RITORNA HARDRAGON
RITORNA HARDRAGON
RITORNA HARDRAGON LA CREATURA DI ENDURO IN APPENNINO
Ritorna HARDRAGON, la motocavalcata a squadre estrema coniata da Alberto Salvatori coadiuvato dall’efficientissimo moto club Enduro in Appennino. Quest’anno la manifestazione indosserà abiti nuovi, o meglio, i centauri dovranno vestire una nuova “armatur” poiché HARDRAGON diventa ancora più tosta con parecchie evoluzioni nella formula di gara. Se nella edizione 2021 vi erano ben 79 squadre e oltre 190 piloti al via, quest’anno si abbasserà il numero di partecipanti poiché da semplice cavalcata estrema si è deciso di alzare di molto l’asticella su tutti i fronti rendendo l’evento più tecnico, più duro, più proibitivo, creato ad hoc per chi vuole emergere e dedicato a quelle squadre che vogliono fare la differenza. Anche in questa occasione si strizza l’occhio agli stranieri, e come l’anno scorso si apprezzeranno piloti e squadre dal Bel Paese, centauri provenienti da Germania, Francia, Polonia, Svizzera.
Il neo appuntamento, marchiato con il fuoco: “HARDRAGON”, vedrà scattare il semaforo verde l’imminente 18 e 19 giugno per un tracciato totale di 75 chilometri con un anello di base di 25 chilometri da ripetersi tre volte dove le difficoltà diverranno sempre più insidiose con il sigillarsi dei vari giri e aprirsi di nuovi cancelli ricchi di difficoltà sia naturali che artificiali.
Il primo settore di 25 chilometri sarà di difficoltà “basic” mentre già con il 2° giro si passerà ad una serie di ostacoli avanzati. Secondo le stime degli organizzatori le prime 2 tornate si potranno risolvere in un tempo di 90 minuti mentre fatica e sudore sono assicurati nel 3° giro totalmente in stile HARDRAGON: tecnico, difficile, ostico dove difficilmente si potrà abbattere il tempo dei 150 minuti.
Sarà d’obbligo soprattutto nel 3° “girone dell’inferno”, secondo il pensiero di Alberto Salvatori, che le varie squadre trovino la giusta sintonia tra tutti i componenti perché solo con l’aiuto del compagno di team si potrà portare a termine la nuova avventura firmata HARDRAGON!
Quest’anno il pubblico potrà apprezzare lo spettacolo in più contesti! Infatti, grazie al percorso ridotto della manifestazione e il ripetersi del medesimo anello arricchito da difficoltà sempre più suggestive, gli appassionati avranno modo di vedere le fatiche di tutti i centauri.
Nella giornata del sabato 18 giugno si alterneranno le operazioni preliminari a quelle tecniche mentre nel tardo pomeriggio, intorno alle 17.00, i gladiatori sulle 2 ruote artigliate affronteranno il prologo che darà diritto a un check-point di buono per la giornata successiva; il prologo percorrerà il giro basic della domenica.
Il 19 giugno, a partire dalle 9.00 del mattino, si daranno fuoco alle polveri con l’HARDRAGON 2022!
Testi di: Attila Pasi -Soloenduro.it-
PH: -Soloenduro.it-
RecentiGli Ultimi Articoli
Una location esclusiva per le premiazioni di fine...
Ecco le date dei campionati Italiani di Enduro...
L’ASSO HUSQVARNA FACTORY RACING APRE LA STAGIONE ENDURO...