PARTE IL MONDIALE ENDURO

da | Apr 4, 2016 | Enduro, News

PARTE IL MONDIALE ENDURO

Mondiale Enduro EnduroGP … prima edizione in Marocco!

Dopo sei mesi di attesa, dove piloti e team si sono preparati per tutto l’inverno, eccoci pronti per la prima gara del nuovo EnduroGP! Due giornate che si terranno nella famosa città turistica di Agadir in Marocco.

La FIM ha dato alla Federazione Reale Motocyclisme Marocaine (FRMM), alla Federazione Motociclistica Suisse (FMS) e alla Norton Sport Club di Ginevra, l’onore di ospitare la gara di apertura del Gran Premio della stagione 2016, appuntamento che si preannuncia con i migliori auspici. Il NSC Ginevra e il suo presidente Joël Udry, in collaborazione con il Moto Club regionale di Agadir sono i principali organizzatori del famoso e bellissimo Enduro di Agadir, che festeggia quest’anno la sua quindicesima edizione.

Primo round del Mondiale in Africa

Il Norton Club di Ginevra ed il Moto Club regionale di Agadir hanno messo a punto un tracciato di 58 km tutto intorno Agadir, i piloti dovranno percorrerlo tre volte per un totale di 174 km per i due giorni di gare, con un controllo orario situato nel paddock. Il paddock sarà situato sul Al-Amal posto a Agadir (centro). Il test di Enduro, nei pressi di Aourir, è molto difficile e tecnico, mentre il Cross test sarà situato vicino allo stadio di Adrar. L’Xtreme Test si terrà nei pressi della Casbah Oufella, che si affaccia sull’oceano.

Crediamo che tutta la caraovana dell’Enduro GP rimarra colpita dalla bellezza dei posti che questa località offre.
Il prologo di venerdì 8 aprile, si disputerà sulla spiaggia di Agadir, e offrirà uno spettacolo diverso, li gli specialisti della sabbia, come il Rookie Nathan WATSON (GB – KTM), dovrebbero brillare! L’organizzazione ci dice che il terreno sarà ovviamente molto arido-polveroso e roccioso.

Agadir, una città situata sulla costa atlantica del Marocco, e capitale della regione Souss-Mata è una città aperta al turismo fin dagli anni ’50. Rinomato in tutto il mondo per la sua grande spiaggia, questa città-resort è a più di 500 chilometri da Casablanca e circa 250 km da Marrakech … completamente distrutta da un terremoto negli anni ’60, Agadir ha ora più di 600 000 abitanti e, soprattutto, vive da e per il turismo.

Il primo round del Mondiale Enduro in Africa, il Grand Prix il Marocco, avrà inizio questo venerdì 8  Aprile dalle ore 18:00, con la prova Super sulla spiaggia di Agadir.

Chi sarà il primo campione del mondo EnduroGP?

Il Gran Premio del Marocco vedrà il debutto della nuova categoria Enduro GP, vera e propria categoria “regina” dove i piloti di Enduro 1, Enduro 2 e Enduro 3 categorie saranno tutti lotta per il miglior tempo! E per il titolo di Super Campione, i contendenti sono agguerriti … Se Christophe Nambotin (F – KTM), vera e propria macchina da guerra , se in forma al 100% e sembra avere un po’ di vantaggio, sempre che il suo ginocchio infortunato, e operato alla fine del 2015 non gli crei problemi … anche Mathias BELLINO (F – Husqvarna) campione del mondo 2015 nella E3, sembra determinato alla vittoria.  Alex SALVINI (I – Beta) e Matthew Phillips (AUS – Sherco), non staranno certo a guardare e saranno i diretti avversari per una vittoria finale. Da non sottovalutare il pilota E3 Johnny AUBERT (F – Beta) o anche il campione del mondo 2015 E1 Eero REMES. (SF – TM). Ivan CERVANTES (ESP – KTM), afflitto da problemi fisici negli due anni, potrebbe essere un serio incomodo per le corona dell’EnduroGP. Infine, da controllare i piloti E3 Lorenzo Santolino (E – Sherco), Manuel Monni (I – TM), Jonathan Barragan (E – Gas Gas) e Luis CORREIA (P – Beta) e gli agguerriti piloti della E1 Anthony Boissière (F – Sherco), Jamie e Danny MCCANNEY (GB) e Mikael Persson (S – Yamaha). Non dimenticare i nuovi volti degli Outsiders squadra Yamaha Factory Loïc LARRIEU (F) e Cristobal GUERRERO (E), che cercherà di brillare con la loro nuova Yamaha 450 WR-F.

Gli esordienti sono numerosi in questa stagione e da loro potrebbe scaturire una sorpresa. Mentre alcune domande restano gli ex piloti MX Nathan Watson e Pascal RAUSCHENECKER (AUS – Husqvarna). L’americano Taylor ROBERT (KTM) è già brillante in questi ultimi anni nell ISDE , potrebbe essere la sorpresa della stagione,  come l’ex pilota MXGP Davide GUARNERI (I – Honda).

Riuscirà MCCANNEY a..

Sono passati tre anni dal titolo Yout di Giacomo Redondi (I – Honda)  e  cerca la vittoria nel Mondiale Junior! Categoria vinta da Phillips nel 2013 e poi dai fratelli MCCANNEY nel 2014 e nel 2015, l’italiano spera di raggiungere l’obbiettivo della vittoria mondiale. Ma i contendenti per la corona mondiale sono innumerevoli: Diogo VENTURA (P – Gas Gas), Oliver Nelson (S – TM), ma anche la Honda con il giovane Davide SORECA (I) e Jeremy CARPENTIER (F) o il catalano Kirian MIRABET (Sherco ) sono già alla ricerca per il titolo Junior. Ma la più grande minaccia potrebbe derivare dal talento spagnolo Josep GARCIA (Husqvarna). In ogni caso, questa categoria, la Junior, promette di essere molto dura e rinnovata!

Infine, nella 125cc Youth Cup, Jack EDMONDSON (GB – KTM) figlio del leggendario Paul Edmonson, sembra intenzionato, visto i risultati di precampionato, a vincere il titolo. Non farà sconti di sorta l’italiano Mirko SPANDRE (KTM) e Francesi Valeriano DEBAUD (Yamaha) e Jean-Baptiste NICOLOT (Yamaha).

Questo GP Marocco è attesissimo e sicuramente i marocchini appassionati delle due ruote saranno numerosi questo fine settimana, per incoraggiare e apprezzare i campioni del EnduroGP e dove la federazione marocchina e svizzera più il NSC di Ginevra e il suo omologo marocchino e il Motorcycle Club di Agadir, hanno preparato con grande passione l’inizio del nuovo EnduroGP!

Quest’anno il Campionato del Mondo Enduro avrà anche il Campione Assoluto, colui che trà le tre classi, E1 E2 E3 avrà ottrnuto il miglior punteggio.

informazioni:

– Agadir (Sauss-Mata Regione);
– 230 km da Marrakech;
– 8 Venerdì, Aprile: Super prova alle ore 18.00
– Sabato e Domenica 9 aprile / 10: Inizia a 9h00 – 16h00 finlandese intorno;
– Organizzatore: Norton Sport Club de Genève;
– Sito web: www.endurogp.org e www.enduro-agadir.com;
– Track: 58 km – 3 giri;
– Accesso libero;
– Aeroporto: Agadir – Marrakech (230 km)

Video in evidenza

Vai alla Tv Enduro

Sponsor

Eventi in evidenza

Non ci sono eventi in programma

Newsletter

Iscriviti alla newsletter

Partner

RecentiGli Ultimi Articoli

Pin It on Pinterest

Condividi