Valli Bergamasche, il Revival Internazionale 2022
Valli Bergamasche, il Revival Internazionale 2022
Valli Bergamasche, il Revival Internazionale 2022
il 18/19 giugno fa rivivere la leggenda motociclistica
Il suo nome è diventato leggenda per moltissimi appassionati di moto in tutto il mondo: è la “Valli Bergamasche“, corsa ideata nel secondo dopoguerra e diventata nel giro di pochi anni un appuntamento sportivo di carattere internazionale, con centinaia di iscritti provenienti da diversi Paesi e decine di migliaia di spettatori lungo i percorsi di gara e le prove speciali.
Bergamo capitale mondiale del fuoristrada
Un fiume di persone che in occasione di ogni nuova edizione si sono date appuntamento a Bergamo, città diventata, edizione dopo edizione e proprio grazie alla “Valli Bergamasche”, la capitale mondiale del fuoristrada, contribuendo così a far conoscere l’offerta turistica di Bergamo, del suo borgo medievale difeso da una cinta di poderose mura, dalle sue montagne da scoprire percorrendo sentieri circondati da panorami da sogno.
Nessuna gara è mai stata più massacrante
Sentieri trasformati, in occasione della “Valli Bergamasche”, in percorsi di gara capaci di mettere a durissima prova i motori, le ciclistiche e la resistenza dei piloti, fino a far conquistare alla competizione la fama di gara più difficile e massacrante nella specialità dell’intero calendario europeo, capace di far addirittura svenire per lo sfinimento un pilota (Lino Cornago nel 1953) mentre era in testa alla corsa.
Un fiore all’occhiello per la Federazione motociclistica italiana
Una corsa diventata subito talmente famosa in tutta Europa (nell’edizione del 1963 i piloti stranieri iscritti alla gara furono 114 contro i 41 italiani) da essere inserita nel calendario del Trofeo internazionale di Regolarità (divenuto quattro anni dopo Campionato europeo) nel 1964, appena un anno dopo aver “debuttato” nel Campionato italiano Regolarità, diventando da subito uno dei fiori all’occhiello della Federazione motociclistica italiana. Un appuntamento con lo sport e lo spettacolo ad altissimo tasso d’adrenalina (reso ancora più unico dalle prove “speciali” di motocross, dalle prove notturne, da quelle in salita, di accelerazione e frenata….) consacrato definitivamente nel 1994 quando divenne una prova del Campionato mondiale Enduro.
E grazie al Revival la storia continua….
Una corsa la cui storia racconta capitoli incredibili (come quello della 25ª edizione, nel1973, disputata su un terreno proibitivo per le piogge torrenziali, con appena 24 piloti giunti al traguardo su 273 iscritti e uno solo, Gualtiero Brissoni, nella classe 50cc): una storia che oggi rivive grazie alla “Valli Bergamasche Revival Internazionale 2022 “, manifestazione non competitiva, in calendario il prossimo 18 e 19 giugno, aperta a moto d’epoca e a ex piloti di età superiore ai 40 anni nata nel 1986 grazie alla passione dei soci della Scuderia Norelli, associazione che con i suoi campioni ha scritto straordinarie pagine della storia del fuoristrada, con l’obiettivo di ripercorrere gli storici percorsi tracciati attraverso le bellissime montagne bergamasche.
…con un viaggio fra le moto che la storia l’hanno fatta
Un’occasione per viaggiare nella storia di questa incredibile competizione ma, allo stesso tempo, nella storia dell’industria delle due ruote, tornando ad ammirare, anche grazie a una bellissima mostra, modelli di diverse cilindrate che hanno rappresentato il sogno di intere generazioni.
Una corsa capace di richiamare ai nastri di partenza oltre 300 piloti…
Un evento che nel 2017, anno in cui è ricorso il 50° anniversario della fondazione della Scuderia Norelli, ha registrato un successo internazionale strepitoso, con la partecipazione di ben 320 piloti provenienti da 11 nazioni, compresa l’Australia: un record di partecipanti che potrebbe essere “sorpassato” dall’edizione 2022 che ha posto il tetto massimo per le iscrizioni a quota 350 e che nei primi giorni di apertura delle iscrizioni ha già visto arrivare sul computer degli organizzatori 120 adesioni da diverse regioni d’Italia (Lombardia, Veneto, Piemonte, Toscana,. Liguria e Friuli Venezia Giulia) ma anche Paesi stranieri, con in testa alla ” classifica provvisoria” dei partecipanti più numerosi, Francia, Germania, Svizzera e Belgio. Una una vera e propria corsa nella corsa per garantirsi un posto al nastro di partenza.
… con i piloti classe 1947 e le pilotesse over 40 al via gratis
Una corsa gratuita per alcuni partecipanti “particolari”: gli organizzatori hanno infatti deciso che il costo per l’iscrizione verrà interamente rimborsato a tutti i piloti nati nel 1947 e a tutte le “pilotesse” (con età minima di 40 anni) che si saranno iscritti alla Valli Bergamasche Revival 2022 e si saranno presentati ai nastri di partenza. E che avranno così già vinto un premio prima ancora di accendere i motori…
… e migliaia di spettatori affascinati anche dalla mostra delle regine a due ruote
Nel 2017 l’attenzione di migliaia di appassionati non fu attratta solo dalle moto in gara, dai piloti, dalle sfide, ma anche da una mostra di una sessantina di pezzi unici e rarissimi di moto da regolarità pronta a essere riproposta, ulteriormente impreziosita con alcuni “pezzi rarissimi, anche nell’edizione 2022.
Un invito a tutti a montare in sella. Magari per raggiungere un agriturismo…
Ma nei “serbatoi” della “Valli Bergamasche Revival Internazionale” 2022 ci sono altre sorprese: a iniziare da iniziative ideate per far viaggiare sempre più il turismo nelle valli bergamasche in sella alle moto, con particolare attenzione al settore dell’agriturismo, tema quest’ultimo protagonista di un convegno organizzato a margine dell’evento sportivo.
…ma anche per scoprire che la moto è un’alleata della sostenibilità ambientale
Senza dimenticare le iniziative dedicate al tema della sostenibilità ambientale al quale la Scuderia Fulvio Norelli è sempre stata sensibile, al punto da lavorare a un progetto per istituire uno specifico settore dedicato alle e-bike, le biciclette elettriche, rientranti anche nei piani della Federazione Motociclistica Italiana a cui la Scuderia Norelli è affiliata, con l’introduzione di apposite licenze agonistiche per i praticanti di questa nuova disciplina sempre più diffusa. O, ancora senza dimenticare il tema della sicurezza, altro tema “caldissimo” al tavolo del convegno.
Tutte cose da scoprire “salendo in sella” al nuovo sito
Un evento tutto da scoprire. Iniziando a navigare sul nuovissimo sito interamente dedicato alla “V.B.R.I. 2022” messo on line dagli organizzatori, Massimo Sironi e Enzo Paris, con l’aiuto di una copilota d’eccezione: Agnese Rossato, che in moto (da strada) corre davvero….
(Clicca qui per navigare sul sito: https://vallirevivalscuderianorelli.com/it/)
Vi informiamo che le categorie di motociclette ammesse in gara sono variate:
- Categoria V: motociclette costruite fino al 1976 compreso
- Categoria T: motociclette costruite dal 1977 fino al 1981 compreso
- Categoria O: motociclette costruite dal 1982 fino al 1986 compreso
Per i piloti italiani: se avete solamente la tessera FMI e non siete in possesso di Curriculum, nell’apposita voce segnare: “Gentleman rider”.
Per i piloti stranieri: se non siete in possesso di Curriculum, nell’apposita voce segnare: “Gentleman rider”.
La tassa di iscrizione individuale è di €250 fino al 31/03/2022 e successivamente di €300 fino al 19/04/2022.
Il versamento dovrà essere fatto tramite bonifico bancario al seguente conto corrente:
- Intestatario: Moto Club Scuderia Fulvio Norelli A.S.D.
- IBAN: IT72B0538711100000003547655
NB: dopo il 19/04/2022 le iscrizioni saranno chiuse.
Il numero massimo di iscritti è 360. Non sarà accettata nessuna iscrizione successiva.
Ufficio Stampa: Valli Bergamasche Revival Internazionale 2022
foto: archivio Walter Arosio