FANTIC RACING JUNIOR TEAM – UN QUARTO ED UN TERZO POSTO PER PIETRO SCARDINA AL GP DEL PORTOGALLO NELLA CLASSE YOUTH

da | Ott 2, 2023 | News, Enduro

FANTIC RACING JUNIOR TEAM

FANTIC RACING JUNIOR TEAM – UN QUARTO ED UN TERZO POSTO PER PIETRO SCARDINA AL GP DEL PORTOGALLO NELLA CLASSE YOUTH

FANTIC RACING JUNIOR TEAM – GP DEL PORTOGALLO

 

Il Campionato del mondo di enduro ha fatto tappa in Portogallo per la sesta e penultima tappa della stagione 2023 e la cittadina di Valpaços, da Venerdì 29 Settembre a Domenica 1 Ottobre, ha ospitato l’evento che ha richiamato un folto pubblico durante tutto il week end di gara.

Il GP portoghese ha visto i nostri piloti confrontarsi con un percorso di 48 Km sapientemente disegnato dal Motoclub “Usprigozus Clube TT de Vilarandelo” in collaborazione con il Track Inspector Maurizio Micheluz ed articolato in tre prove speciali molto tecniche ed insidiose, da ripetere quattro volte a giornata per un totale di ventidue prove durante l’intero weekend di gara (tre PS i primi tre giri e due PS il quarto giro).

La tappa portoghese, valido come penultimo GP della stagione 2023, si è aperta con un Extreme Test naturale molto tecnico di 1.7 Km caratterizzato da passaggi impegnativi con i tipici sassi portoghesi, seguito da un Enduro Test tecnico e poco veloce della lunghezza di 5,6 km su terreno prevalentemente duro e friabile e in chiusura di giro un Cross Test all’interno della pista di Motocross di Valpacos, per un totale di 4,6Km.

Debutto positivo per Pietro Scardina al mondiale di enduro, in Portogallo il pilota toscano si è messo subito in luce sfiorando il podio nella giornata di apertura e lottando per i primi posti nella giornata di domenica conclusasi con un ottimo terzo posto finale nella classe Youth.

Il weekend di Pietro Scardina è iniziato subito con un buon tempo nel SuperTest di venerdì sera in cui ha registrato il nono tempo di classe. Nella giornata di gara seguente il pilota del Fantic Racing Junior Team ha messo in luce tutte le sue qualità registrando degli ottimi tempi in tutte le prove speciali e segnando un secondo miglior tempo di classe nell’ultima prova speciale Estrema. Lo score finale del Day One nella classe Youth è stato di un quarto posto.

Nella giornata di domenica Pietro Scardina ha meravigliato tutti chiudendo in terza posizione. Una prestazione incredibile frutto di un dominio assoluto nella prova speciale Estrema in cui il pilota Fantic ha registrato per ben tre volte il miglior tempo della classe Youth mentre nelle altre due prove speciali ha registrato dei buoni tempi.

Il Mondiale di enduro non si ferma e archiviata la prima delle due tappe portoghesi, il Fantic Racing Junior Team e Pietro Scardina sono pronti per affrontare il tanto atteso GP conclusivo della stagione 2023 che si disputerà dal 6 all’8 Ottobre a Santiago do Cacem.

 

PIETRO SCARDINA:
“Il primo podio mondiale non lo scorderò mai. In primis volevo ringraziare il mio team manager Antonio Specia per lo splendido lavoro che stiamo facendo fin da inizio anno e questo è il risultato che ripaga tutti i nostri sacrifici. Ora speriamo di ripeterci anche al prossimo GP del Portogallo”.

 

TONY SPECIA – TEAM MANAGER:
“Sono molto orgoglioso del risultato di Pietro Scardina ma se siamo venuti sino in Portogallo è anche perché sapevo che poteva ben figurare. In questo weekend Pietro ha corso una gara molto intelligente fin dal Super Test di venerdì sera ed è migliorato di speciale in speciale chiudendo in terza posizione nella giornata di domenica”.

 

Ufficio Stampa: FANTIC RACING JUNIOR TEAM

Video in evidenza

Vai alla Tv Enduro

Sponsor

Eventi in evidenza

Non ci sono eventi in programma

Newsletter

Iscriviti alla newsletter

Partner

RecentiGli Ultimi Articoli

Pin It on Pinterest

Condividi