BETAMOTOR – ENDURO ASSOLUTI D’ITALIA 2023

da | Set 12, 2023 | News, Enduro

BETAMOTOR

BETAMOTOR – ENDURO ASSOLUTI D’ITALIA 2023

BETAMOTOR…

Sabato 9 e Domenica 10 Settembre si è corso il nono e decimo round degli Assoluti d’Italia di Enduro nel paese di Darfo Boario Terme, provincia di Brescia: tappa conclusiva per la stagione 2023.

Il Motoclub Sebino ha disegnato un percorso di gara insolito rispetto alle classiche gare di enduro, caratterizzato da cinque prove speciali tecniche e insidiose, con un breve trasferimento prevalentemente su asfalto, e da ripetersi cinque volte nella giornata di sabato e quattro in quella finale di domenica, per un totale di quarantacinque PS.

Come di consueto la partenza presso il paddock, situato al centro del paese, ha dato il via alla gara che ha visto i piloti darsi battaglia su un percorso che prevedeva nell’ordine: la speciale Enduro Test 1, molto tecnica e su fondo terroso misto a pietre per una lunghezza totale di 5 km; seguito dall’ Extreme Test 1 di 1,5 Km su asfalto e ricco di passaggi artificiali; per poi passare alla terza PS in programma con il Cross Test 1 in un fettucciato prevalentemente pianeggiante su fondo sabbioso e polveroso della lunghezza totale di 3Km.

Per chiudere il lungo percorso dell’ultima gara stagionale i piloti si sono misurati con la quarta e quinta speciale in programma della trasferta bresciana: il Cross Test 2 all’interno della pista di motocross di Darfo, per un percorso totale di 2 Km su terreno duro e la Extreme Test 2, ultima prova speciale, un’estrema naturale intervallata da alcuni passaggi artificiali, a breve distanza dal Paddock, della lunghezza di 1,5 Km.

L’ultimo week end di gara della stagione 2023 ha preso il via nel tardo pomeriggio di Venerdì 8 Settembre, alla presenza di un numeroso e festoso pubblico di appassionati, con il Prologo disputato sullo stesso tracciato della prova speciale Extreme Test 1 e valido come prova per la giornata seguente di gara. Fin dalla serata di venerdì Steve Holcombe ha dato prova del suo stato di forma ottimale registrando il miglior tempo assoluto nel SuperTest.

Nella giornata di sabato Steve Holcombe ha corso una gara perfetta, partito subito forte il pilota inglese ha registrato diversi ottimi tempi conquistando al termine della giornata di gara la vittoria nella classe stranieri e della classifica Assoluta, incrementando così la sua leadership. Il pilota, in sella alla Beta RR 350 4T, anche nella giornata di domenica ha corso una gara incredibile senza commettere errori. Al termine di una giornata combattuta fino all’ultima speciale, Steve Holcombe si è laureato Campione Italiano nella classe Assoluta per la terza volta.

 

STEVE HOLCOMBE:
“Sono estremamente felice di aver vinto il titolo agli Assoluti d’Italia di Enduro perché mi mancava da qualche anno. Il weekend è stato lungo e faticoso con 25 speciali il sabato e 20 domenica e non era facile rimanere concentrati dall’inizio alla fine. Ora massimo focus per il doppio round mondiale in Portogallo”.

 

Gli Assoluti d’Italia di Enduro 2023 chiudono i battenti mentre Team e piloti si preparano per la doppia trasferta portoghese che sancirà la fine anche del Campionato del mondo EnduroGP.

Complimenti vivissimi a Steve per la sua vittoria negli Assoluti d’Italia di Enduro!

 

Ufficio Stampa: Betamotor

 

Pagina Facebook Betamotor

Altre notizie inerenti Betamotor

Video in evidenza

Vai alla Tv Enduro

Sponsor

Eventi in evidenza

Newsletter

Iscriviti alla newsletter

Partner

RecentiGli Ultimi Articoli

Pin It on Pinterest

Condividi