IL TEAM JET FANTIC RACING E JED ETCHELLS RIMANGONO ANCORA LEADER DELLA CLASSE JUNIOR E JUNIOR 1
IL TEAM JET FANTIC RACING E JED ETCHELLS RIMANGONO ANCORA LEADER DELLA CLASSE JUNIOR E JUNIOR 1
TEAM JET FANTIC RACING E JED ETCHELLS…
Il Campionato del mondo EnduroGP questo fine settimana dal 30 Giugno al 2 Luglio ha fatto tappa a Gelnica in Slovacchia, per disputare la quinta tappa delle sette di questa stagione 2023.
La tappa slovacca sfortunatamente ha preso il via in modo tragico a causa di un terribile incidente verificatosi durante il consueto Super Test del venerdì sera e che è costato la vita a un pilota slovacco della categoria Open 4T.
La gara è stata immediatamente sospesa e la gioia e l’entusiasmo del numeroso pubblico accorso e dell’intera grande famiglia dell’enduro mondiale ha lasciato immediatamente spazio a sgomento e dolore per il tragico incidente.
Team e piloti esprimono le più sentite condoglianze alla famiglia del pilota scomparso e gli sono vicini in questo momento di grande dolore.
Nella giornata di Sabato 1/7 la gara ha preso regolarmente preso il via e i nostri piloti sono stati impegnati per l’intero week end di gara con un percorso altamente tecnico ed insidioso della lunghezza di 58 km caratterizzato da quattro prove speciali da ripetere tre volte a giornata per un totale di ventiquattro prove speciali durante l’intero weekend di gara.
L’impegnativo percorso di gara, sapientemente disegnato dal Motoclub GL Moto Team in collaborazione con il Track Inspector Maurizio Micheluz, prevedeva nell’ordine un’Estrema naturale lunga circa 600 metri dislocata in prossimità del Paddock, un Cross Test lungo 5,4 km molto tecnico e caratterizzato da contropendenze, salti e sponde in stile motocross, seguito dopo il CO al Paddock da un primo Enduro Test (Enduro Test1) molto tecnico di 5,5 km all’interno di un bosco con terreno morbido, fangoso e numerose radici e a chiusura di giro un secondo Enduro test (EnduroTest2) disputato su un terreno uguale alla precedente prova speciale Enduro1.
Jed Etchells al termine del lungo weekend slovacco rimane leader della classe Junior e della classe Junior 1. Il pilota inglese a Gelnica ha raccolto due secondi posti nella classe Junior e due prime posizioni nella classe Junior 1. Nella giornata di sabato Jed Etchells ha corso una buona gara nella classe Junior registrando degli ottimi tempi nell’Estrema e nel Cross Test ma perdendo diversi secondi nei due Enduro Test. Nella classe Junio1 il pilota inglese ha dominato registrando 9 migliori tempi e distanziando notevolmente i suoi avversari. Anche nella giornata di domenica Jed Etchells ha dominato la classe Junior 1 e ha dato battaglia nella classe Junior non riuscendo a vincerla per una manciata di secondi.
Ottima prestazione per Harry Edmonson nel GP di Slovacchia, il figlio d’arte ha raccolto un ottavo posto nella classe Junior ed un quarto posto nella classe Junior 1. Anche nella giornata seguente il campione in carica della classe Youth ha conquistato un altro quarto posto nella classe Junior 1 e ha quasi migliorato il risultato nella classe Junior terminando ancora ottavo a circa tre secondi dal settimo posto.
Il Circus dell’Enduro si ferma ora per oltre tre mesi per poi ritornare con il grande finale di stagione l’ultimo week end di Settembre (29/9 -1/10) e il primo week end di Ottobre 6 -8/10) con la doppia trasferta portoghese che chiuderà la stagione 2023 del massimo campionato del mondo di Enduro.
Team Manager Matthew Savi:
Un weekend complicato ma positivo per i nostri due piloti. Jed Etchells ha sofferto un po’ nella classe Junior ma ha raccolto dei buoni risultati ed è ancora leader mentre nella Junior 1 ha vinto ancora due giornate di gara dominando letteralmente. Harry Edmondson invece ha corso una ottima gara e sta migliorando di GP in GP. Oltre ai due quarti posti nella Junior 1 il nostro campione in carica della Youth ha raccolto due ottavi posti nella Junior.
Harry Edmondson:
Sono felice dei risultati ottenuti qui in Slovacchia, non solo quelli della Junior 1 in cui sono arrivato vicino al podio in entrambe le giornate di gara ma anche per i risultati nella Junior che mi hanno dato grandi soddisfazioni. Vorrei fare i complimenti agli organizzatori per la gara di enduro vero che hanno disegnato.
Jed Etchells:
A Gelnica siamo arrivati con l’intenzione di rientrare in Italia con la tabella di leader delle classi Junior e Junior 1 ancora nella nostre mani e così è stato. In Slovacchia gli organizzatori hanno confezionato una gara di enduro vero e ho incontrato qualche difficoltà nei due Enduro Testo dove non sono riuscito a esprimermi al meglio. Ora una lunga pausa per ricaricare le pile per poi presentarci in Portogallo dove disputeremo gli ultimi due GP stagionali.
Ufficio Stampa: Jolly Racing