CAMPIONATO EUROPEO FIME ENDURO VINTAGE – MONREALE (PALERMO – ITALIA ) 3 -4 GIUGNO 2023 – PIANO AMBIENTALE
CAMPIONATO EUROPEO FIME ENDURO VINTAGE – MONREALE (PALERMO – ITALIA ) 3 -4 GIUGNO 2023 – PIANO AMBIENTALE
PRIMA DELL’EVENTO
Percorso di gara:
Il trasferimento dall’area paddock alla prova speciale avverrà prevalentemente su strade comunali e forestali asfaltate e non, al fine di evitare il coinvolgimento di aree naturali e preservare la biodiversità locale.
Area boschiva e demani forestali di SAN MARTINO VALLE CORTA, CASABOLI CRESTA, CANALONI PORTELLA BIANCA – AGLISOTTO
In particolare il percorso di gara non si snoderà in nessuna area naturale soggetta a vincolo ambientale.
Le prove speciali si svolgeranno all’interno dell’area già utilizzata dall’Organizzatore per gare nazionali e regionali, senza compromettere l’ambiente circostante.
Di seguito le coordinate delle prove speciali:
Enduro test 1: Pioppo fraz. di Monreale GPS (start, finish): Lat. 38 03’08″ N Long. 13°12’23″ E.
Crost test 2: Pioppo fraz. di Monreale GPS (start, finish): Lat. 38°02’23″ N Long. 13°12’25″ E.
Al fine di tutelare il più possibile l’ambiente, le strade e le aree interessate dal percorso di gara verranno ripulite dai rifiuti accumulati nel tempo e lungo il percorso verrà effettuato lo sfalcio ove strettamente necessario.
SERVIZI DEL PADDOCK
Il Paddock e tutti i servizi centrali della manifestazione sarà’ ubicato a Monreale (Palermo – Sicilia) in Piazzale Florio GPS: 38°04’36 ′′N 13°17’18′′E.
La segreteria , le verifiche tecniche , amministrative e parco chiuso sarà ubicata a Monreale (Palermo-Sicilia) in piazza Guglielmo II GPS: 38 04’ 54” N 13 17’ 9” E
Nell’area paddock sono stati predisposti appositi spazi per il parcheggio di camion, caravan e mezzi dei vari team e piloti. Contestualmente è stata messa a disposizione tutta l’attrezzatura necessaria per un soggiorno confortevole, vista l’importanza dell’evento internazionale (servizi igienici, acqua potabile , wc , pattumiera, cestini per la raccolta differenziata, carta, vetro, organico e bidoni per oli usati e filtri, ecc., indicati da pannelli). Per il lavaggio delle moto è disponibili la stazione di servizio ENI con autolavaggio sita sulla via Circonvallazione SS186 in direzione Palermo a circa 300 metri dal Paddock.
Servizi nelle prove speciali.
Sono stati previsti contenitori per rifiuti indifferenziati e contenitori in plastica, con l’obiettivo di rispettare il più possibile l’ambiente.
L’Organizzatore, in accordo con gli enti locali, gestisce la pulizia dei percorsi pedonali, ciclabili e motociclistici della zona.
DURANTE L’EVENTO
Controllo nell’area del paddock.
Durante la competizione, il paddock sarà monitorato al fine di verificare che le squadre rispettino le regole del codice ambientale FIME.
Area di prova e parcheggi.
L’organizzatore in collaborazione con Polizia Municipale di Monreale , Protezione Civile e con le varie associazioni di volontariato sarà presente sul campo di gara, nell’area paddock e lungo le strade provinciali per garantire la massima sicurezza per i piloti e le squadre.
Tappetini ambientali.
È obbligatorio per ogni pilota utilizzare il tappeto ambientale per la riparazione e il funzionamento della propria moto. L’uso è obbligatorio anche nel Parco Chiuso.
DOPO LA GARA
Pulizia delle aree.
Al termine della manifestazione, l’organizzatore provvederà alla pulizia del percorso e al ritiro di tutto il materiale utilizzato per la gara (pali, nastri, locandine, striscioni, ecc.). Contestualmente verranno recuperati tutti i contenitori e le ceste. Allo stesso modo procederemo nel paddock.
Controllo.
A poche settimane dal termine della gara, i dirigenti del motoclub e i dirigenti amministrativi dei comuni coinvolti effettueranno una visita al percorso di gara, al fine di valutare lo stato del terreno dopo la gara. Se necessario, l’organizzazione si adopererà per ripristinare lo stato dei suoli il più rapidamente possibile.
Monitoraggio fotografico.
Al fine di monitorare l’impatto ambientale che l’organizzazione può avere sulla natura, sarà redatto un dossier fotografico delle aree. Tale dossier fotografico continuerà ad essere realizzato per tutta la durata della gara e dopo l’evento per la valutazione finale.
Mr Francesco Antonio Tudisco Dott. Francesco Baini
MC Regolarità 70 Enviromental Stewart
mail: [email protected] mail: [email protected]
Ufficio Stampa: FIME ENDURO VINTAGE