Axiver informa che è stato modificato il CALENDARIO ENDURO 2013
Axiver informa che è stato modificato il CALENDARIO ENDURO 2013
Axiver informa che è stato modificato il CALENDARIO ENDURO 2013 vedi:
http://www.soloenduro.it/gara/2013/5/262/Campionato-Enduro-2013.htm
Inoltre vi informiamo che è stato pubblicato il Regolamento FMI Enduro 2013, ci cui riportiamo qui di seguito le principali novità.
NORME GENERALI
Art. 7.1. – VERIFICHE AMMINISTRATIVE
1°. I C.d.G. F.M.I. preposti verificano:
a) la regolarità dell’iscrizione,
b) i documenti di concorrente / conduttore (licenza),
a) che cilindrata e assicurazione, corrispondano al libretto di circolazione;
b) la patente di guida. Non è ammessa la partecipazione con autorizzazione per l’esercitazione di guida (foglio rosa);
2°. Ogni conduttore dichiarerà il n° di telaio del proprio motociclo
3°. In caso di mancanza, irregolarità e/o incongruenze di cui al comma precedente del presente Art., il conduttore non sarà ammesso alla manifestazione.
4°. L’assicurazione verrà considerata scaduta alla data riportata sull’attestato.
5°. Ogni conduttore firmerà il modulo d’iscrizione – elenco degli iscritti ad ogni singola gara a conferma della propria iscrizione.
Art. 7.2 – VERIFICHE TECNICHE
1°. I C.d.G. F.M.I. preposti verificano:
a) che motocicli siano conformi al presente regolamento ed al Regolamento Tecnico;
b) che il numero di telaio corrisponda al libretto di circolazione e a quello dichiarato dal conduttore;
Art. 8.3 PADDOCK
1°. Quando si è in presenza di pavimentazioni (asfalto, cemento, porfido, ecc) è assolutamente vietato infiggere picchetti o ganci per il fissaggio delle tende.
2°. Predisporre la raccolta autonoma di rifiuti, oli esausti, copertoni. Non lasciare sacchetti né rifiuti di nessun genere sul posto.
3°. In caso di inosservanza verrà applicata la seguente sanzione:
a) ammenda da 50 € a 500 €
Art 8.4 – AREA TRAINING
1° E’ un piccolo fettucciato che serve alla messa a punto dei motocicli ed al riscaldamento dei piloti (con abbigliamento e protezioni previsti)
2° Deve essere ubicata il più vicino possibile al paddock e sorvegliato dall’organizzazione.
3° L’accesso è vietato ai non iscritti alla gara.
4° Nel caso sia prevista, gli orari d’apertura devono essere riportati sull’RP.
5° Negli orari d’apertura, deve essere garantito il servizio di ambulanza.
Art. 10.1 – TIPI DI PROVE SPECIALI
1°. ENDURO
a) Saranno cronometrate a tutti i passaggi, salvo diversa decisione della Giuria, o del Direttore di Gara
2°. CROSS
a) Tutto il percorso deve essere segnalato con fettuccia di 2 colori diversi (sinistra-destra)
b) Una zona di sicurezza, vietata al pubblico, della larghezza minima di un metro, deve essere disposta nella zona di partenza e d’arrivo.
3°. ACCELERAZIONE
a) Con coefficiente moltiplicativo di 5 (cinque) lunghezza max 100 mt. con sviluppo rettilineo
4°. ESTREMA (prova particolarmente impegnativa)
a) Saranno cronometrate a tutti i passaggi, salvo diversa decisione della Giuria, o del Direttore di Gara.
5° Eventuali prove da disputarsi in notturna (solo il giorno precedente la gara) dovranno essere concordate con il Comitato Enduro.
Art. 19.7 – OPERAZIONI PRELIMINARI (O.P.)
1°. Le operazioni preliminari debbono rispettare i seguenti orari:
a) verifiche amministrative dalle 9,30 alle 12,00 e dalle 13,30 alle 15.30
b) verifiche tecniche dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 13,30 alle 16,00
c) briefing entro le ore 18,00
3° Alle verifiche amministrative, il documento di conduttore (licenza) sarà sostituito dalla Axiver Card che conterrà, anche in formato elettronico, tutti i dati riportati sulla licenza oltre ad informazioni supplementari quali il numero di patente di guida ecc..
Art. 19.2 – COPPA ITALIA
4°. Conduttori ammessi: con licenza FUORISTRADA esclusi quelli con titolo di merito ASSOLUTI, con licenza ONE EVENT*, fino al raggiungimento del numero complessivo di 180 conduttori circa, compresi i partecipanti ai Campionati Assoluti D’Italia. Il limite potrà essere superato solo con parere favorevole del comitato enduro.
7°. Tasse d’iscrizione: già scontate del 50% (vedi Art. 19 comma 2°)
a) INVIATA AD INIZIO STAGIONE PER TUTTO IL CAMPIONATO
• Euro 60 per ogni giornata di gara
b) INVIATA AD OGNI SINGOLA GARA
• Euro 80 per ogni giornata di gara
Art. 19.3 – CAMPIONATO ITALIANO UNDER 23
2°. Conduttori ammessi:
a) Con licenza FUORISTRADA, nati dal 1999 al 1990 esclusi i conduttori stranieri
b) Con licenza MINIYOUNG nati nel 1999 dopo il compimento del 14° anno
c) Con licenza ONE EVENT nati dal 1999 al 1990*
9°. Tasse d’iscrizione già scontate del 50% (vedi Art. 19 comma 2°)
a) INVIATA AD INIZIO STAGIONE PER TUTTO IL CAMPIONATO
• Euro 60 per ogni giornata di gara
• Euro 60 per ogni manifestazione Squadre A – B
b) INVIATA AD OGNI SINGOLA GARA
• Euro 80 per ogni giornata di gara
• Euro 80 per ogni gara Squadre A – B
Art. 19.4 – CAMPIONATO ITALIANO SENIOR
3°. Conduttori ammessi:
a) con licenza FUORISTRADA nati negli anni dal 89 al 80, esclusi i conduttori stranieri.
b) Con licenza ONE EVENT nati dal 89 al 80*
8°. Tasse d’iscrizione: già scontate del 50% (vedi Art. 19 comma 2°)
a) INVIATA AD INIZIO STAGIONE PER TUTTO IL CAMPIONATO
• Euro 60 per ogni giornata di gara
• Euro 60 per ogni manifestazione Squadre A – B
b) INVIATA AD OGNI SINGOLA GARA
• Euro 80 per ogni giornata di gara
• Euro 80 per ogni gara Squadre A – B
Art. 19.5 – CAMPIONATO ITALIANO MAJOR
1°. Titoli assegnati:
a) Master 1 – nati dal 79 al 73 – oltre 50 fino 125 2t – fino 250 4t
b) Master 2 – nati dal 79 al 73 – da oltre 125 a 250 2t – da oltre 250 a 4504t
c) Master 3 – nati dal 79 al 73 – oltre 250 2t – oltre 450 4t
d) Expert 1 – nati dal 72 al 66 – oltre 50 fino 125 2t – fino 250 4t
e) Expert 2 – nati dal 72 al 66 – da oltre 125 a 250 2t – da oltre 250 a 450 4t
f) Expert 3 – nati dal 72 al 66 – oltre 250 2t – oltre 450 4t
g) Veteran – nati dal 65 al 63 – qualsiasi cilindrata 2t e 4t
h) Super Veteran – nati dal 62 al 59 – qualsiasi cilindrata 2t e 4t
i) Ultra Veteran – nati dal 58 e prec. – qualsiasi cilindrata 2t e 4t
2°. Conduttori ammessi:
a) con licenza FUORISTRADA nati nell’anno 79 e precedenti
b) conduttori con licenza ELITE, compresi quelli stranieri, con classifica separata che non assegna nessun titolo
c) Con licenza ONE EVENT nati nell’anno 1979 e precedenti*
6°. Ordine di Partenza: in base alla classifica assoluta della gara precedente
a) dal 30° (primo a partire) al 1°classificato (trentesimo a partire).
b) dal 31° al 100° classificato
c) conduttori con titolo di merito “assoluti” che non rientrano tra i primi cento.
d) dal 101° all’ultimo classificato
e) conduttori non classificati iscritti a tutto il campionato
f) rimanenti conduttori
Alla prima prova verranno stilate tre classifiche assolute di categoria (Master, Expert, Veteran) considerando i punti conquistati l’anno precedente nel proprio campionato italiano di categoria.
La partenza avverrà dal primo all’ultimo classificato di ogni categoria.
L’inserimento nell’ordine di partenza di piloti Elite e/o Wild Card verrà stabilito dalla giuria.
7°. Numerazione:
a) Alla prima gara dal n°1 in ordine di partenza
b) Alle gare successive:
• dal primo al centesimo in ordine di classifica assoluta della gara precedente
• a seguire in ordine di partenza
9°. Tasse d’iscrizione già scontate del 50% (vedi Art. 19 comma 2°)
a) INVIATA AD INIZIO STAGIONE PER TUTTO IL CAMPIONATO
• Euro 60 per ogni giornata di gara
• Euro 60 per ogni manifestazione Squadre A – B
b) INVIATA AD OGNI SINGOLA GARA
• Euro 80 per ogni giornata di gara
• Euro 80 per ogni gara Squadre A – B
Campionato Italiano Minienduro
4°. Tipologia di gara
a) Mini Enduro
• giro della durata di 20 minuti circa
• prova speciale cross della durata di 4 minuti circa
• prova speciale enduro della durata di 3 minuti circa
• 1 C.O. per ogni giro
6°. Tasse d’iscrizione:
a) INVIATA AD INIZIO STAGIONE PER TUTTO IL CAMPIONATO
• Euro 40 per ogni giornata di gara
• Euro 40 per ogni manifestazione Squadre A
b) INVIATA AD OGNI SINGOLA GARA
• Euro 55 per ogni giornata di gara
• Euro 55 per ogni manifestazione Squadre A
Art. 20 – TROFEO DELLE REGIONI
9°. Per la appartenenza ad una regione di un conduttore fa fede il luogo di residenza.
Per i residenti nella Repubblica di San Marino, farà fede l’appartenenza del Moto Club a cui sono tesserati.
Art. 120 – TROFEO DELLE REGIONI MINIENDURO
8°. Per la appartenenza ad una regione di un conduttore fa fede il luogo di residenza.
Per i residenti nella Repubblica di San Marino, farà fede l’appartenenza del Moto Club a cui sono tesserati.
12°. Tasse d’iscrizione:
a) Euro 55 individuale – per squadre di regione – per squadre di Moto Club
*Licenza ONE EVENT: può essere richiesta dai conduttori in possesso di licenza amatoriale che desiderano partecipare a una gara nazionale.
In allegato le TASSE 2013 e per ulteriori info http://www.soloenduro.it/gara/2013/5/262/Campionato-Enduro-2013.htm
Ufficio Stampa Axiver