CAMPIONATO ITALIANO DI REGOLARITÀ GR.5 – Il giro di boa a Matelica
CAMPIONATO ITALIANO DI REGOLARITÀ GR.5 – Il giro di boa a Matelica
CAMPIONATO ITALIANO DI REGOLARITÀ GR.5 – Il giro di boa a Matelica
Una gara da strappa applausi quella che si è svolta a Matelica, la cittadina del maceratese che nella giornata di domenica 19 maggio ha ospitato la quarta prova del Campionato Italiano di Regolarità Gruppo 5. Giunti al giro di boa di questa entusiasmante stagione agonistica, gli appassionati del tassello vintage si sono dati appuntamento nelle Marche per animare le due prove speciali, di Enduro Test e Cross Test, dislocate lungo un percorso ‘a petalo’ da ripetere tre volte. Caratteristica peculiare di questa gara è stato, infatti, il percorso organizzato attraverso due anelli, di colore differente, con altrettanti Controlli Orari ubicati nello stesso punto: nel primo di colore blu i piloti hanno affrontato l’Enduro Test, mentre nel secondo di colore rosso hanno disputato il Cross Test. Tecnica e veloce la prima, ampia e scorrevole la seconda, le due prove speciali hanno incassato il pieno apprezzamento dei piloti in gara, entusiasti anche del trasferimento in fuoristrada immerso nei panorami mozzafiato marchigiani. Il territorio ha così appagato la voglia di confrontarsi su due ruote d’epoca dei regolaristi italiani, prodighi di complimenti nei confronti del Moto Club organizzatore. Promossi quindi a pieni voti i ragazzi e le ragazze del Matelica, coordinati dal Presidente Pierluigi Falzetti e supportati dal direttore di gara Roberto Romoli e dal track inspector FMI Stefano Passeri.
Nella giornata di sabato ha presenziato il Vice Presidente FMI, nonché coordinatore del Comitato Moto Epoca, Rocco Lopardo, visibilmente soddisfatto del lavoro messo a punto dal sodalizio organizzatore.
Immersi nella splendida Piazza Enrico Mattei (intitolata al noto fondatore e primo presidente dell’ENI, adottato dalla cittadina di Matelica), accanto alla fontana cinquecentesca dalla forma ottagonale, 246 piloti provenienti da tutta Italia hanno preso il via a partire dalle ore 8:30.
Al termine dei tre giri di gara, i tempi messi a segno nelle cinque prove speciali cronometrare hanno decretato i seguenti vincitori di classe: Roberto Cancelli (Pantera – Ancillotti) nella A2, Enzo Vescia (Gilera Club Arcore – Gilera Elmeca) nella A3, Paolo Sala (Gilera Club Arcore – Zundapp) nella A4, Antonio Fiore (Scuderia Fulvio Norelli – KTM) nella A5, Antonio Grassetti (G.S. Sorci Verdi – Moto Morini) nella B2, Giancarlo Donadio (Salerno – Honda) nella B3, Angelo Ceribelli (Gilera Club Arcore – Fantic Motor) nella C1, Federico Fregnan (Treviso – Fantic Motor) nella C2, Alessandro Degano (La Marca Trevigiana – KTM) nella C3, Massimo Parrini (Pantera – Ancillotti) nella C4, Fabio Mauri (Fast Team – Puch Frigerio) nella C5, Enrico Tortoli (Pantera – KTM) nella C6, Claudio Giuggioli (Pantera – KTM) nella C7, Mauro Varaschin (Bergamo sezione Grumello Vintage – Fantic Motor) nella D1, Fabio Zandonà (Pedemontano – AIM) nella D2, Stefano Bosco (Manzano – Kramer) nella D3, Gianfranco Crivellari (Manzano – Puch Frigerio) nella D4, Maurizio Casartelli (Sebino Camuno – Puch Frigerio) nella D5, Paolo Giulietti (G. S. Sorci Verdi – KTM) nella D6, Fabrizio Cagnini (Amatori Fuoristrada Sibillini – TM) nella X1, Gianluca Caroli (Enduro Adventure – Puch Frigerio) nella X2, Matteo Rivoltella (Gaerne – KTM) nella X3, Dario Lamura (Gilera Club Arcore – Honda) nella X4, Franco Dal Bello (Pino Medeot – Yamaha) nella X5, Bernardo Guicciardini Calamai (A.M. Colli Fiorentini – Cagiva) nella X6, Fabio Pozzoni (Fast Team – Husqvarna) nella E riservata al Trofeo Testori e Leonardo Giulianelli (Belfort Riders – TM) nella T80RS.
Fra le squadre, il Moto Club Manzano si è aggiudicato il Vaso grazie alle performance agonistiche dei piloti, Stefano Bosco, Gianfranco Crivellari e Luca Pagano, mentre il Trofeo è finito nelle mani del Gilera Club Arcore grazie alle prove realizzate dai piloti Enzo Vescia, Paolo Sala e Angelo Ceribelli.
Alla presenza delle autorità cittadine che si sono alternate nelle premiazioni, sono stati consegnati degli omaggi floreali alle due donne in gara, Gina A Giro (1000 HP Pistoia – Puch Frigerio) e Valentina Di Gioia (A.M. Colli Fiorentini – SWM), entrambe al via della gara marchigiana con i colori sociali del Granducato Racing Team.
Sotto il loggiato centrale prospiciente la Piazza Enrico Mattei, i partecipanti sono stati accolti in maniera impeccabile sia al termine delle Operazioni Preliminari, quando è stato offerto loro un aperitivo ed è stato consegnato il gadget gara, sia alle premiazioni finali, quando si sono vissuti momenti di commozione in ricordo di Alessio Mantini, il presidente che ha guidato il Moto Club fino a settembre 2021. Alla presenza dei suoi familiari, la moglie Jole e i figli Sara e Matteo, i soci del Matelica si sono stretti in un grande abbraccio davanti alla KTM con la quale Mantini aveva partecipato a qualche gara di Regolarità Gruppo 5. Una classifica a lui dedicata ha visto salire sul podio i primi tre piloti marchigiani meglio piazzati in gara, ovvero Massimiliano Luzi (terzo), Paolo Spadoni (secondo) e Giuliano Morbidoni (primo); quest’ultimo ha omaggiato i famigliari di Alessio Mantini con una targa realizzata dal Gruppo Sportivo Sorci Verdi.
In questo clima di piacevoli emozioni, sottolineato dal responsabile nazionale FMI Regolarità, Francesco Mazzoleni, è andata in archivio la quarta prova del Campionato Italiano di Regolarità Gruppo 5, che ha confermato il suo trend positivo, in attesa di ritrovare i suoi protagonisti principali a Capriva del Friuli, sabato 22 e domenica 23 giugno.
Per la cronaca, il divertente momento goliardico 24MX svoltosi al termine delle Operazioni Preliminari, ha visto un entusiasta Renato Plesnicar aggiudicarsi l’alzamoto messo in palio dallo sponsor tecnico del Campionato.
CLASSIFICA SQUADRE VASO
CLASSIFICA SQUADRE TROFEO
CLASSIFICA INDIVIDUALE
UFFICIO STAMPA
CAMPIONATO ITALIANO REGOLARITÀ GRUPPO 5
Daniela Confalonieri per Soloenduro.it
PH. Enzo Andrea Danesi Lara Suffiotti