RACING ALLO STATO PURO: KTM PRESENTA LE NUOVE SX-F FACTORY EDITION 2024

da | Dic 13, 2023 | News, Aziende

KTM

RACING ALLO STATO PURO: KTM PRESENTA LE NUOVE SX-F FACTORY EDITION 2024

KTM…

KTM annuncia l’arrivo dei modelli da cross definitivi: la 450 SX-F FACTORY EDITION e la 250 SX-F FACTORY EDITION 2024. Entrambi i modelli sono dotati di serie della nuova Connectivity Unit Offroad.

Pronte a giocarsi la vittoria a ogni manche, su qualsiasi tracciato, in ogni parte del mondo, le nuove FACTORY EDITION sono la massima espressione dello spirito READY TO RACE presente in ogni KTM.

Il concept delle nuove moto rimane invariato rispetto ai modelli precedenti: la versione standard, viene impreziosita con il meglio degli accessori presenti nel catalogo KTM PowerParts e grafiche “ufficiali”.

Il risultato? Una moto terribilmente efficace ed esteticamente irresistibile.

Come tutte le FACTORY EDITION che si rispettino, le nuove SX-F 2024 sfoggiano colori e grafiche che catturano al primo sguardo: il telaio è infatti verniciato a polvere in arancione, lo stesso colore della sella Factory dotata di coste antiscivolo cucite trasversalmente, mentre le grafiche Red Bull KTM Factory Racing applicate sui convogliatori Factory riprendono in tutto e per tutto il design dei mezzi ufficiali.

Una delle principali novità introdotte grazie all’esperienza maturata sui campi di gara riguarda il nuovo attacco superiore del monoammortizzatore – ora più rigido e allo stesso tempo leggero – e nuovi attacchi del motore, più leggeri e flessibili. Questo ha portato a un cambiamento nella risposta del telaio alle sollecitazioni e di conseguenza a un nuovo setting delle sospensioni WP, a tutto vantaggio dell’agilità nei tratti maggiormente guidati.

Entrambe le moto sono equipaggiate con piastre forcella in alluminio fresate CNC e anodizzate in arancione, terminale di scarico AKRAPOVIČ “SLIP-ON LINE, cover della cassa filtro ventilata, protezioni del telaio arancioni Factory, paramotore Factory a 4 viti rinforzato in carbonio, coperchio frizione Hinson ricavato dal pieno, dispositivo del precarico forcella Factory e morbide manopole ODI grigie, belle e al tempo stesso funzionali.

Altri miglioramenti riguardano il set di ruote DID ad alta resistenza con mozzi lavorati CNC anodizzati arancione, la corona orange, la catena con finitura dorata e gli pneumatici Dunlop GEOMAX MX34. La carcassa degli MX34 è realizzata con un nuovo materiale che migliora lo smorzamento e l’assorbimento degli impatti, così da garantire prestazioni migliori e più durature (fino al 30% rispetto al modello precedente).

Per quanto riguarda il comparto freni, i modelli KTM SX-F FACTORY EDITION 2024 montano un pedale del freno posteriore più rigido e robusto, che permette di sfruttare tutta la potenza dei sistemi Brembo. La potenza frenante è amplificata dal disco del freno anteriore semi flottante da 260 mm, al quale viene abbinata una protezione freno Factory rinforzata in carbonio.

Inoltre, sui nuovi modelli 2024 i tecnici di KTM hanno fatto le cose in grande: su entrambe le moto, infatti, è installata la nuova Connectivity Unit Offroad (CUO). Il sistema è composto di due parti: una centralina montata sul fodero destro della forcella (protetta dalla nuova forma della tabella portanumero) e il componente del GPS annegato nel parafango anteriore di nuova progettazione.

Tramite l’app KTMconnect, la Connectivity Unit Offroad consente di settare il comportamento del motore in base alle esigenze del pilota, fornendo anche pratici suggerimenti sulla messa a punto delle sospensioni. E non è tutto: grazie alla collaborazione ufficiale con LITPro, i piloti potranno analizzare traiettorie, velocità, cambi di marcia e molte altre informazioni utili per migliorare le proprie performance, in gara come in allenamento.

Infine, per i fan dell’AMA Supercross, sulla KTM 450 SX-F FACTORY EDITION 2024 è possibile personalizzare ulteriormente la moto con il numero #4 della “new entry” Chase Sexton, o con il #7 portato in gara da Aaron Plessinger.

E a proposito di Chase Sexton, il campione uscente 2023, appena entrato nella famiglia KTM, ha visitato di recente la sede di KTM in Austria e, tra le varie esperienze, ha assistito alla produzione dei modelli FACTORY EDITION su una delle linee di montaggio di Mattighofen.

 

Guarda QUI il video di Chase nel quartier generale austriaco di KTM.

 

KTM 250 SX-F FACTORY EDITION e KTM 450 SX-F FACTORY EDITION 2024, in evidenza:

– Telaio arancione Factory 2024

– Protezioni telaio arancioni Factory

– Convogliatori serbatoio Factory

– Connectivity Unit Offroad

– Componente GPS annegato nel nuovo parafango anteriore

– Coperchio cassa filtro dell’aria ventilato incluso

– Supporti motore di colore nero

– Sella Factory con coste antiscivolo cucite trasversalmente

– Piastre forcella Factory arancioni fresate CNC

– Disco freno anteriore semi flottante

– Protezione disco freno anteriore Factory

– Paramotore Factory

– Manopole ODI grigie, più morbide

– Set ruote Factory DID

– Pneumatici Dunlop Geomax

– Corona arancione

– Dispositivo del precarico forcella Factory

– Catena con finitura dorata

– Silenziatore slip-on Akrapovič

– Coperchio della frizione Hinson

 

Ma quando vedremo i modelli KTM SX-F FACTORY EDITION 2024?

Le nuove moto saranno sicure protagoniste in occasione del primo round del Campionato AMA Supercross, in calendario il prossimo 6 gennaio ad Anaheim, in California, mentre dovremo aspettare qualche giorno in più per ammirare la nuova “quattroemmezzo” presso tutti i Concessionari ufficiali KTM.

 

La 450 SX-F FACTORY EDITION 2024, unica versione commercializzata in Italia, verrà venduta al prezzo di 13.415 euro (IVA inclusa)

 

Per maggiori informazioni sulla gamma KTM MX, visita ktm.com

 

Ufficio Stampa: KTM

Video in evidenza

Vai alla Tv Enduro

Sponsor

Eventi in evidenza

Newsletter

Iscriviti alla newsletter

Partner

RecentiGli Ultimi Articoli

Pin It on Pinterest

Condividi