Beta Evo Factory 2T e 4T my 2016
Beta Evo Factory 2T e 4T my 2016
Nella stagione appena conclusa il Team Beta Factory ha conquistato il Campionato del Mondo Trial classe 125 e la Trial World Cup. Partendo da una moto così vincente, Il reparto R&D della Casa toscana ha sviluppato ulteriormente il progetto fino a pervenire alla nuova EVO Factory my 2016 che si caratterizza per delle soluzioni tecniche ancora più evolute. La nuova top di gamma Trial sarà prodotta nelle versioni: 125 – 250 – 300 2T, e per la prima volta anche 300 4T.
Motore
Da sempre l’arma migliore di questa moto, per il 2016 prevede ulteriori sviluppi in particolare per quanto riguarda la riduzione del peso. Un mezzo più leggero incrementa la performance e si traduce in una maggiore maneggevolezza che facilita gli spostamenti aerei; in particolare quelli della ruota posteriore, come esige la guida dei piloti più esperti. Tra le novità più significative delle versioni 2T:
• È stata rivista, per la sola versione 300, la mappatura della centralina, che acquista più linearità di erogazione e armonizza i benefici apportati da tutti gli altri componenti meccanici aggiornati.
• Collettore di scarico in titanio, riduce sensibilmente il peso ed incrementa le performance del motore su tutto l’arco di utilizzo.
• Carter motore in magnesio che garantisce un importante risparmio di peso.
• Tubi in silicone dell’impianto di raffreddamento che, con una nuova mescola, migliorano lo scambio termico.
Mentre per quanto riguarda la 4T, la modifica più importate rispetto alla versione standard è ilsilenziatore di scarico in titanio che riduce sensibilmente il peso ed incrementa le performance del motore su tutto l’arco di utilizzo, oltre ad aumentare il controllo e la potenza di risposta a qualunque apertura di gas. Completamente diverso anche il sound grazie ad un’impronta estremamente racing ed adrenalinica.
Ciclistica
• Mono ammortizzatore, con molla color bianco, ha gli stessi benefici di quello presente sulla Evo standard 2016 con serbatoio gas coassiale: la maggiore progressività idraulica assicura un ottimo assorbimento degli impatti garantendo massima trazione ed efficacia.
• Forcelle di colore bianco sono dotate di tappi Factory con pomello esterno ad azione manuale per la regolazione dell’estensione. Tale accorgimento garantisce una grande facilità d’intervento per mantenere le risposte dell’anteriore sempre sotto controllo. Le caratteristiche di scorrevolezza e progressione donano il massimo confort e rimangono punti di riferimento sul mercato.
• Trapezio forcella in ergal ricavato dal pieno di colore rosso che apporta un importante valore aggiunto in termini irrigidimento torsionale dell’avantreno e di risparmio di peso.
Componentistica speciale
• Interruttore a strappo, permette di usare la moto in piena sicurezza.
• Tappi manubrio anodizzati, preservano l’integrità delle manopole ed il buon funzionamento del comando gas anche con il passare del tempo.
• Pedane ricavate del pieno con pioletti in acciaio antiscivolo, assicurano la massima presa dello stivale anche in condizioni estreme ed una consistente riduzione di peso.
• Dischi freno racing, garantiscono una frenata più potente, un risparmio di peso e donano un look estetico più aggressivo.
• Pompe freno e frizione BrakTec, per una migliore modularità della frenata
• Pneumatici Michelin X-Light, più leggeri e con maggiore aderenza.
Colorazione
Estrema cura è stata posta anche nella realizzazione estetica. La Evo Factory 2016 è stata infatti arricchita da una nuova grafica e da dettagli di colore rosso, come il coperchio della testa ed i tubi in silicone. Numerosi anche i particolari racing anodizzati: cerchi ruota, piastre forcella e tappo carico olio. In pieno stile Factory, i carter motore in magnesio rimangono neri.