

Le grandi dune dell’Erg Chebbi hanno fatto da teatro all’arrivo della prima tappa del Merzouga Rally, una speciale varia che prevedeva una prima parte rapida su fondo duro fino al rifornimento nel villaggio di Taous ed una seconda nelle dune dell’Erg Chebbi, caratterizzata da una navigazione serrata in cui, oltre a godersi il meraviglioso paesaggio, occorreva prestare attenzione al road book e al CAP.

La prima tappa, tecnica e navigata, ha fatto subito una selezione, con i piloti più esperti che si sono aggiudicati le prime posizioni.

Deserto e cronometro, ma anche un’occasione per godersi il deserto in tutta sicurezza, come ha affermato Giovanni Sala: “Questo è il mio secondo anno e devo dire che il Merzouga Rally è una formula interessante, ideale per chi si avvicina per la prima volta al deserto, data la grande attenzione prestata alla sicurezza. Allo stesso tempo però, è una vera gara con una navigazione tecnica ed accurata. La sera poi, c’è tempo per stare con gli amici e godersi l’atmosfera del deserto”.

Arturo Casanova: “Oggi è stata una tappa impegnativa, soprattutto la seconda parte sulle dune con il sole alto e una temperatura intorno ai 40 gradi. Penso di aver fatto una bella tappa”.

Stefano Pelloni: “La mia gara oggi è finita al km 20 quando ho rotto il porta – strumentazione. Ho preferito prendere la forfettaria, piuttosto che rischiare. Mi dispiace perché stavo facendo bene, ma così sono le corse e domani ripartirò ancora più motivato”.

Ben Grabham: “Oggi aprivo la pista e mi sono sentito molto comodo nella parte rapida, perché simile alle gare in cui gareggiamo in Australia. Ho faticato a navigare nelle dune perché è la prima volta che uso Road Book e GPS. Sono contento, sto apprendendo molto perché usiamo la stessa strumentazione che troveremo alla Dakar”.

Tempi non ufficiali – top 10

Moto Giovanni Sala Jaceck Chkzor Arturo Casanova Pedro Bianchi Prata Ben Grabham Maurizio Micheluz Andrea Fesani Angelo Pedemonte

SSV Abel -Manez Henrichy – Hoeppo Culus – Adam

Merzouga Rally

 

 

Video in evidenza

Vai alla Tv Enduro

Sponsor

Eventi in evidenza

Non ci sono eventi in programma

Newsletter

Iscriviti alla newsletter

Partner

RecentiGli Ultimi Articoli

Pin It on Pinterest

Condividi