LEONARDO TONELLI E’IL NEO CAMPIONE ITALIANO MOTORALLY E RAID TT 2023

da | Ott 22, 2023 | News, Motorally

Motorally

LEONARDO TONELLI E’IL NEO CAMPIONE ITALIANO MOTORALLY E RAID TT 2023

MOTORALLY & RAIDTT 2023

L’ultima giornata del Sandalion Rally valevole, oltre che come prova Raid TT, anche come 8° appuntamento del Campionato Tricolore Motorally ha consegnato l’oro italiano nella mani di Leonardo Tonelli, in sella a Gas Gas,  che si laurea cosi campione Azzurro Motorally e Raid TT.

2 i settori selettivi preparati a regola d’arte dal moto Club Insolita Sardegna che ha incassato i complimenti su tutti i fronti  dagli oltre 260 piloti al via. Il primo settore selettivo di 33 chilometri ha dato ragione a Tommaso Montanari mentre la 2^ e la 3^ posizione sono andate rispettivamente a Jacopo Cerutti Team Guareschi Corse e a Thoma Marini in sella a bimota. Il resto della top 10 del 1° segmento cronometrato si formava da: Pol Tarres con Yamaha Ténéré 700, Andrea Rocchi portacolori Beta Dirt Racing, Alessandro Botturi Africa Dream Racing, Francesco Muratori NSM Racing Team, Andrea Gava in sella a Beta 430, Matteo Luison  e Filippo Tullio. Nella 2^ prova cronometrata di 48 chilometri a dettare legge è stato ancora Tommaso Montanari che ha imposto il suo passo su Jacopo Cerutti con Aprilia 660  e Leonardo Tonelli pilota Africa Dream Racing. A completare la top 5 sono intervenuti Alessandro Botturi con Yamaha e Andrea Rocchi Beta Dirt Racin; il resto dei piloti che si sono piazzati nelle zone che contano in classifica sono stati Andrea Gava NSM Racing, Thomas Marini, Matteo Drusiani CF Racing ,Marco Menichini Team Solarys e Andrea Mancini Beta Dirt Racing.

Con i punti capitalizzati nella giornata odierna Leonardo Tonelli si è laureato Campione Italiano Motorally 2023 e campione Azzurro Raid TT. La classifica Assoluta della 8^ prova CIMR ha visto il podio formarsi da Tommaso Montanari con Fantic 450, Jacopo Cerutti Team Guareschi Corse e Alessandro Botturi Africa Dream Racing; mentre per la classe Femminile il gradino più alto del podio è stato proprietà di Jasmin Riccius; la classe 50 ha premiato Federico Salucci. Passando alla classe 125, nell’ultima prova di campionato CIMR, il protagonista è stato: Pietro Degiacomi mentre la classe 250 è andata a Marco Menichini.  Nella categoria C-300 gli onori e i meriti sono andati a Matteo Luison.

Tommaso Montanari ha scalato il gradino più alto del podio della classe D-450 mentre per la E-600 nessuno è riuscito a tener testa al ritmo di Matteo Drusiani con KTM 500. Jacopo Cerutti in sella ad Aprilia 660 ha capitalizzato il risultato nella classe G-1000 come nella categoria Marathon ha imposto il suo ritmo Mirko Pavan. A mettere in bacheca l’oro nella classe sport nell’ultima prova di campionato CIMR ci ha pensato Francesco Schievenin mentre il Trofeo Under 23 è andato a Marco Menichini. La categoria Veteran e Ultraveteran sono andate rispettivamente a Christian Pastori e a Enzo Mattiauda mentre la neonata classe GPX, che da quest’anno è diventata anche titolo Italiano, ha ha dato ragione all’ultima prova del motorally a Angelo Tazzari in sella a Yamaha Ténéré 700. Per quanto Riguarda il Raid TT il neo Campione Italiano Edizione 2023 è Leonardo Tonelli Africa Dream Racing mentre a vincere il Sandalion Rally ci ha pensato Jacopo Cerutti.

La classe RTF è andata a  Jasmin Riccius mentre l’oro della Classe RT1 del Sandalion Rally è scivolato  nelle mani di Filippo Pietri. A capitalizzare la classe RT2 è stato Leonardo Tonelli mentre la RT3 è stata patrimonio di Matteo Drusiani CF Racing. Mirko Pavan NSM è stato il miglior player della classe RT4 mentre per  la RT5 ha avuto la meglio, dopo 3 giornate di gara Jacopo Cerutti. La categoria  RTS ha dato ragione a Federico Colladon. Tra i moto Club a staccare il biglietto per il successo ci ha pensato Il Fast Team mentre per i Team Indipendente a incassare il risultato è stato l’Africa Dream Racing. Dopo 3 lunghi ed intensi giorni in territorio sardo tutto lo staff del Motorally è già proiettato all’anno prossimo per creare un nuovo campionato ricco di novità lungo lo Stivale.

Ufficio Stampa Attila Pasi – Soloenduro.it
Ph: Enzo e Andrea Danesi – Soloenduro.it

Classifiche

 

 

Video in evidenza

Vai alla Tv Enduro

Sponsor

Eventi in evidenza

Non ci sono eventi in programma

Newsletter

Iscriviti alla newsletter

Partner

RecentiGli Ultimi Articoli

Pin It on Pinterest

Condividi