BIS DI ALEX SALVINI IN PORTOGALLO
BIS DI ALEX SALVINI IN PORTOGALLO
ALEX SALBINI DOPPIA VITTORIA NELLA SECONDA GIORNATA DEL MONDIALE PORTOGHESE
La seconda giornata di gara portoghese la potremmo definire tranquilla. Oggi per me è stata una giornata basata solo sul controllo e null’altro, nessun taglio di percorso e nessul problema sulle speciali. Diversa la musica invece per i piloti, che già provati dalle fatiche di ieri, oggi si sono trovati a percorrere altri tre giri completi, più un mezzo quarto giro, dove hanno affrontato un’estrema e il super test finale.
La novità effettiva di questa tappa del mondiale era proprio questa, terminare la giornata con una prova entusiasmante come il Super Test, dove la partenza in coppia ad inseguimento in parallelo ha dato grandi emozioni al pubblico e non solo. Proprio in quest’ultima speciale avvincente e spettacolare, si è deciso il vincitore della giornata. E qui abbiamo nuovamente visto trionfare il pilota de Team Jet Zanardo Alex Salvini. Manuel Monni si è dovuto ritirare causa guasto tecnico, credo un problema al freno posteriore. Buone notizie per Davide Guarneri, che gli ematoni e vari dolori, non ha ritortato nessuna frattura, domani il pilota Honda dovrebbe rientrare con tutto il suo Team in Italia.
Ma passiamo alla gara e alle classifiche.
E1: Il britannico Bradley Freeman (Beta) vince davanti a Jamie McCanney (Yamaha) per quindici secondi, a ben due minuti e dieci il terzo classificato, il francese Antoine Basset (Gas Gas), come detto Manuel Monni ritirato e Davide Guarneri non partito.
E2: Altra prestazione da incorniciare oggi quella di Alex Salvini (Husqvarna) che conquista nuovamente il podio più alto davanti a Eero Remes (TM) per ventitre secondi e a Loic Larrieu (Yamaha) a quaranta. Thomas Oldrati in quinta e Deny Philippaerts in sesta.
E3: Nella massima cilindrata ritorna sul gradino più alto Steve Holcombe (Beta) che la spunta si Nambotin (Gas Gas) per solo dieci secondi e a Daniel McCanney (Gas Gas) per un minuto e quindici.
ENDURO GP: Grande battaglia tra Salvini e Holcombe per il podio dell’Assoluta, dove il nostro Alex la spunta per due secondi e ottanta sette centesimi, grande battaglia. Terza posizione per Nambotin a soli tredici secondi.
J1: Andrea Verona oggi si deve accontentare della terza posizione, a vincere la J1 è Kirian Mirabet (ESP) su Honda e in seconda posizione il belga Antoine Magain (KTM). Emanuele Facchetti in sesta.
J2: Podio qui quasi tutto italiano. Matteo Cavallo (Beta) si prende la prima piazza e a cinquanta secondi da lui Davide Soreca, quarta posizione per lo spagnolo Enric Francisco (KTM). Ottava posizione per Mirco Spandre. Cavallo, Soreca e Mirabet, compongono la classifica assoluta della Junior.
Per quanto riguarda il trofeo Bave One, la vittoria va a Nambotin davanti a Salvini e a Remes.
MAURIZIO MICHELUZ