MotoClub Lumezzane presenta: Xtreme Lumezzane 2012

da | Mag 20, 2012 | Enduro, News

MotoClub Lumezzane presenta: Xtreme Lumezzane 2012

la settima edizione del mito.

Il 23 Maggio, alle ore 10 nella nuova sede del Moto Club Lumezzane, Damiano Bugatti e la sua “Squadra” presentano ufficialmente la settima edizione dell’Xtreme Lumezzane. Il Presidente del Motoclub illustra le caratteristiche della capostipite delle Gare di Enduro Estremo.

Dopo cinque edizioni consecutive ed una pausa di tre lunghi anni, il 31 luglio 2010 l’Extreme è tornata, a grande richiesta e con la promessa di rinnovare, questa volta con cadenza biennale, il mito esploso attorno alla sua formula magica. Promessa mantenuta e così, il 2 Giugno 2012, il Passo del Cavallo ospiterà la settima edizione dell’Xtreme Lumezzane.

Le sei precedenti sono state vinte, nell’ordine, da Stefano Passeri, Stefan Merriman, Alessandro Botturi, Ivan Cervantes due volte consecutivamente, di nuovo Alessandro Botturi e ancora Ivan Cervantes, e infine Antoine Meo.

La formula originale, ed immutata, dell’Xtreme prevede un epico finale sul “Dente del Diavolo”. Si tratta del picco di un anfiteatro naturale, dominato da un cavalcavia, che offre un colpo d’occhio eccezionale su uno spettacolo da brividi. Dopo l’Xtreme 2010, ecco l’edizione 2012, proposta e realizzata dagli stessi uomini che hanno inventato la Gara. Sarà come sempre il distillato di spettacolarità che ha reso famosa ed inimitabile la Xtreme Lumezzane, con l’immancabile gran finale al “Det del Diaol”. L’area, “scolpita” dalle macchine di Aldo Seccamani, è il culmine di un tracciato “dantesco” caratterizzato da difficoltà pressoché insormontabili. Sul Dente del Diavolo diventano protagonisti gli eroi dell’Xtreme Lumezzane e gli uomini della “compagnia della spinta”, gente del Moto Club e fans dei piloti.

L’edizione 2012 dell’Xtreme Lumezzane, che richiama tutti i migliori specialisti del Mondo e le Squadre ufficiali impegnate nel Campionato del Mondo di Enduro, andrà “in onda” a partire dalle ore 19:00 di sabato 2 Giugno, con lo spettacolare Super Test nel centro di Lumezzane, per proseguire fino al teatro della Xtreme vera e propria, un anello di tracciato corto ma “micidiale”, che i concorrenti dovranno percorrere tre volte. Ad ogni fine giro, sotto le luci dei riflettori, l’ineguagliabile spettacolo del Dente del Diavolo. La conclusione sulla salita impossibile del Dente del Diavolo è prevista per le ore 23:00. Subito dopo la cerimonia del podio ed il sorteggio della KTM Duke 125 messa in palio per il pubblico.

L’Xtreme Lumezzane prevede un montepremi importante: oltre ai trofei ed alle coppe, al vincitore andranno 4.000 euro, al secondo classificato 1.500, al terzo 1.000, ed un analogo montepremi è riservato alle squadre partecipanti. Il Bordone-Ferrari Racing Team, infine, mette in palio un Trofeo e 1.000 Euro per il miglior Pilota non professionista.

I concorrenti ammessi a partecipare all’edizione 2012 della Xtreme Lumezzane sono i cinquanta migliori della concomitante prova degli Assoluti d’Italia organizzata dal Motoclub Lumezzane, più un certo numero di Wild Cards a discrezione degli organizzatori.

L’appuntamento è, dunque, per sabato 2 Giugno, al Dente del Diavolo, località Passo del Cavallo, Lumezzane, Brescia.

Il Motoclub Lumezzane nasce nel 1963, sulla spinta appassionata e decisiva di Don Giacomo Mognetti. Nel 1988 il Lumezzane organizza la sua prima gara di Campionato Italiano Enduro, e nel 1990 la prima prova di Mondiale Enduro in Italia. Nel 1997 è la volta di una memorabile Sei Giorni, resa indelebile dalla doppia vittoria degli Italiani, Trofeo e Vaso. Nel 2002 il Moto Club da vita alla prima prova di enduro estremo della storia. Nasce l’Xtreme Lumezzane. Questa la sintesi “storica” del Motoclub Lumezzane, basata sui capisaldi dei suoi indiscutibili primati. L’attività del Moto Club Lumezzane è legata al presente dell’Xtreme e degli Assoluti d’Italia, e al futuro di una Prova del Mondiale di Enduro 2013 per celebrare il cinquantenario della nascita del Moto Club.

Piero Batini
Xtreme Lumezzane
Press Office

Video in evidenza

Vai alla Tv Enduro

Sponsor

Eventi in evidenza

Newsletter

Iscriviti alla newsletter

Partner

RecentiGli Ultimi Articoli

Pin It on Pinterest

Condividi