TITOLI ITALIANI RIDER-EXPERT

da | Ott 4, 2022 | Cross, News

TITOLI ITALIANI RIDER-EXPERT

Assegnati a Cremona i titoli italiani Rider-Expert

I campioni sono Giacomo Filippi, Filippo Gervasio, Liborio Faso e David Ricci

 

Cremona – Un piemontese, un lombardo, un siciliano e un laziale. Sembra l’inizio di una storiella e invece sono i quattro campioni italiani motocross Rider-Expert Ufo Plast 2022. Sulla pista di Cremona, con l’ottima organizzazione del moto club Cremona, sono stati assegnati ieri i quattro titoli in palio della terza e quarta divisione del ranking motocrossistico nazionale, con le classifiche che decreteranno le promozioni nella categoria Fast per il 2023.

Al termine di gare divertenti e ricche di colpi di scena, è stato Giacomo Filippi (Honda – Ceva) a conquistare il titolo della Expert Mx1. Il pilota piemontese ha dominato nettamente la stagione, vincendo tutte e 6 le manche del campionato, e anche a Cremona si è rivelato di livello superiore aii pur bravissimi avversari. La lotta, quindi, è rimasta per le altre due posizioni del podio, con protagonisti Andrea Quaglio (Honda – Somma Lombardo), Damiano Criscione (KTM – Val di Vara off road), Danny Gambarotti (Honda – Cremona) e il campione italiano sidecarcross Ivo Lasagna (KTM – Trasimeno), in gara in quest’occasione anche nel cross, che si sono scambiati continuamente le posizioni per tutte e due le manche.

Alla fine il podio di giornata, dietro a Filippi, è stato completato da Quaglio e Criscione, mentre in campionato Quaglio ha confermato la medaglia d’argento, ma il bronzo è andato a Gambarotti.

Nella Expert Mx2 Luca Rocci (Husqvarna – Top rider), leader di campionato alla vigilia della gara, ha dovuto rinunciare alla trasferta di Cremona a causa di un infortunio e Filippo Gervasio (KTM – Mcv Motorsport) ha saputo sfruttare al meglio l’occasione, con la vittoria in gara-1 che gli ha consegnato matematicamente la tabella di campione. Ma il pilota lombardo non ha potuto festeggiare il titolo con il successo di giornata, a causa di una caduta al via di gara-2 che l’ha costretto a una difficile rimonta insieme all’altro protagonista della prima manche, Mattia Moretti (KTM – Maurizio Cattai).

La vittoria a Cremona è dunque andata ad Andrea Bonetti (KTM – Verolese), con Gervasio secondo e Andrea Cescon (Honda – Albatros) al terzo posto. Il podio finale del campionato ha visto Gervasio precedere Carmelo Riolo (Husqvarna – Motor sport mix) e Rocci.

Liborio Faso (Suzuki – Regolarità 70) ha portato in Sicilia il titolo della Rider Mx1, grazie a 5 vittorie di manche su 6. Proprio nell’ultima batteria, il neocampione si è dovuto inchinare al grintoso Luca Cadei (KTM – Berbenno), che è così riuscito ad aggiudicarsi l’assoluta di giornata, ma Faso aveva comunque già messo in cassaforte il campionato.

A Cremona le manche sono state rese entusiasmanti anche da Demis Cappellini (GasGas – Mariano Comense) e Mario Cremonini (Husqvarna – Orbassano racing), che hanno combattuto con Faso e Cadei per gran parte della giornata. Alla fine il terzo gradino del podio è andato a Cappellini. Per la classifica di campionato, invece, dietro a Faso si sono piazzati Paolo Nervi (KTM – Lumezzane) e Salvatore Chianetta (Husqvarna – Fagioli).

Finale thrilling nella Rider Mx2, con tre piloti racchiusi in un fazzoletto di punti per tutta la giornata. David Ricci (Yamaha – Scorpioni), Daniele Crisante (KTM – Pardi) e Francesco Palumbo (KTM – Lo sherpa) hanno dato spettacolo, con una serie incredibile di colpi di scena a cambiare continuamente le carte in tavola.

Ricci è caduto al via della prima manche e, ripartito ultimissimo e abbondantemente distaccato dal resto del gruppo, si è lanciato in una rimonta furibonda conclusa in terza posizione. Davanti a lui Crisante, arrivato a fatica al traguardo per problemi alla moto, e Palumbo. Palumbo che però in gara-2 è stato estromesso dalla corsa per essersi presentato in ritardo al preparco e così Ricci, nonostante una foratura nei giri finali, è riuscito a portare a casa la vittoria. Secondo posto per Crisante, con il podio di giornata completato da Stephan De Stefanis (Honda – Lo sherpa).

In campionato, invece, medaglia d’oro a Ricci, argento per Crisante e bronzo per Palumbo.

Per quanto riguarda le holeshot, nella Expert e Rider Mx1, con premi offerti da Motocross Marketing, sono saliti sul podio Michael Garavello e Stefano Di Cintio; nella Expert e Rider Mx2 i premi offerti da Cp Racing Italia sono andati a Michele Tardivo e Stephan De Stefanis.

 

Ufficio Stampa: FX Action

Video in evidenza

Vai alla Tv Enduro

Sponsor

Eventi in evidenza

Non ci sono eventi in programma

Newsletter

Iscriviti alla newsletter

Partner

RecentiGli Ultimi Articoli

Pin It on Pinterest

Condividi