HERLINGS TORNA A DOMINARE LA MXGP CON UNA DOPPIETTA IN INDONESIA

da | Lug 10, 2024 | News, Cross

MXGP

HERLINGS TORNA A DOMINARE LA MXGP CON UNA DOPPIETTA IN INDONESIA

MXGP…

Red Bull KTM Factory Racing ha raccolto nuovi allori in MXGP chiudendo nel modo migliore le due gare consecutive della parte indonesiana del Mondiale di Motocross 2024. Un Jeffrey Herlings semplicemente perfetto ha vinto tutto, sia sabato che domenica, nel GP di Lombok sul tracciato temporaneo di Selaparang.

  • Bottino pieno per il team factory in MXGP grazie all’1-1-1 di Jeffrey Herlings e la sua seconda vittoria consecutiva di una RAM Quali Heat al sabato con la KTM 450 SX-F
  • Andrea Adamo manca il podio MX2 per un solo punto. Il siciliano è quarto dopo il bel secondo posto di manche in Gara2
  • Liam Everts chiude sesto, mentre qualche errorino costringe Sacha Coenen al nono posto

La MXGP torna ora in Europa con una sosta di un weekend prima di un altro back-to-back con gli appuntamenti di Loket e Lommel, round 13 e14

Il piatto tracciato di Selaparang ha accolto il paddock della MXGP per la seconda volta in una settimana, ma con direzione invertita per cambiare le carte in tavola ai piloti della MXGP e della MX2. Le condizioni meteo sono rimaste calde e soleggiate, e il veloce tracciato era soffice e sabbioso in alcuni punti, duro e scivoloso in altri.

Jeffrey Herlings ha chiuso la manche di qualificazione RAM del sabato con la pole position. The Bullet è tornato ai suoi vecchi standard, ripetendo la vittoria al sabato del weekend precedente davanti a Tim Gajser e ottenendo 10 punti e una buona posizione al cancelletto. In MX2 il più veloce del team è stato Sacha Coenen, con un altro holeshot e il quarto posto finale, mentre Liam Everts ha chiuso sesto e Andrea Adamo decimo dopo un contatto con un altro pilota.

Herlings ha potuto contare su un buon cancelletto, mettendosi subito alle calcagna di Tim Gajser e passando in testa a tre giri dal termine, per poi conquistare oltre 7 secondi di margine. Herlings si è messo in caccia della sua prima doppietta stagionale, scattando in testa in Gara2 e aumentando il suo vantaggio nonostante un piccolo problema tecnico. Primo al traguardo, l’olandese fa bottino pieno di punti per la prima volta dal GP di Lettonia 2023.

Jeffrey ha ora sette podi consecutivi in MXGP e otto nel 2024. Grazie al risultato di Lombok è terzo in campionato, avendo ridotto a 51 punti il suo distacco dal leader.

Nella prima manche MX2 Liam Everts ha preceduto Andrea Adamo e Sacha Coenen scattati quinto, sesto e settimo. Errori di Adamo e Coenen li hanno poi rallentati e allontanati dalla Top 5; in Gara2 Coenen è stato di nuovo il più lesto allo start, ma una scivolata lo ha fatto cadere e ha chiuso tredicesimo e nono di giornata. Liam è invece finito quarto, nonostante una collisione con Andrea, e ha chiuso sesto di giornata. Il campione del mondo è riuscito a chiudere secondo e quarto di giornata.

Ora si va sul duro di Loket per il GP della Repubblica Ceca, che riporterà la MXGP in Europa nel weekend del 20-21 giugno.

Jeffrey Herlings, 1.o in MXGP:
“Molto soddisfatto. KTM è sempre fortissima, devo ringraziare i ragazzi del Team e Pit, Roberts, chi lavora in Austria. 1-1-1 per la prima volta quest’anno, sono ovviamente felice anche perché Tim ha attaccato oggi. Un bel modo di preparare il rientro in Europa, sento che stiamo migliorando a ogni uscita.”

 

Andrea Adamo, 4.o in MX2:
“Qualche alto e basso oggi; in Gara1 ero veloce ma sono caduto e ho perso il ritmo. In Gara2 sono stato di nuovo veloce, forse un po’ troppo aggressivo con Liam; potevo aspettare a passarlo. Ma è stato un incidente di gara, ero più veloce e ho chiuso secondo. Questo weekend è andato bene ma ci serve ancora più costanza e meno errori. Ora si va a Loket.”

Liam Everts, 6.o in MX2:
“Una top 5 che va bene per il campionato. La seconda manche è stata una delle mie migliori dell’anno, nella prima sono partito male. È stato bello superare Simon alla gine di Gara2, ma non siamo ancora nelle posizioni dove voglio stare. Ma ora si torna a casa!”

Sacha Coenen, 9.o in MX2:
“Siamo stati veloci ma con troppi errori, su quello lavoreremo appena tornati a casa. Anche il mio feeling in sella ha bisogno di qualche ritocco. Ma sto già pensando a Loket. Qui in Indonesia mi sono divertito: voglio sempre vincere e non ci sono riuscito, ma è stato bello.”

 

 

Risultati MXGP Lombok 2024

  1. Jeffrey Herlings (NED), Red Bull KTM Factory Racing, 1-1
  2. Tim Gajser (SLO), Honda, 2-2
  3. Calvin Vlaanderen (NED), Yamaha, 3-3
  4. Jorge Prado (ESP), GASGAS, 4-5
  5. Mattia Guadagnini (ITA), Husqvarna 8-12

Classifica di campionato MXGP 2024 dopo 12 su 20 round

  1. Tim Gajser (SLO), Honda, 608 punti
  2. Jorge Prado (ESP), GASGAS, 574
  3. Jeffrey Herlings (NED), Red Bull KTM Factory Racing, 557
  4. Mattia Guadagnini (ITA), Husqvarna, 172

Risultati MX2 Lombok 2024

  1. Lucas Coenen (BEL) Husqvarna 1-1
  2. Mikkel Haarup (DEN) Triumph 4-3
  3. Simon Laegenfelder (GER), GASGAS, 2-5
  4. Andrea Adamo (ITA), Red Bull KTM Factory Racing, 6-2
  5. Kay de Wolf (NED) Husqvarna 3-6
  6. Liam Everts (BEL), Red Bull KTM Factory Racing, 5-4
  7. Sacha Coenen (BEL) Red Bull KTM Factory Racing, 7-13

Classifica di campionato MX2 2024 dopo 12 su 20 round

  1. Kay de Wolf (NED) Husqvarna, 576 punti
  2. Lucas Coenen (BEL) Husqvarna, 527
  3. Simon Laegenfelder (GER), GASGAS, 509
  4. Liam Everts (BEL), Red Bull KTM Factory Racing, 471
  5. Andrea Adamo (ITA), Red Bull KTM Factory Racing, 455
  6. Sacha Coenen (BEL) Red Bull KTM Factory Racing, 341

 

 

Ufficio Stampa: KTM

 

Altre notizie notizie riguardanti KTM

Pagina Facebook KTM

Video in evidenza

Vai alla Tv Enduro

Sponsor

Eventi in evidenza

Non ci sono eventi in programma

Newsletter

Iscriviti alla newsletter

Partner

RecentiGli Ultimi Articoli

Pin It on Pinterest

Condividi