RED BULL ABESTONE MONDIALE HARD ENDURO

da | Apr 25, 2023 | News, Enduro

Red Bull Abestone

RED BULL ABESTONE MONDIALE HARD ENDURO

Red Bull Abestone. Perché è lo Zenit del Mondiale Hard Enduro?

Abetone, Toscana, 25 Aprile 2023. Andiamo sulla scena del delitto per capire meglio. Red Bull Abestone è diventata di colpo, nel 2021 alla prima edizione, la prova di riferimento di un Campionato del Mondo appena nato e ancora tutto da decifrare. Terzo appuntamento del calendario in quel secondo week end di Luglio, d’un tratto gli appassionati, e gli specialisti, si resero conto che era successo qualcosa di magico e di… infernale. Quell’alchimia, che si doveva all’allora apprendista stregone Michele Bosi, aveva di fatto cambiato le carte del mazzo, vecchiotte e un po’ logore, della dell’ancora non definibile Hard Enduro. Red Bull Abestone era diventato o Zenit del Mondiale Hard Enduro.
Oggi, vigilia lunga e già eccitata, ci si chiede perché Red Bull Abestone è entrata istantaneamente in quella piccola cerchia di eventi che, diciamolo, hanno imposto le regole buone del nuovo gioco. Come mai? Cosa è successo? Cos’ha di speciale Red Bull Abestone? Vediamo insieme.

Red Bull AbestoneScena. Non c’è dubbio. Forse il momento era particolare, forse un colpo di fortuna, più probabilmente un atto di lungimirante intelligenza degli interlocutori. Sta di fatto che Michele Bosi è andato a bussare alle porte del più importante comprensorio sciistico dell’Appennino, Abetone e Val di Luce, e si è sentito dire: “Benvenuto!” Così Red Bull Abestone ha potuto scrivere le pagine della sua avventura organizzativa su un palcoscenico mozzafiato.

Lo Zenit di Red Bull Abestone è il picco a 1.900 metri sul livello del mare, stazione dell’Ovovia, e lo sviluppo della gara domina sul panorama mozzafiato delle due valli su cui è disegnato il tracciato. Il colpo d’occhio e la visione aerea, privilegio di concorrenti e spettatori, sono una delle unicità sensazionali di Red Bull Abestone.

Progettisti. Non c’era nulla, prima. Solo l’idea di Bosi. C’erano degli amici, però. Tra questi Winfried “Winni” Kershaaggl, il Promoter di quello che stava diventando un Mondiale, Michele Barbirati, l’appassionato distributore di Liqui Moly. L’energia riunita di quei tre fuoriclasse ha… scatenato l’inferno. Fulminante la prima edizione, altri partner si sono affiancati, ciascuno a “vestire” una fase o uno scenario di Red Bull Abestone. Acerbis ha coperto di giallo uno dei passaggi chiave della Gara, la sassaia del “Minestrone”, Mitas si è accaparrato la Finale B dell’Evento, Akrapovic e Just 1 hanno dipinto le qualifiche e la Ram Line, Lavor c’è dal primo giorno, insostituibile.

Calibrazione delle difficoltà. È il colpo di genio dell’Organizzatore nel rispetto per i concorrenti. Red Bull Abestone è un crescendo di difficoltà, “programmato” in modo tale che anche gli amatori possano essere della partita. Un esempio? il “Minestrone”. Era riservato agli dei della finalissima, oggi Bosi ha tracciato una “via” più facile sulla quale far passare tutti gli altri. Man mano che si va avanti le difficoltà crescono, è chiaro che la Grand Finale Liqui Moly sarà un affare per pochi, ma la Finale B Mitas manderà in scena lo spettacolo agonistico del merito conquistato dai GoldSilverBronze e Iron.

C’è dell’altro, ve lo raccontiamo alla prossima

Red Bull Abestone 2023.7-8-9 Luglio
30 Giugno, deadline iscrizioni a tariffa ridotta
Licenza Nazionale. Italiana o di altro Paese (con Start Permission), oppure Licenza One Event italiana.
Venerdì 7 Luglio. Verifiche Tecniche e Amministrative, ricognizioni.
Sabato 8 Luglio. Qualifiche (su percorso “umano”) e premiazioni Akrapovic. Quindi suddivisione dei finalisti. Pro, i primi 30, poi GoldSilverBronzeIron. Fine pomeriggio Gara spettacolo senza alcuna interferenza di classifica, e la sera grande festa in piazza a cura di Red Bull
Domenica 9 Luglio. Mattino, Finale B Mitas. Pomeriggio, Grand Finale A Liqui Moly.

Ufficio Stampa Red Bull Abestone

Download Regolamento

ISCRIZIONE

Video in evidenza

Vai alla Tv Enduro

Sponsor

Eventi in evidenza

Non ci sono eventi in programma

Newsletter

Iscriviti alla newsletter

Partner

RecentiGli Ultimi Articoli

Pin It on Pinterest

Condividi