SUPERENDURO

da | Mar 21, 2022 | Enduro, News

SUPERENDURO

SUPERENDURO: BILLY BOLT È IL CAMPIONE DEL MONDO 2022!

L’ASSO HUSQVARNA FACTORY RACING CONQUISTA IL TITOLO MONDIALE FIM SUPERENDURO 2022 AL PENULTIMO ROUND STAGIONALE, IN GERMANIA

Grazie all’ennesima prestazione da applausi, il pilota Husqvarna Factory Racing Billy Bolt ha portato a termine con successo la difesa del suo titolo mondiale FIM SuperEnduro nel penultimo round stagionale, a Riesa in Germania. Vincendo tutte e tre le manche oltre alla SuperPole, ha semplicemente dominato l’evento dal primo all’ultimo minuto. Ottima anche la serata del suo compagno di squadra Colton Haaker, che ha completato una doppietta Husqvarna sul podio di giornata. Con tre secondi posti di manche, Colton sale al secondo posto della classifica di campionato.

Avendo vinto tutte le precedenti tappe della stagione 2022, Bolt è arrivato alla gara tedesca con un ampio margine di 50 punti nella classifica iridata e l’opportunità di assicurarsi il titolo con una giornata di anticipo.

Veloce a prendere le misure della pista, l’inglese ha realizzato un tempo incredibile già nella SuperPole, con un vantaggio di quasi un secondo e mezzo su Haaker. Fin dal cancelletto di Gara1, Bolt sulla sua FE 350 ha condotto le danze, allungando soprattutto sulla tecnicissima salita di rocce per chiudere con 23 secondi sugli inseguitori.

Per niente turbato dall’ordine di partenza invertito in Gara2, Billy si è mosso con calma chiudendo il primo giro in settima piazza per poi superare un rivale dopo l’altro e trovare infine un varco per infilare Haaker a due giri dal termine e cogliere la vittoria.

Sapendo che una vittoria in Gara3 avrebbe significato laurearsi matematicamente campione, Billy ha messo nel mirino esattamente quello. Arrivato rapidamente davanti, ha condotto per otto giri su nove. Un piccolo errore ha consentito agli inseguitori di avvicinarsi verso la metà gara, ma ripreso il controllo Bolt ha ripreso vantaggio e vinto la manche, confermandosi così campione del mondo SuperEnduro per il secondo anno consecutivo.
Per quanto riguarda Haaker, il penultimo round di campionato è stato per l’americano il migliore della stagione. Determinato a essere della partita, a Riesa ha fatto segnare il secondo tempo in SuperPole.

A suo agio sul tracciato, Colton ha corso con grande sicurezza la prima manche, portandosi in seconda posizione nel corso del secondo giro e mantenendola fino al traguardo. Gara2 lo ha visto condurre per la maggior parte del tempo; raggiunto dal compagno di squadra Bolt, ha fatto del suo meglio per arginarne gli assalti ma Billy a due giri dal termine lo ha passato e Colton ha dovuto accontentarsi del secondo posto.

Nella terza e ultima manche Colton è partito terzo, ma con il secondo posto nel mirino. Spingendo al massimo, è riuscito a conquistare la seconda posizione all’ultimo giro, assicurandosi così la piazza d’onore sul podio. Grazie a questa ottima prestazione Colton sale inoltre al secondo posto nella classifica di campionato prima della serata finale a Riesa.

Il campionato del mondo FIM SuperEnduro 2022 si conclude con la quinta tappa il 20 marzo, di nuovo a Riesa.

Billy Bolt: “Non ho parole. L’anno scorso non ho avuto l’opportunità di festeggiare con una vittoria, ed è fantastico poterlo fare oggi qui in Germania. In questo modo ti sembra tutto molto più reale, più concreto. Sapevo che avevo l’occasione di vincere già alla prima giornata, ma ho cercato di non pensarci e godermi la guida. Ero a mio agio sul percorso e non ho spinto oltre quello che sentivo essere il mio limite. Essere due volte campione del mondo di SuperEnduro è incredibile, ma questo risultato è davvero figlio di un lavoro di squadra in Husqvarna, e del supporto della mia famiglia e degli amici. C’è un’altra gara che ci aspetta, per cui festeggeremo domani!”


Colton Haaker:
 “Questa è stata la mia miglior gara quest’anno, con il 2-2-2 e il secondo posto finale. Sono anche secondo in campionato, che non è male. Ma sinceramente è stata dura. Sto accusando molto l’indurimento delle braccia, e dopo tre giri sono sempre in modalità sopravvivenza. Penso che avrei molto più da dare, ma sto cercando di restare positivo e di lavorare per far meglio. Nell’ultima gara cercherò di fare ancora meglio di stasera.”
 
Risultati – Campionato del mondo FIM SuperEnduro, Round 4
 
Classe Prestige
1. Billy Bolt (Husqvarna) 63 punti, 2. Colton Haaker (Husqvarna) 53 punti; 3. Jonny Walker (Beta) 45 punti…
Prestige Gara1
1. Billy Bolt (Husqvarna) 9 giri, 7:26.921; 2. Colton Haaker (Husqvarna) 9 giri, 7:49.865; 3. Jonny Walker (Beta) 9 giri, 8:12.759…
Prestige Gara2
1. Billy Bolt (Husqvarna) 9 giri, 7:28.730; 2. Colton Haaker (Husqvarna) 9 giri, 7:37.937; 3. Jonny Walker (Beta) 7:51.120…
Prestige Gara3
1. Billy Bolt (Husqvarna) 9 giri, 7:38.575; 2. Colton Haaker (Husqvarna) 9 giri, 7:45.317; 3. Jonny Walker (Beta) 9 giri, 7:46.502…
 
Classifica di campionato (dopo il round 4)
1. Billy Bolt (Husqvarna) 249 punti; 2. Colton Haaker (Husqvarna) 181 punti; 3. Jonny Walker (Beta) 181 punti…

Video in evidenza

Vai alla Tv Enduro

Sponsor

Eventi in evidenza

Non ci sono eventi in programma

Newsletter

Iscriviti alla newsletter

Partner

RecentiGli Ultimi Articoli

Pin It on Pinterest

Condividi