A Dossena (BG) la prima stagionale targata MiniEnduro

da | Apr 26, 2013 | Enduro, News

A Dossena (BG) la prima stagionale targata MiniEnduro

È arrivato anche per il tricolore delle promesse dell’Enduro nazionale il momento del taglio del nastro del nuovo anno agonistico. Scendono in campo domenica 28 aprile i campioni del futuro, con la prima delle cinque prove in programma che si prospetta molto impegnativa, con un terreno reso difficile dalla pioggia.

 

Riparte dalla patria per eccellenza dell’Enduro nazionale la stagione agonistica riservata ai cuccioli delle due ruote tassellate. Sarà infatti la provincia di Bergamo, culla di molti campioni del passato come Giovanni Giò Sala e del presente come Simone Albergoni e Thomas Oldrati, ad ospitare in quest’ultima domenica di aprile, la prima tappa del tricolore MiniEnduro targato duemilatredici.

A scendere in campo però non saranno solo gli atleti, ma anche la passione. “Rinnova” l’amore per l’Enduro e la fiducia nei futuri campioni del fuoristrada Guido Chiavelli, titolare del “Il Gufo”, schierato per la seconda stagione consecutiva di fianco ai piccoli atleti, per accompagnarli e sostenerli nel loro cammino verso la crescita agonistica.

 

A cavalcare le impegnative prove ideate dal Motoclub Brembana, capitanato dall’energico Franco Contenti, saranno ben 77 piloti che in sella alle proprie piccole ladies animeranno i sei giri previsti per un totale di quasi 30 km.

Il primo pilota accenderà i motori alle ore 9.00 di domenica 28 aprile, dalle miniere di Paglio, sede della manifestazione. Scesi dalla pedana di partenza, i nostri alfieri si immetteranno nel percorso che li condurrà dopo circa 200 metri nei pressi dell’Enduro Test, uno sterrato caratterizzato da sottobosco al quale farà seguito un lungo trasferimento all’interno del quale gli atleti saranno chiamati ad affrontare tratti di sottobosco e pietraia (greto di un fiume), prima di giungere nei pressi del Cross Test, un prato di circa 2000 metri, con passaggi all’interno di una pineta.

 

Dando uno sguardo alle varie classi, vecchie e nuove sfide si ripresentano in questo inizio di stagione. Non prenderà il via alla manifestazione, il siciliano Andrea Adamo, ancora in fase di recupero dopo la brutta caduta di un mese fa che gli ha procurato la rottura della mandibola. Ad Andrea gli mandiamo un grande in bocca e naturalmente lo aspettiamo di nuovo in sella!

Nella Baby schierati al via nove piccoli campioni, tutti “classe 2004”, mentre nella Esordienti potremmo assistere alle battaglie marchiate Pasinetti, Delbono, Degiacomi, Ravizzola, Corti e molti altri, con chi sa, magari qualche sorpresa targata 2013.

Tra gli Aspiranti, la numerosa classe 85cc, vedrà prendere il via il campione italiano Esordienti 2012 Manolo Morettini, chiamato a confermarsi anche in questa nuova categoria, anche se gli altri piloti come Nicolò Rumi, Giovanni Bonazzi, Lemuel Pozzi non si tireranno certo indietro per far segnare il miglior tempo di classe.

Sfida tutta veneta nell’Aspiranti 50cc, con i tricolori Lorenzo Macoritto ed Andrea Verona che ci regaleranno sicuramente grande spettacolo e colpi di scena per la conquista della vetta più alta del podio. Pronti a metterci lo zampino, anche gli altri protagonisti della classe, tra cui da sottolineare la Lady Raissa Terranova.

 

Siamo sicuri che alla fine a vincere sarà il divertimento e la passione per l’Enduro, il tutto addolcito da tanta Nutella… venite a scoprire perché!

Ufficio Stampa Axiver
Monica Mori

Video in evidenza

Vai alla Tv Enduro

Sponsor

Eventi in evidenza

Newsletter

Iscriviti alla newsletter

Partner

RecentiGli Ultimi Articoli

Pin It on Pinterest

Condividi