DOMINIO TOTALE DI JORGE PRADO E RED BULL GASGAS NELL’MXGP DI SPAGNA

da | Mar 25, 2024 | News, Cross

Prado_GasGas_MXGP_Spain

DOMINIO TOTALE DI JORGE PRADO E RED BULL GASGAS NELL’MXGP DI SPAGNA

IN MXGP PRADO VINCE TUTTO A MANI BASSE E ALLUNGA IN CLASSIFICA. IN MX2 BENE LÄNGENFELDER, SECONDO, E ROSSI MIGLIOR ROOKIE

 

Jorge Prado ha artigliato un weekend perfetto nell’MXGP di Spagna 2024, sul tracciato duro e tecnico di intu Xanadú-Arroyomolinos. Una incredibile prestazione da record, con 4 primi posti consecutivi: in qualifica, nella manche del sabato e nelle due gare della domenica.

 

Certo è bello arrivare al tuo GP di casa da campione in carica, ma che dire quando domini l’intero weekend dall’inizio alla fine? Questo è quel che ha fatto il nostro pilota RedBull GASGAS Jorge Prado!
  • Jorge Prado domina la gara di casa in Spagna, finendo primo in ogni possibile occasione
  • Simon LÄNGENFELDER è secondo di giornata con due podi in MX2
  • Marc-Antoine Rossi continua a migliorarsi e chiude ottavo di giornata

Appena sceso dalla sua moto dopo una lotta di 30 minuti contro i migliori piloti al mondo, Jorge Prado era a malapena sudato: una prestazione da autentico campione che gli è valsa la quarantesima vittoria in carriera e il podio numero 81. Lo spagnolo ha condotto ogni singola sessione del weekend dallo start alla bandiera a scacchi, una vera e propria lezione di guida ai massimi livelli dopo la sua vittoria in Patagonia-Argentina due settimane fa. Qualifiche, manche di qualificazione, holeshot e due vittorie di manche: Prado ha deliziato senza sosta i suoi tifosi, la vera perfezione personificata.


Ma anche Simon Längenfelder ha portato avanti il suo attacco alla classifica della MX2, con un ottimo secondo posto di giornata all’MXGP di Spagna. Längenfelder aveva chiuso secondo già la manche di qualificazione del sabato, poi ha conquistato il Fox holeshot e il podio, con un secondo e un terzo posto nelle manche della domenica. In Gara1 Längenfelder ha mostrato tutta la sua velocità conducendo per nove giri per poi cedere verso il giro di boa a Kay de Wolf. Ma anche il suo compagno di squadra Marc-Antoine Rossi continua a impressionare, con due manche nella top 10 e il premio per il Best Rookie del GP. In Gara2 Rossi ha dato il meglio di sé, rimontando da ventunesimo a decimo.

Dopo essere tornato sul suolo europeo, la MXGP 2024 si sposterà ora dalla Spagna all’Italia, sulla sabbia di Riola Sardo il prossimo 7 aprile.


MXGP – #1 – Jorge Prado:
 “Un weekend spettacolare. Vincere tutte le gare di un MXGP è difficile e speciale, ma farlo sul suolo di casa è incredibile. Non è stato facile, con tanti impegni che si aggiungevano alla guida. Quando tornavo in hotel la sera ero più stanco per quelli che per il tempo passato in sella! Ma in generale ho guidato alla perfezione: velocità, partenze, tenuta di gara, sempre il più veloce in pista. Sono veramente felice di quell che ho fatto! Portare a casa punti per il campionato è fondamentale, e questo risultato è importantissimo per tutto il team. Ho subito trovato il ritmo ogni volta che entravo in pista, mi sento in gran forma e speriamo di mantenere questo slancio in Sardegna. Voglio anche ringraziare tutti i miei tifosi per il loro incredibile sostegno. Amo questo sport!”

 

MX2 – #516 – Simon Längenfelder: “Mi sono sentito bene per tutto il weekend. Questa pista mi piace, ma è anche difficile ed è facile fare errori cercando di spingere troppo. Secondo al sabato, secondo e terzo la domenica è fantastico. Senz’altro la velocità c’è, mi sento bene e questo mi dà fiducia. Ci sono così tanti piloti veloci, e basta un piccolo errore per perdere cinque o sei posizioni. Ma credo di star dimostrando al team quello che so fare, e sono già concentrato sulla prossima gara.”


MX2 – #28 – Marc-Antoine Rossi:
 “Un altro bellissimo weekend e un’altra fantastica esperienza di gara. Sono contento di come sono andate le cose, soprattutto del settimo posto del sabato. Poi la domenica non sono mai partito bene: in Gara1 ero attorno alla quindicesima piazza ma sono riuscito a chiudere nono, con una buona velocità in molti settori. In Gara2 sono partito attorno alla ventesima piazza, ma ho rimontato fino alla nona. Nel complesso ottavo e miglior rookie, che è gratificante. Sto imparando moltissimo e non ringrazierò mai abbastanza il mio team per il suo supporto in questa fase di crescita. Ora ci prepariamo al terzo round sulla sabbia!”


Risultati, MXGP di Spagna:

MXGP
1. Jorge Prado (GASGAS) 50 punti
2. Tim Gasjer (Honda) 44 punti
3. Romain Febvre (Kawasaki) 38 punti
4. Jeffrey Herlings (KTM) 38 punti
MXGP – Gara1
1. Jorge Prado (GASGAS)
2. Tim Gasjer (Honda)
3. Jeffrey Herlings (KTM)
MXGP – Gara2
1. Jorge Prado (GASGAS)
2. Tim Gasjer (Honda)
3. Romain Febvre (Kawasaki)
4. Jeffrey Herlings (KTM)
Classifica costruttori
1. GASGAS 114 punti
2. Honda 108
3. Kawasaki 94
5. KTM 77 punti
8. Husqvarna 7 punti
Classifica di campionato MXGP
1. Jorge Prado (GASGAS) 114 punti
2. Tim Gasjer (Honda) 104 punti
3. Romain Febvre (Kawasaki) 92 punti
4. Jeffrey Herlings (KTM) 77 punti
MX2
1.Kay de Wolf (Husqvarna) 47 punti
2. Simon Längenfelder (GASGAS) 42 punti
3. Andrea Adamo (KTM) 40 punti
4. Lucas Coenen (Husqvarna) 38 punti
5. Liam Everts (KTM) 33 punti
8. Marc-Antoine Rossi (GASGAS) 23 punti
9. Sacha Coenen (KTM) 22 punti
MX2 – Gara1
1. Kay de Wolf (Husqvarna)
2. Simon Längenfelder (GASGAS)
3. Lucas Coenen (Husqvarna)
4. Liam Everts (KTM)
6. Andrea Adamo (KTM)
9. Marc-Antoine Rossi (GASGAS)
12. Sacha Coenen (KTM)
MX2 – Gara2
1. Andrea Adamo (KTM)
2. Kay de Wolf (Husqvarna)
3. Simon Längenfelder (GASGAS)
4. Lucas Coenen (Husqvarna)
6. Liam Everts (KTM)
8. Sacha Coenen (KTM)
10. Marc-Antoine Rossi (GASGAS)
Classifica di campionato MX2
1. Kay de Wolf (Husqvarna) 113 punti
2. Simon Längenfelder (GASGAS) 101 punti
3. Andrea Adamo (KTM) 82 punti
4. Lucas Coenen (Husqvarna) 75 punti
7. Marc-Antoine Rossi (GASGAS) 59 punti
8. Sacha Coenen (KTM) 53 punti

12. Liam Everts (KTM) 41 punti

Press Office

GASGAS Motorcycles Italia

Video in evidenza

Vai alla Tv Enduro

Sponsor

Eventi in evidenza

Non ci sono eventi in programma

Newsletter

Iscriviti alla newsletter

Partner

RecentiGli Ultimi Articoli

Pin It on Pinterest

Condividi