COME TRE LAMPI: IL TEAM KTM PRO RACING SPORT…
COME TRE LAMPI: IL TEAM KTM PRO RACING SPORT…
TEAM KTM PRO RACING SPORT…
CORONA UN WEEKEND CON MINOT VINCITORE ASSOLUTO NEL CAMPIONATO ITALIANO UNDER 23/SENIOR ILLUMINANDO UNA DOPPIA STRAORDINARIA AFFERMAZIONE DI PERSSON NEL GP DI SLOVACCHIA INSIEME A DUE NUOVI GRANDI PODI DI AHLIN
Doppio impegno lo scorso weekend per il Team KTM Pro Racing Sport di Alex Belometti che ha affrontato la trasferta per il GP di Slovacchia disputato il 30 giugno e 1-2 luglio, quinta prova del Campionato Mondiale FIM EnduroGP a Gelnica. Il secondo impegna è stato quello del quarto appuntamento con il Campionato Italiano Under 23/Senior nel Comune piacentino di Farini, situato nella zona dell’Appennino Piacentino-Ligure, divisa dal corso del torrente Nure e la val Perino, percorsa dall’omonimo torrente affluente del fiume Trebbia.
Tecnicamente il GP di Slovacchia si è disputato su di un percorso, di 70 k. Da ripetersi tre volte a giornata comprendente all’interno quattro differenti prove speciali: Extreme Test: di 600 metri su percorso naturale; Cross Test: di 5.4 km. Su prato e sottobosco, Enduro Test1: di 5.5 km. Interamente in sottobosco come pure la Enduro Test2: di 4.7 km. Complessivamente a giornata sono state cronometrate 12 speciali per un totale di 24 prove. Il Super Test del venerdì è invece stato annullato a causa di un drammatico indicente che è purtroppo costato la vita al trentaquattrenne pilota-amatoriale slovacco, Jaroslav Diro, in gara nella classe Open 4T. Il team KTM Pro Racing Sport, tutti i piloti, addetti e componenti della formazione guidata da Alex Belometti, esprimono le più sentite condoglianze alla famiglia del pilota scomparso e si uniscono a loro in questo momento di grande dolore.
La gara Under 23/Senior di Farini si è invece disputata su un percorso di 52 km. da ripetersi tre volte con all’interno due differenti prove speciali: il Cross Test di 3,5. km. e la Enduro Test di 6 km. per un totale di sei prove cronometrate.
Se Carlo Minot ha ottenuto un’altra splendida vittoria Assoluta a Farini (PC) domenica 2 luglio in quella che è stata la penultima prova del Tricolore Under 23/Senior, bissando il successo già ottenuto un mese fa a Rivanazzano Terme (PV), al GP di Slovacchia a Gelnica nel Campionato Mondiale EnduroGP, il Team KTM Pro Racing Sport guidato da Alex Belometti ha portato termine una gara iridata tutta da incorniciare.
In Slovacchia, l’Assistito su Husqvarna-Motorcycles TE 300 2T Mikael Persson, infatti, ha ottenuto una doppia vittoria nella classe E3 portandosi a soli 4 punti dalla vetta della classifica di Mondiale con ancora due Gran Premi da disputare.
Sempre Persson nell’Assoluta EnduroGP ha concluso settimo e quarto.
Ma non è finita qui! Max Ahlin, sabato nella categoria Junior ha concluso quinto Assoluto e secondo nella classe EJ2, mentre domenica è salito sul terzo gradino del podio dell’Assoluta bissando la seconda posizione di sabato. Grazie ai punti conquistati Ahlin è quarto nella Classifica Assoluta Junior e in seconda posino e nella EJ2 a soli 8 punti dal leader del connazionale Albin Norrbin. Sognare è dunque lecito sia per Persson, che per Ahlin…!
Nella classe Youth Manuel Verzeroli ha concluso il Gran Premio con una undicesima e settima posizione in una classifica di campionato che lo vede sesto alla pari con 73 punti con Valentino Corsi ma con la top five a portata di mano.
C’è stato poi un altro “assistito” che ha regalato a Alex Belometti e a tutto il Team KTM Pro Racing Sport una nuova grossa soddisfazione. Parliamo dello spagnolo Sergio Navarro su Husqvarna-Motorcycles che nell’Assoluta Junior ha ottenuto due quarte posizioni, mentre nella classe EJ1 una terza e seconda.
Ritornando a Minot il giovane pilota trevigiano ha fatto suo il miglior tempo di quattro delle sei speciali previste nella gara di Farini, terminando l restanti due con una terza e sesta posizione. Nella classe Senior 250 2T Minot ha invece vinto tutte le sei speciali.
Prossimo impegno con la gare per il Team KTM Pro Racing Sport la sesta prova degli Assoluti d’Italia valida come settima e ottava giornata di gara del Campionato in programma a Sant’Angelo in Vado (Pesaro Urbino –PU) il 22 e 23 luglio.
ALEX BELOMETTI:
“È stato un weekend davvero emozionate e indimenticabile per il team con la prima doppia vittoria di Persson. Condizioni estreme di gara soprattutto nella giornata di domenica per la forte pioggia. Bene anche Ahlin peccato per un minuto di penalità dovuto a un errore di valutazione dove ha pagato l’anticipo entrando prima del suo tempo. Ha terminato quinto Assoluto nella Junior e secondo nella EJ2. Domenica, nelle condizioni di fango si è trovato più a proprio agio. Stava battagliando per la vittoria e dopo un errore nel Cross Test dell’ultimo giro ha purtroppo perso un po’ di secondi. Ha terminato terzo nella Assoluta Junior e secondo nella EJ2. Bene anche il supportato Navarro che ha fatto un terzo e un secondo. Burud è caduto sabato che gli ha provocato un forte dolore a un gomito. Ha provato a partire domenica ma poi si è ritirato. Verzeroli sabato in difficoltà con tanti errori, domenica invece da metà gara in poi ha fatto dei miglioramenti. Grazie a tutti i componenti della squadra che lavorano con encomiabile passione e professionalità per i nostri piloti. Ringrazio il Team KTM-Farioli e tutti i nostri sponsor e partner tecnici per il preziosissimo supporto”.
Ufficio Stampa: Team Pro Racing Sport