FIM EVT Camerino Day1 – Prova di accelerazione

da | Set 4, 2024 | News, Epoca/G5

FIM EVT Camerino Day1 – Prova di accelerazione

Comunicato stampa n.9
04-09-2024 

29Al via il FIM Enduro Vintage Trophy di Camerino. 423 piloti provenienti da 16 Nazioni hanno dato inizio all’ottava edizione dell’evento competitivo più importante riservato alle moto d’epoca da Regolarità. La gara della Federazione Internazionale di Motociclismo (FIM) ha vissuto la sua giornata inaugurale in un tripudio di emozioni e colori, quelli indossati con orgoglio dai numerosi piloti schieratisi alla partenza in rappresentanza del proprio Paese. Alle ore 14 i primi tre partecipanti hanno acceso i motori preceduti dalle parole di benvenuto del Sindaco di Camerino Roberto Lucarelli, del Presidente del Moto Club Camerino Stefano Ronconi e del Presidente della Federazione Motociclistica Italiana Giovanni Copioli, visibilmente emozionati per aver riportato le moto d’epoca da fuoristrada in questa cittadina del maceratese, esattamente 50 anni dopo la Six Days. 

Sotto la direzione di gara affidata a Roberto Romoli, coadiuvato dal track inspector Stefano Passeri, l’anacronistica prova di accelerazione che ancora oggi conserva il suo fascino nonostante sia ormai fuori dai piani agonistici delle moto moderne, ha saputo richiamare il pubblico delle grandi occasioni nel quartiere Vallicelle di Camerino.

Dopo sedici chilometri di trasferimento, la prova odierna ha decretato i seguenti risultati.

Nel Vintage Veteran Trophy il miglior crono di giornata è stato quello del Team USA con i piloti William Burns (Can-Am 175, classe A2), Marc Grossman (Yamaha 175, B2) e Fred Hoess (Husqvarna 250, C2); alla piazza d’onore ha concluso la compagine azzurra con i piloti Enrico Tortoli (KTM 250, classe A3), Giorgio Grasso (Kramer 250, B3) e Tullio Pellegrinelli (Puch Frigerio 347, C3).

16Nel Vintage Silver Vase al primo posto si è piazzato il team Manzano 3 con i piloti Gianfranco Crivellari (Puch Frigerio 175, classe B2), Stefano Bosco (Kramer 125, C1) e Philip Sparer (Maico 490, B4).

Nel Vintage Club primi sono risultati i ragazzi del team Regolarità 70 Giovani con i piloti Gaetano Terruso (Cagiva 125, classe X1), Gianluca Caroli (Honda 250, Open) e Matteo Modica (Kosmos 250, C2).

Nella classifica riservata alle Women bene si sono comportate le donne facenti parte dell’unico team iscritto: Matilda Gargelli (Puch Frigerio 50, classe B0), Elena Ghelfi (Ancillotti 125, B1) e Gina a Giro (Gori 175, C2). 

Miglior crono fra i piloti iscritti individualmente è stato quello del portoghese Manuel Moura (Honda 250, classe Open).

La giornata odierna si è conclusa con la prima puntata di ‘Miscela al 2%’ proposta dai media partner Soloenduro e Fuoristrada d’epoca: ospiti del giornalista Alberto Porta e dello speaker Max Segale sono stati i piloti che c’erano nel 1974. Sul palco delle premiazioni, i ricordi raccontati con emozione da Ivan Saravesi, Bruno Birbes, Paolo Magri, Dino Mercatelli, Valter Bettoni e Pierluigi Rottigni (ai quali si è aggiunto Alessandro Merlo di Black Bird, profondo conoscitore della storia legata alle moto d’epoca da fuoristrada) sono stati la degna conclusione di questa prima giornata di gara del FIM Enduro Vintage Trophy di Camerino.

Ufficio stampa
FIM EVT Camerino 2024
Daniela Confalonieri

Credits photo
Soloenduro
Danesi Andrea – Lara Suffiotti

CLASSIFICA DI GIORNATA

FIM EVT Camerino Day1 – ENG

Day 1 – Acceleration Test
Press release n.9  04-09-2024

The FIM Enduro Vintage Trophy in Camerino is underway. 423 riders from 16 nations started the eighth edition of the most important competitive event reserved for vintage regularity motorbikes. The International Motorcycling Federation (FIM) race lived its inaugural day in a jubilation of emotions and colours, those worn with pride by the numerous riders who lined up at the start to represent their country. At 2 pm the first three participants started their engines preceded by the words of welcome from the Mayor of Camerino Roberto Lucarelli, the President of the Camerino Moto Club Stefano Ronconi and the President of the Italian Motorcycle Federation Giovanni Copioli, visibly excited for having brought back the motorbikes off-road in this town in the Macerata area, exactly 50 years after the Six Days.

Under the race direction entrusted to Roberto Romoli, assisted by the track inspector Stefano Passeri, the anachronistic acceleration test which still today retains its charm despite being now outside the competitive plans of modern motorbikes, was able to attract the public for special occasions in Vallicelle district of Camerino.

After sixteen kilometers of transfer, today’s test decreed the following results.

In the Vintage Veteran Trophy the best time of the day was that of Team USA with the riders William Burns (Can-Am 175, class A2), Marc Grossman (Yamaha 175, B2) and Fred Hoess (Husqvarna 250, C2); the Italian team finished in second place with the riders Enrico Tortoli (KTM 250, class A3), Giorgio Grasso (Kramer 250, B3) and Tullio Pellegrinelli (Puch Frigerio 347, C3).

In the Vintage Silver Vase, first place went to the Manzano 3 team with pilots Gianfranco Crivellari (Puch Frigerio 175, class B2), Stefano Bosco (Kramer 125, C1) and Philip Sparer (Maico 490, B4).

In the Vintage Club, the guys from the Regolarità 70 Giovani team came out on top with the pilots Gaetano Terruso (Cagiva 125, X1 class), Gianluca Caroli (Honda 250, Open) and Matteo Modica (Kosmos 250, C2).

In the ranking reserved for Women, the women belonging to the only registered team performed well: Matilda Gargelli (Puch Frigerio 50, class B0), Elena Ghelfi (Ancillotti 125, B1) and Gina a Giro (Gori 175, C2).

The best time among the individually registered riders was that of the Portuguese Manuel Moura (Honda 250, Open class).

Today’s day ended with the first episode of ‘Miscela al 2%’ proposed by the media partners Soloenduro and Fuoristrada d’epoca: guests of the journalist Alberto Porta and the speaker Max Segale were the riders who were there in 1974. On the stage of the awards ceremony, the memories told with emotion by Ivan Saravesi, Bruno Birbes, Paolo Magri, Dino Mercatelli, Valter Bettoni and Pierluigi Rottigni (to whom was added Alessandro Merlo of Black Bird, a profound connoisseur of the history linked to vintage motorbikes from off-road) were the worthy conclusion of this first day of competition of the FIM Enduro Vintage Trophy in Camerino.

 

Ufficio stampa
FIM EVT Camerino 2024

Credits photo
Soloenduro

Video in evidenza

Vai alla Tv Enduro

Sponsor

Eventi in evidenza

Newsletter

Iscriviti alla newsletter

Partner

RecentiGli Ultimi Articoli

Pin It on Pinterest

Condividi