Riccione Beach Race

da | Gen 29, 2017 | Enduro, News

Riccione Beach Race

Riccione- 17/19 Febbraio 2017

Si chiamerà Riccione Beach Race e sarà la prima prova di enduro su spiaggia che mai si sia corsa nella famosissima località della Riviera Adriatica romagnola.

Riccione è famosa in tutto il mondo per il turismo estivo ma nessuno, neanche i più audaci, aveva mai osato sognare di poter, un giorno, posare le sue ruote tassellate su quella spiaggia.

Altre località prima di oggi hanno ospitato popolari manifestazioni motociclistiche, negli anni Ottanta e Novanta, ma mai Riccione.

Riccione è famosa per la dolce vita, per lo struscio in Viale Ceccarini, per la vita notturna, per la piadina ed il buon pesce, mentre nei suoi dintorni si respira da sempre profumo di “motori”. La vicina Misano, i tanti moto club della zona, che si spingono fino alle più famose competizioni di San Marino, hanno sempre portato da queste parti le più forti tradizioni motoristiche, ma non si erano mai spinti prima d’ora in spiaggia. C’è voluta l’intuizione di un imprenditore, Vincenzo Leardini, e la complicità di qualche appassionato, di quelli giusti però. Come per esempio Giovanni Sala – pluricampione del mondo enduro – che tredici anni fa creò dal nulla l’Enduro di Gorle, totalmente dedicato alla beneficenza. O ancora Elisabetta Caracciolo, giornalista con una esperienza pluridecennale alla Dakar e a tanti altri rally raid.

E a coadiuvare il tutto un Moto Club esperto, che arriva direttamente dalla pianura lombarda, e che da anni organizza gare di altissimo livello: il Moto Club Chieve che collaborerà con il Moto Club Berardi di Riccione.

Shakerate tutto insieme, come un aperitivo da gustare sul lungomare di Riccione, ed ecco nascere la Riccione Beach Race, la prima edizione di un enduro sulla spiaggia che si terrà dal 17 al 19 febbraio, in un week end davvero all’insegna dei motori e delle emozioni. Un evento sportivo che segue la traccia dell’enduro di Gorle, ma con alcune caratteristiche legate in special modo alla sabbia.

Le categorie che potranno partecipare sono le stesse dell’enduro di Giovanni Sala: enduro moderne e d’epoca, bicilindrici, quad e sidecar. E per l’occasione il Leardini Group ha studiato una serie di ’pacchetti’ da sogno per far trascorrere due giorni a Riccione al top. Hotel 3 o 4 stelle, cena al ristorante panoramico, indimenticabili cieli stellati a portata di mano alla sera, pronti all’alba a lasciare il posto al sole che sorgerà proprio davanti alla propria terrazza.

A disposizione dei partecipanti l’hotel Mon Cherì e il Lungomare da prenotare fin da oggi per accaparrarsi i posti migliori. Un particolare ringraziamento va anche alla Cooperativa Bagnini Riccione presieduta da Diego Casadei e all’amministrazione comunale che ha patrocinato l’evento, dando l’autorizzazione alla gara e alla Capitaneria di Porto presente in prima persona all’evento con il comandante, Ivan Pinzon.

Un’occasione da non perdere, per i piloti, per gli appassionati e per le loro famiglie. Il modulo per l’iscrizione sarà disponibile su Facebook, gruppo endurogorle e sul sito www.worldrallyraid.com insieme al regolamento di gara.

Elisabetta Caracciolo

Video in evidenza

Vai alla Tv Enduro

Sponsor

Eventi in evidenza

Newsletter

Iscriviti alla newsletter

Partner

RecentiGli Ultimi Articoli

Pin It on Pinterest

Condividi