Campionato Italiano Under 23

da | Giu 7, 2022 | Enduro, News

Campionato Italiano Under 23

Campionato Italiano Under 23:

Ottima performance di Gabriele Pasinetti al suo debutto agonistico nel 2022, buona la prestazione anche per Federico Magri

 

Al ritorno nei campi gara dopo l’infortunio al ginocchio Gabriele Pasinetti chiude quarto a 63 centesimi dal secondo mentre Federico Magri chiude sesto di classe!

Il secondo appuntamento del campionato Under 23 prende domenica 5 Giugno nella località di Mallare; nella caratteristica cittadina ligure oltre 200 tra i piloti migliori di Italia si sono schierati per dimostrare il loro talento. Due prove speciali collocate all’interno di un tecnico traferimento sono state il palcoscenico di questo secondo importante appuntamento nazionale. Il Cross Test ha aperto le danze, un tracciato più simile ad una linea che ad un fettucciato, che con i suoi veloci rettilinei e le sue contropendenze ha richiesto buona padronanza del proprio veicolo. La prova in Linea posta alla fine del trasferimento vedeva alternarsi tratti molto veloci ad altri più stretti e tecnici che hanno messo in luce chi ha una tecnica completa ed è in grado di adattarsi velocemente al cambiare del percorso.

I piloti dell’FR Motorsport Beta Junior Team si presentano a questo secondo appuntamento con aspettative diverse; Federico Magri è consapevole di poter attaccare il podio della Junior 125, Gabriele Pasinetti inizia in questa occasione la sua stagione agonistica, infatti il suo ginocchio è perfettamente guarito e pronto a tornare nei campi gara; Alberto Elgari si presenta invece come leader della classe Cadetti 125, pronto a confermare quanto fatto nel corso del primo Round. Purtroppo il destino ha in serbo tutt’altro per il giovane emiliano; nel corso dello scorso weekend di gara ha riportato un infortunio al ginocchio destro che lo costringe a prendersi un weekend di riposo forzato per permettere alla propria articolazione di riprendersi al meglio e di evitare di peggiorare le già precarie condizioni in cui verte. Molto spesso il sapersi fermare in tempo risulta la chiave vincente per non compromettere un’intera stagione di gara. Alberto ha solo sedici anni, è giovane e ha tutto il tempo per dimostrare il proprio talento. Non ci resta che augurargli una pronta guarigione e fargli un grande in bocca al lupo.

Federico Magri e la sua Beta 125 2t sono in perfetta sintonia e anche in questo secondo appuntamento al campionato Under 23 dimostrano il loro stato di forma. Parte subito forte, si porta nelle prime posizioni della propria classe; i tempi arrivano facili, specialmente nell’Enduro Test. Veloce, efficace e agile Federico si mantiene stabile intorno alla quinta/quarta posizione di classe tenendo sempre nel mirino il podio che la scorsa volta gli era scivolato tra le dita. Una caduta rovinosa nel corso dell’ultimo Cross Test lo porta a concludere sesto di classe. Se l’amaro in bocca per essere retrocesso in sesta posizione si fa sentire la consapevolezza di averci creduto e provato fino in fondo rende la pillola più dolce da digerire.

Il debutto agonistico, in questo 2022, di Gabriele Pasinetti può dirsi più che positivo. I tempi per puntare ad essere uno dei protagonisti della Junior 300 ci sono e la vittoria dell’ultimo Enduro Test ne è la conferma. Il feeling con la Beta 300 2t c’è, anche se va ancora rafforzato, la velocità anche e la voglia di correre e dimostrare il proprio talento pure, non rimane che riprendere confidenza con le competizioni!  Un ritorno in gara composto da ottimi tempi, fatti registrare in entrambi i settori cronometrati. Costante ed efficace Gabriele è sempre rimasto nelle posizioni di rilievo della propria classe. La sua gara si conclude in quarta posizione a 0.18 centesimi di distacco dal terzo classificato e 0.63 centesimi dal secondo classificato. Una classe a dir poco combattuta quella riservata ai 300 2t, nella quale il giovane lombardo ha dato tutto quello che aveva e che lo ha escluso dal primo podio stagionale per meno di un battito di ciglia. Una quarta posizione che si rivela più amara del solito da digerire, tuttavia, rientrare dopo mesi di stop forzato ed essere immediatamente competitivi non è cosa da tutti.

Una quarta ed una sesta posizione questo è il bottino dell’FR Motorsport Beta Junior Team, il quale non lascia pienamente soddisfatto il Team manager Gionni Fossati ma che a modo suo gli dona la consapevolozza che i suoi piloti sono in forma ed all’altezza delle aspettative. Lo stop momentaneo di Alberto Elgari è difficile da digerire ma, nonostante questo, gli anni di esperienza di Fossati gli ricordano che la stagione è ancora lunga e che tutto è ancora possibile!

Per rivedere in campo gara i portacolori dell’FR Motorsport Beta Junior Team di Gionni Fossati dovremo attendere un mese, infatti, il 3 luglio nella località di Fabriano prenderà il via il terzo appuntamento del Campionato Under 23 di questo 2022.

Video in evidenza

Vai alla Tv Enduro

Sponsor

Eventi in evidenza

Non ci sono eventi in programma

Newsletter

Iscriviti alla newsletter

Partner

RecentiGli Ultimi Articoli

Pin It on Pinterest

Condividi