Il Mc Lago d’Iseo sul podio degli Assoluti d’Italia
Il Mc Lago d’Iseo sul podio degli Assoluti d’Italia
Dopo l’ottimo esordio all’Italiano enduro under23 e senior, il Moto Club Lago d’Iseo, parte col piede giusto anche alla prima degli Assoluti, centrando vari obiettivi con il suo fantastico “quartetto d’assi” 1° CRISTINO, 2° LESIARDO, 2° BERNARDINI e 4° CORSI.
Così come preannunciato, la scelta fatta dal presidente Danilo CADEI, comincia a dare i suoi primi frutti. Dopo aver selezionato una squadra molto competitiva, la stessa, ha esordito in maniera eccellente alla prima tappa degli Assoluti d’Italia, Coppa Italia e Coppa F.M.I. valevole come 1^ e 2^ prova in calendario, che si è svolta sotto il “diluvio” di Cavaglià (BI), conquistando un ottimo 3° posto nella classifica riservata alle squadre moto club, con un esiguo distacco di soli 3 punti dai vincitori.
Una gara che era stata preannunciata come “bagnata” attraverso le previsioni meteorologiche che annunciavano una forte perturbazione in transito sul biellese, così pure come in tutto il nord-Italia, un meteo che ha manifestato tutta la sua furia in questo weekend, già a partire dal prologo del venerdì, iniziato con una prova cronometrata che ha messo a dura prova i concorrenti su un percorso molto difficile e al limite della praticabilità, costantemente sotto violenti scrosci d’acqua che hanno flagellato la zona anche nei giorni successivi, al punto da veder annullare la gara di domenica, per l’incolumità dei concorrenti, recitava il comunicato della direzione gara, unitamente alla conservazione del territorio letteralmente martoriato dalle piogge insistenti.
In queste impegnative condizioni, segnaliamo l’ottima performance del campione mondiale Kevin CRISTINO #34, il quale, in sella alla sua ormai fedele Fantic Motor da 250 cc. 4t, mette tutti in riga nella classe junior e sale sul gradino più alto del podio alzando al cielo l’ambito premio finale. Doppietta di secondi posti per altri due piloti del “poker d’assi” Samuele BERNARDINI #23 con la potente Honda 300 4t nella classe 450 e Morgan LESIARDO #41 alla guida di una Husqvarna 300 2t nella omonima classe. Il quarto membro della squadra, Valentino CORSI #37 su Fantic, paga pegno in queste condizioni e strappa un onorevole 4° posto finale nella 125.
Menzione obbligatoria anche per altri piloti del Moto Club Lago d’Iseo, per completare il quadro di questo tostissimo weekend di enduro, seppur parziale. Ottimo 2° posto per il “bomber” Rudy MORONI #90 in sella alla Honda 250 4t nella stessa classe. Soffre ma tiene botta il solido Andrea BELOTTI #114 di Ktm 300 2t munito, che ottiene un 8° posto di classe, consapevole di aver fatto tutto il possibile in gara anche se con qualche sbavatura di troppo.
Concludiamo con il giovane alfiere del moto club, Francesco GOLDANIGA #235 alla guida di una Beta 125 che si classifica in 6^ posizione tra gli Junior della Coppa Italia.
Attendiamo con entusiasmo la prossima prova degli Assoluti d’Italia, che si svolgerà nel weekend del 27 e 28 aprile p.v. in terra di Sicilia, più precisamente a Caltanissetta, con il pubblico nisseno pronto ad accogliere la coloratissima parata delle stelle per la seconda tappa stagionale 2024.
Moto Club Lago d’Iseo