FANTIC AL VIA DELLA DAKAR 2024 CON TOMMASO MONTANARI, JEREMY MIROIR E JANE DANIELS

da | Nov 8, 2023 | News, Motorally

FANTIC AL VIA DELLA DAKAR 2024 CON TOMMASO MONTANARI, JEREMY MIROIR E JANE DANIELS

Fantic ritorna alla Dakar. Dopo un’edizione di ‘shake down’ nel 2022 con la versione prototipo della XEF 450 Rally, una di ulteriore sviluppo nel 2023 con la versione definitiva, la Casa veneta coglie la sfida della leggenda del rally raid anche per l’edizione 2024.
Il 5 gennaio Fantic prenderà il via dalla millenaria città di Al-‘Ula per affrontare le dune dell’Arabia Saudita e attraversare il paese passando per l’immensità del Quarto Vuoto.
Alla Dakar 2024 Fantic si presenta in veste ufficiale con un team di tre piloti: Tommaso Montanari, Jeremy Miroir e Jane Daniels.

“La terza Dakar è un grandissimo traguardo per Fantic – afferma Claudio Giovanardi, Head of Racing Department di Fantic Motor S.p.A. – È una competizione che rispecchia la nostra mentalità, perché richiede impegno, determinazione, concentrazione e coraggio, con un pizzico di follia. Non vediamo l’ora di iniziare questa nuova avventura!”

La Dakar 2024

L’edizione 2024 del rally Dakar si corre per la quinta volta consecutiva in Arabia Saudita. I piloti partiranno il 5 gennaio 2024 da Al-‘Ula attraversando il Paese in direzione del Quarto Vuoto per tornare verso le sponde del Mar Rosso, arrivando il 19 gennaio al podio finale di Yanbu.
Dopo un’edizione impegnativa anche sotto il profilo climatico, che ha sorpreso i piloti esaltandone le capacità di resistenza, il tono della Dakar 2024 sarà altrettanto rispettoso delle loro aspettative in termini di sfida. Il percorso, che coprirà una distanza equivalente di 5.000 chilometri, prosegue l’esplorazione del territorio saudita con il 60% di tratti completamente nuovi. Un totale di nove bivacchi saranno allestiti su un’ampia fascia che corre da ovest a est e ritorno con enormi tratti di dune dove le difficoltà di navigazione si accompagneranno alle sfide tecniche dell’attraversamento.
È stato inoltre creato un nuovo format di tappa: nella “tappa da 48 ore” ci sarà un tempo limite per la sosta (ore 16) prima di ripartire il giorno successivo (ore 7) per completare il percorso.

Tommaso Montanari:

“Per me è un anno di rivincita, ho lavorato duramente per riavere la forma fisica adatta, venendo da un grave infortunio procuratomi proprio alla scorsa Dakar. Sono entusiasta di rappresentare il mio paese con i colori Fantic, una casa motociclistica Italiana, e sono sicuro che i risultati ripagheranno l’impegno messo in campo da tutti noi! ”

Jeremy Miroir:

“Per me partecipare alla Dakar è un sogno d’infanzia. Sono davvero felice di partecipare al rally con il team Fantic Racing. Partecipare allo sviluppo della Fantic XEF 450 Rally è un grande progetto.”

Jane Daniels:

“Sono entusiasta di questa nuova avventura e non vedo l’ora di partecipare al rally raid più famoso del mondo! Sento di essermi preparata bene dopo aver corso tutti i weekend di quest’anno, quindi se quest’inverno riuscirò a dedicare un po’ di tempo all’allenamento con il road book, sarò in grado di dare il meglio di me per questa gara! Un enorme grazie a Fantic per questa opportunità, è un sogno che diventa realtà!”

Video in evidenza

Vai alla Tv Enduro

Sponsor

Eventi in evidenza

Non ci sono eventi in programma

Newsletter

Iscriviti alla newsletter

Partner

RecentiGli Ultimi Articoli

Pin It on Pinterest

Condividi