Vittoria primo posto in generale per Alessandro Botturi

da | Giu 2, 2013 | Enduro, News

Vittoria primo posto in generale per Alessandro Botturi

Prima giornata delle due di “marathon”, ovvero senza assistenza meccanica nel bivacco notturno, e primo grande risultato di Alessandro Botturi: il pilota Yamaha del Team GB Ricambi conquista la vittoria nella prima prova speciale, e con il secondo posto della seconda si aggiudica la tappa, passando in testa alla classifica generale.

La prima prova parte poco dopo le 8, aria ancora fresca nell’inusuale primavera sarda di quest’anno. Solo due piloti ad aprire la via, ma Botturi naviga in modo impeccabile e guida da par suo: nessun errore e da metà gara Despres, pilota ufficiale Yamaha, è già nel mirino.

Il pilota di Lumezzane controlla il francese, e  chiude senza sbavature rubandogli oltre un minuto sule montagne dell’entroterra sardo, e guadagnandone uno all’apripista Coma.

Si arriva all’assistenza nella straordinaria cornice di Porto Paglia, e con il mare spazzato da un teso maestrale Botturi affida la sua Yamaha alle cure del fido Franco Picco, che effettua le ultime cruciali messe a punto: la moto infatti non potrà più ricevere alcun intervento, nemmeno un cambio gomme, fino a metà della tappa di domani. E proprio con questo spirito Alessandro affronta la seconda speciale: massima attenzione alle tracce nascoste dall’erba altissima in molti tratti del percorso, risparmio, ma sempre precisione nella navigazione e velocità, con il risultato di guadagnare altri minuti, chiudere secondo, e portarsi in vetta alla classifica generale, che comincia a prendere forma: in un minuto ci sono i tre fuoriclasse Botturi, Coma e Despres, mentre già Ceci, ottimo quarto, è staccato di oltre 4 minuti.

 

Dichiara Botturi all’arrivo:

Oggi è andata molto bene: non ho sbagliato nulla in navigazione, la mia Yamaha è stata perfetta, e mi sento in forma… in entrambe le speciali ho preferito controllare, e una volta in vista di chi mi precedeva ho tenuto il passo senza forzare, anche perché la gara è ancora lunga… 

Domani parto primo: difficile, ma sono proprio queste difficoltà che di solito mi danno una carica  speciale…

 

Classifica generale dopo la seconda tappa:

1 BOTTURI Alessandro (Yamaha) 4:48:05

2 COMA Marc (KTM) 4:48:34  +0:29

3 DESPRES Cyril (Yamaha) 4:49:03  +0:58

4 CECI Paolo (Yamaha) 4:52:13  +4:08

5 GONCALVES Paulo (Honda) 4:55:19  +7:14

Filippo Bettinzoli

 

Video in evidenza

Vai alla Tv Enduro

Sponsor

Eventi in evidenza

Non ci sono eventi in programma

Newsletter

Iscriviti alla newsletter

Partner

RecentiGli Ultimi Articoli

Pin It on Pinterest

Condividi