HARD ENDURO 2023: MANUEL LETTENBICHLER VINCE LA PRIMA TAPPA MONDIALE

da | Mag 21, 2023 | News, Enduro

HARD ENDURO 2023: MANUEL LETTENBICHLER VINCE LA PRIMA TAPPA MONDIALE

FIM Hard Enduro 2023 Round 1 – Xross Hard Enduro Rally, Zlatibor, Serbia

Il pilota Red Bull KTM Factory Racing Manuel Lettenbichler ha iniziato nel migliore dei modi la sua difesa del titolo mondiale FIM Hard Enduro vincendo la prima tappa dell’edizione 2024, l’Xross Hard Enduro Rally. Al termine di quattro solide giornate di gara sulle colline della Serbia, il pilota tedesco della KTM 300 EXC ha ottenuto una convincente affermazione con 33 minuti di margine.

Primo appuntamento dei sette previsti quest’anno dal Campionato del mondo FIM Hard Enduro, l’Xross Hard Enduro Rally è partito con un breve prologo in stile Endurocross lungo le strade di Zlatibor. Sono seguiti tre giorni pieni di percorsi impegnativi, tracciati sulle stupende montagne della regione e lunghi oltre 100 km ciascuno.

Dopo aver chiuso il prologo al quarto posto, Manuel Lettenbichler ha messo in chiaro le sue intenzioni nel Day1, controllando il difficile e bagnatissimo tracciato e portando al traguardo la sua KTM 300 EXC con oltre 12 minuti di vantaggio su tutti gli altri. Un secondo posto di misura nel Day2 ha quindi visto Mani chiudere a soli 5 secondi da Billy Bolt, portando il suo vantaggio in classifica a oltre 25 minuti.

Il Day3 si è aperto con un meteo splendido, e ancora una volta Lettenbichler ha mostrato tutte le qualità che lo hanno portato al titolo 2022 con un’altra vittoria di giornata. Imponendosi con un vantaggio di 2 minuti e 37 secondi, Mani si è assicurato la vittoria della manifestazione e il primo posto provvisorio nella classifica di campionato FIM Hard Enduro.

Manuel Lettenbichler: “Che giornata oggi, sono così emozionato! È fantastico iniziare così il campionato. Sono super soddisfatto della mia guida durante tutto il weekend, sono stato costante riuscendo anche a divertirmi. Ovviamente questo è il massimo che si potesse fare, ma è soltanto la prima gara. Abbiamo davanti ancora una lunga stagione e la affronterò gara per gara, visto che come sappiamo tutti, nell’Hard Enduro tutto può succedere.”

Dopo un’ottima partenza con un terzo posto nel prologo dell’Xross, il pilota FMF KTM Factory Racing Trystan Hart ha dovuto affrontare una giornata da dimenticare giovedì (Day1), quando è stato costretto ad accontentarsi del sesto posto a oltre 24 minuti da Lettenbichler. Il canadese non si è comunque arreso, e ha spinto nelle due giornate successive conquistando il quarto posto assoluto e 13 punti pesanti in campionato. Ora che il primo round del campionato mondiale FIM Hard Enduro è alle spalle, Hart ha già messo nel mirino la prossima tappa al Red Bull Erzbergrodeo, dove l’anno scorso ha chiuso sul podio con un ottimo terzo posto.

Trystan Hart:
“L’ultima giornata di gara è stata di alti e bassi, un po’ come l’intera gara del resto. Ci sono comunque parecchie note positive, ed essere in lotta per il podio dopo aver fatto finire la mia moto sott’acqua all’inizio del Day1 dimostra che ho il passo per stare con i migliori. La gara è stata stupenda, i paesaggi in queste montagne sono davvero belli e gli organizzatori hanno fatto un eccellente lavoro: il percorso era delimitato molto bene. È stato faticoso, ma ora pensiamo all’Erzberg, una delle gare più importanti in calendario, e vediamo cosa possiamo fare lì.”

 

Ufficio Stampa: KTM

Video in evidenza

Vai alla Tv Enduro

Sponsor

Eventi in evidenza

Non ci sono eventi in programma

Newsletter

Iscriviti alla newsletter

Partner

RecentiGli Ultimi Articoli

Pin It on Pinterest

Condividi