ARCHIVIATA LA 3^ PROVA DAYCO RACING QUAD

da | Giu 25, 2024 | News, Cross

QUAD

ARCHIVIATA LA 3^ PROVA DAYCO RACING QUAD

 

Con il concludersi del weekend si è mandata in archivio anche la 3^ prova del Dayco Racing Quad…

Andata in scena a Chiusdino (PI) sotto l’attenta regia del Motoclub Chiusdino MX Park che ha apprezzato alcuni dei migliori ambasciatori della disciplina sulle 4 ruote artigliate.

L’appuntamento di domenica dedicato alle prove libere, qualifiche e la parte agonistica è stato preceduto nella giornata del sabato dal corso teorico pratico condotto dal pluricampione italiano e tecnico federale Nicola Montalbini che per l’occasione ha invitato il faro italiano della disciplina: Patrick Turrini. Ore preziose per i piloti presenti poter assorbire come spugne i consigli dei 2 big players che di esperienze, vittorie e sconfitte ne hanno masticate molte lungo il personale percorso agonistico. 5 titoli italiani per Nicola Montalbini e il gradino più alto del podio nella massima competizione nel panorama quad il: “Trofeo delle Nazioni “sono talenti che in pochi possono vantare. I 4 titoli italiani quad cross di Patrick Turrini e il suo titolo europeo pesano come macigni per chi mastica questa disciplina.

E’ stato molto apprezzato anche il corso teorico pratico dedicato ai sidecar gestito dal pluricampione italiano e tecnico federale Ivo Lasagna.

La giornata di domenica è stata tutta dedicata alle competizioni con la categoria JF250, JF250 pro e TROFEO accorpate per 2 manches di 12 minuti più 2 giri come altrettanto è successo per la classe FX Assoluta e la FX4

A fine giornata il giovanissimo Federico Gentile ha scalato il gradino più alto del podio della classe JF250 mentre ad artigliare l’oro nella classe Jf 250 Pro ci ha pensato Emanuele Lattanzi.

Molto combattuta è stata la classe Trofeo che ha dato spettacolo durante la bagarre tra Michele Roccetti, in sella a Suzuki, e Riccardo Cerasa con kawasaki. Gara , sempre di 12 minuti più 2 giri, aveva dato ragione a Roccetti il quale ha dovuto invece inchinarsi in Gara 2 alla prestazione di Riccardo Ceresa che a fine giornata ha scalato il gradino più alto del podio di categoria indossando l’oro.

La categoria di vertice FX Assoluta è stata abbinata alla classe FX4 e già dalle prove cronometrate i piloti hanno dato dimostrazione delle proprie abilità. Dopo i 5 minuti di prove libere a distinguersi e a realizzare il giro più veloce nel settore cronometrato è stato  Riccardo Lami classe FX Assoluta al suo 7° giro..

Per quanto riguarda la cronaca sportiva della classe FX Assoluta a centrare il risultato in Gara 1 è stato Edoardo Cazzola, pilota ben noto anche nel panorama quad Cross, che si è imposto sul plurititolato Alessandro Fontanazzi e Maurizio Arrighi. Simone Mangia e Riccardo Lami hanno fermato il cronometra rispettivamente in 4^ e 5^ posizione. Cambio di scenario invece in Gara 2 con Alessandro Fontanazzi a richiedere tutto dalla cavalleria del suo kawasaki e staccando il biglietto per il successo con il gradino più alto del podio sia di gara 2 che della giornata.

Il 2° miglior interprete della manche è stato invece questa volta Maurizio Arrighi più abile di Simone Mangia 3°. La 4^ e la 5^ posizione sono andate rispettivamente a Edoardo Cazzola e a Riccardo Lami. Il podio di giornata  della classe FX Assoluta si formava oltre che con l’oro di Alessandro Fontanazzi con l’argento del giovanissimo Edoardo Cazzola e il bronzo di Maurizio Arrighi.

La classe FX 4 ha apprezzato il duello tra Roberto Vendetta e Andrea Mariotti dove Vendetta, in totale stato di grazia, ha ottenuto il massimo delle prestazioni già a partire dalle prove cronometrate e i conseguenti miglior piazzamenti nella due manche.

Come di consuetudine la giornata si è conclusa con le premiazioni di rito e l’arrivederci ancora nella medesima pista il prossimo 14 luglio con il Dayco Racing Quad.

 

Ufficio Stampa: Attila Pasi

Video in evidenza

Vai alla Tv Enduro

Sponsor

Eventi in evidenza

Non ci sono eventi in programma

Newsletter

Iscriviti alla newsletter

Partner

RecentiGli Ultimi Articoli

Pin It on Pinterest

Condividi