A Spello la terza prova dellItaliano Motorally
A Spello la terza prova dellItaliano Motorally
Torna in scena questo week-end il Campionato Italiano Motorally, con la terza prova che avrà come epicentro la cittadina umbra di Spello. La situazione in Campionato è ancora molto incerta, con almeno cinque piloti pronti a conquistare la leadership.
Nel suo lungo viaggio attraverso alcuni dei luoghi più suggestivi d’Italia, il Campionato Italiano Motorally approda nel prossimo fine settimana a Spello, magnifica cittadina medievale abbarbicata sulla collina, a pochi chilometri da Foligno. E proprio il Moto Club Foligno, guidato dal neo presidente Dario Signorelli, sarà il regista della terza prova del Torneo Tricolore, molto attesa vista la bellezza dei luoghi e la garanzia che il sodalizio umbro ha sempre offerto nei suoi quasi trent’anni di storia rallystica. La manifestazione è infatti denominata 23° Center Rally e il dinamico club umbro ha organizzato il primo motorally nel lontano 1987, agli albori della disciplina.
Protagonista sarà naturalmente la favolosa natura umbra, teatro ideale per i rally passando velocemente dalla pianura, alla collina, alla montagna. Il paddock della gara sarà ospitato dagli impianti sportivi di Spello, in ottima posizione a quattrocento metri dal centro storico.
Gli esperti tracciatori del sodalizio umbro, Daniele Pelletti e Agostino Bordoni, hanno preparato un percorso complessivo di 196 chilometri con due prove speciali in linea, lunghe rispettivamente 13 e 23 chilometri.
Il tracciato di gara è idealmente diviso in due sezioni, con una prima parte di 121 chilometri che porterà i piloti al Parco Assistenza dislocato nel centro del paese di Sellano. Qui, come già nel 2010, la pro-loco organizzerà un ristoro con grigliata e, alla ripartenza, saranno 75 i chilometri da percorrere prima del traguardo finale di Spello.
La scaletta della manifestazione prevede le operazioni preliminari sabato 5 maggio, dalle 14 alle 18.30, mentre il briefing avrà luogo alle 19.30. Alla domenica la partenza del primo pilota è fissata per le 8, con arrivo a Spello atteso per le 14.
Dopo due prove disputate, la situazione in campionato resta quanto mai fluida. In testa c’è il sammarinese Alex Zanotti (TM-TM Racing) con 31 punti, seguito a 29 da Matteo Graziani. I due battistrada devono guardarsi le spalle soprattutto da Glauco Ciarpaglini, vincitore della precedente prova a Radicofani, da Filippo Ciotti, primo nella gara di apertura e soprattutto da Andrea Mancini, il campione uscente che nella gara di casa cercherà sicuramente il riscatto.
Ufficio Stampa
Edoardo Bauer